Nissan Leaf sarà il primo taxi elettrico di New York
New York è una città inconfondibile per il suo skyline e il tappeto di taxi gialli che intasano giorno e notte le trafficate strade. Fra poco in mezzo a loro partirà un progetto pilota che porterà 6 Nissan Leaf totalmente elettriche a lavorare a pieno
New York è una città inconfondibile per il suo skyline e il tappeto di taxi gialli che intasano giorno e notte le trafficate strade. Fra poco in mezzo a loro partirà un progetto pilota che porterà 6 Nissan Leaf totalmente elettriche a lavorare a pieno regime su apposite tratte, con l’obiettivo di portare buoni risultati entro l’anno 2012 ed espandersi a macchia d’olio in città.
Uno dei problemi da affrontare è l’assenza delle stazioni di ricarica necessarie dopo aver percorso dai 100 ai 220 km: attualmente sono considerate attivabili la stazione principale e gli aeroporti. Per questo motivo si sta pensando di dotare ogni flotta con almeno due di queste Nissan in modo tale che quando una sarà in carica l’altra potra essere operativa.
L’inserimento di soli 6 taxi non risolverà certo il problema delle emissioni in una città come New York dove ne girano giornalmente circa 13 mila. Un progetto comunque da lodare che saremmo estremamente felici di sostenere anche nelle nostre città.