Ford: test su neve e ghiaccio per il SUV elettrico ispirato a Mustang

06 Settembre 2019 24

Due piccioni con una fava per Ford: da una parte la Casa automobilistica americana ha pubblicato un post su Medium nel quale smonta alcuni pregiudizi degli automobilisti nei confronti delle auto elettriche, dall'altra ha "stuzzicato" la curiosità di giornalisti e appassionati mostrando per la prima volta in azione il SUV elettrico ispirato alla muscle car Ford Mustang.

Un video teaser vero e proprio, che di certo non svela granché del futuro SUV sportivo a zero emissioni (anche perché buona parte della carrozzeria è ancora quella dell'attuale Ford Kuga/Escape) ma che ad ogni modo ci offre una prima conferma del fatto che questo modello esiste e arriverà presto tra noi (il debutto è previsto entro la fine del 2019) per "dare una scossa" al mercato delle auto elettriche.

Come anticipato, l'obiettivo del video è soprattutto un altro: sfatare alcuni luoghi comuni sulle auto elettriche a cui numerosi automobilisti continuano a credere nonostante gli sforzi delle Case automobilistiche abbiano più volte dimostrato il contrario. Un sondaggio riportato da Ford mostra infatti come solamente il 19% degli automobilisti americani si fiderebbe a guidare un'auto elettrica in condizioni di meteo difficili e solo il 29% guiderebbe un'auto elettrica al posto di una termica per raggiungere la destinazione in caso di emergenza.

Non solo: solo il 18% di loro pensa che un'auto elettrica sia più veloce di una a benzina, e appena il 13% utilizzerebbe un veicolo elettrico al posto di uno termico nel caso avesse necessità di trainare qualcosa. Nel video che ha come protagonista il SUV elettrico ispirato a Mustang (primo veicolo di Ford sviluppato fin dal principio per essere elettrico), vengono chiariti alcuni aspetti: in primis la capacità del pacco batterie di resistere anche a temperature molto rigide (-40°C) e del motore elettrico di offrire le massime prestazioni anche a temperature di -26°C.

In un video pubblicato lo scorso luglio, invece, un prototipo di Ford F-150 elettrico (altra novità imminente) dimostra come la coppia sviluppata dai motori a zero emissioni sia particolarmente adatta a trainare rimorchi dalla massa decisamente impegnativa, come un treno merci da 500 tonnellate.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 710 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
badger

Non si può capire molto della linea da un veicolo in test, ma le proporzioni sembrano le stesse del Renegade, uno scaldabagno con le ruote, insomma.

Ginomoscerino

almeno qualcuno ha letto un pezzo di articolo

Ginomoscerino

leggi il secondo paragrafo e capirai

Pietro Smusi

eppure siamo arrivati a quel punto.

matteventu

Sei ironico?

roby

Il telaio, il design, il v8 etc

Aristarco

hai presente il cavallo?

Aristarco

la livrea è troppo da juventino

Michael

La carrozzeria, come riportato nell'articolo, è quella di Kuga/Escape, coperta con il wrap per non farla distinguere chiaramente. Stanno testando il powertrain.

MatitaNera

Non sembra un granchè così ad occhio...

Malpensante

Suv, elettrico e mustang sono tre parole che non avrei mai pensato di vedere nella stessa frase

Andhaka

Ma a quale Mustang si sarebbero ispirati per questo coso?!

Cheers

Aristarco

il simbolo ford? che sulla mustang non c'èXD

Aristarco

il problema è quando un leone ti scambia per una zebra

Desmond Hume

sembra orrendo

Ginomoscerino

il V8 ed il V6

matteventu

Perfetto per andare nella savana a caccia di zebre.

La tamarragine...

Yafusata [back from HELL]

E' magia!

Yafusata [back from HELL]

Che brutto colore...

Daeneryp

Il cavallo della Mustang

G. Vakarian
matteventu
Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti