Mercato moto e scooter: impennata in Europa e crescita delle elettriche

12 Agosto 2019 23

Mercato moto Europa positivo, come dimostrano gli ultimi dati ACEM riferiti al primo semestre del 2019: le vendite delle due ruote crescono rispetto allo stesso periodo del 2018, raggiungendo 766.328 unità così suddivise:

  • ciclomotori: 147.826, +19,5%
  • motocicli: 618.502, +9,1%

MOTOCICLI

L'Italia continua a giocare il ruolo di locomotiva e traina l'Europa con 138.650 unità vendute e un incremento del 6,2%. A crescere di più, però, è la Francia con +12,5% (109.606 immatricolazioni) seguita per numero di vendite da Germania (105.970, +8,5%) e Spagna a quota 88.690. Il Regno Unito ha fatto segnare un leggero incremento (+2,3%) arrivando a 56.611 unità.

CICLOMOTORI

Il mercato dei ciclomotori vede una situazione in cui la Francia è in testa con 41.240 unità, seguita da Paesi Bassi (31.154) e Germania (14.629). La categoria cresce nei volumi anche grazie al contributo degli scooter elettrici che hanno fornito una notevole spinta rispetto ai 123.712 ciclomotori immatricolati nella prima metà del 2018 (benzina + elettrici).

MOTO E SCOOTER ELETTRICI

Numeri positivi anche per le elettriche: tra scooter, moto e quadricicli, le vendite del primo semestre 2019 superano quelle dell'anno scorso del 70%, facendo registrare un totale di 35.810 immatricolazioni:

  • 5.812 moto elettriche
  • 28.577 scooter elettrici
  • 1.421 quadricicli elettrici

Anche in questa categoria il ruolo di leader delle vendite va alla Francia con 8.723 unità (+60,6%), seguita da Belgio (8.087, +111%), Paesi Bassi (6.321, +62,1%), Spagna (4.052, +35,8%) e Italia con 2.426 elettriche vendute (+86,2%).

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 645 euro oppure da Amazon a 700 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

"...impennata in Europa..."

Guida pericolosa, sanzionata dal codice della strada di tutti i paesi.

Alexv

In Europa è per la comodità.

Alexv

Prima della crisi andavano molto di più.

Emanuele

Con gli ecoincentivi credo che per la questione prezzo "ci siamo"(sempre che si abbia qualcosa da rottamare)

Emanuele

Il Niu ngt è decente imho(ma è praticamente senza sottosella).
Non si sa quando arriverà anche in Italia(stanno consegnando ora i primi esemplari in Spagna) ma il Silence S01 è decisamente "ordinario" come design(un muso un pochino più a punta sarebbe stato meglio), lo seguo con interesse.
Bellina anche la Super Soco TC Max.
Poi c'è il "classico" e costosissimo Bmw C.

The_Th

anche io non abito in città, ma ci vado abbastanza spesso per lavoro e conosco parecchia gente che vive in città, e molti fanno il tragitto casa-lavoro in moto/scooter oppure il percorso casa-stazione in scooter, proprio per problemi di traffico e parcheggio...
Se devi parcheggiare una macchina vicino ad una grossa stazione vai a lavorare per pagarti il parcheggio

Yafusata [back from HELL]

Mhmhm forse e' per tutti questi motivi assieme.
Si vede che abito in aperta campagna e non ho tutti questi problemi vero? :D

The_Th

cosa vuol dire?
non puoi confrontare il prezzo di un motorino oggi con il prezzo di una macchina negli anni 80...
al massimo puoi confrontare il prezzo di un motorino con un bene rifugio o rapportato allo stipendio...
oggi un motorino costa 3000 per dire, 20 anni fa 3milioni, ma il tuo stipendio mi auguro non sia quello di 20 anni fa...

The_Th

sicuramente rinnovo parco mezzi, visto che molte città hanno messo divieti recentemente a mezzi inquinanti, magari molti avevano mezzi vecchi e hanno fatto un cambio, nascita di qualche elettrico che ha invogliato qualcuno a cambiare il vecchio scooter...
Inoltre come dice l'utente sopra molti magari si sono accorti della comodità di girare in scooter, e magari in famiglia tengono solo 1 macchina visti anche i problemi di parcheggio...

e poi sicuramente costano meno, ma nell'economia di una famiglia anche non in difficoltà se si può risparmiare lo si fa, inutile avere due auto, magari una che fa 5000km all'anno e tocca cambiarla perchè euro 1 o euro 2...a quel punto visto che la uso casa-ufficio 10km prendo uno scooter...

Yafusata [back from HELL]

Avete sicuramente ragione tutti e due ma la domanda e'... perche' sono cresciute le vendite proprio ora? Anni fa non era gia' cosi' come avete detto?

Maledetto

Sinceramente io da quando giro per Milano capisco il perché stiamo spopolando:
Molto più comodi da parcheggiare e puoi superare facilmente veicoli lenti, se non devi caricare roba ingombrante o uscire dalla città le due ruote sono nettamente superiori
Stesso ragionamento per l'elettrico, basta avere più di 50km di autonomia e non ti devi più porre il problema, specie con la diffusione dei punti di ricarica

Rapidashmarino

non appena ci sarà qualche scooter dal design decente e prezzi abbordabili, allora si che spopoleranno...

MatitaNera

ma che si f*to anche quei bambinoni dei motociclisti

Superdio

quando honda e yamaha cominceranno a farli di serie allora i prezzi scenderanno e finalmente avremo modelli che non sono orrendi

The_Th

concordo, visto che molti tengono lo scooter per muoversi velocemente in città, quindi tratte brevi l'autonomia non è un problema...
inoltre ho visto che alcuni modelli permettono di staccare la batteria e portarla in casa per la ricarica, evitando quindi il problema delle colonnine e del parcheggio in strada...

Purtroppo li fanno veramente brutti, e sinceramente non ne capisco il motivo...

The_Th

molte persone che conosco e che abitano in città medio-grandi pur avendo l'auto tengono anche lo scooter per muoversi agevolmente, ad esempio per andare in stazione a prendere il treno o per andare in ufficio, senza la rottura del traffico e soprattutto trovando parcheggio molto più facilmente...

ghost

Parlando di motorini riesci a buttarla in politica, dovresti iscriverti a qualche partito hai molto potenziale

LUCA_MT7, S6, MiA1

A mio parere gli scooter elettrici hanno un grande perchè, ma non spopoleranno mai fin quando
1 non costeranno almeno simili alla controparte endotermica
2 quando non saranno brutti come il debito pubblico

Bauscia in ascesa

Considerando che un caffè costava 600 lire qualche dubbio mi viene.

Gomblottoh necri salvino!!!!! Liana Peppe krillo!

Dario Lampa

Quando inizieranno a produrre scooter elettrici non brutti come la fame magari ne venderanno anche di più...

ghost

Considerando che un motorino costa come anni fa costava una macchina qualche dubbio conincia a venire

Österreicher

Non cadere in questa trappola. Se in vietnam e in africa vanno in giro in motorino e bicicletta è perché sono poveri, in Europa è perché vogliamo migliorare l'ambiente ;)

Yafusata [back from HELL]

Poi la gente mi dice che non e' diventata povera. Si si.

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti