Apple CarPlay: sulle BMW diventa un servizio in abbonamento

23 Luglio 2019 320

Apple CarPlay diventa un servizio in abbonamento sulle auto di BMW: confermate dunque le indiscrezioni di inizio 2018. Per la prima volta nell'industria automobilistica la compatibilità con il sistema di mirroring di Apple verrà offerta ai clienti non solo come optional ma anche come servizio in abbonamento con scadenza variabile.

Come riporta AutoExpress, la strategia ha effetto immediato e riguarda tutti i nuovi modelli dotati del sistema operativo 7.0, l'ultima generazione del sistema di infotainment connesso che supporta, tra le altre, anche le funzionalità di aggiornamento da remoto (OTA, Over-the-Air), nonché l'assistente digitale con comandi vocali evoluti BMW Intelligent Personal Assistant. Si parla dunque di X5, Serie 8, Z4, Serie 3, Serie 1 e X6 (ovvero il 65% della gamma) e di tutti i modelli che arriveranno in futuro.


Attualmente BMW offre Apple CarPlay (tra l'altro in modalità senza fili) solamente come optional oppure (a seconda dei modelli) in abbinamento ai sistemi di infotainment più ricchi. Con la nuova strategia, invece, chi vorrà usufruire di questa compatibilità dovrà sborsare 85 sterline l'anno (pari a circa 94 euro), 255 sterline per tre anni oppure 295 sterline per tutta la vita dell'auto. Questi prezzi si riferiscono al mercato inglese, mentre manca ancora l'ufficialità per quanto riguarda il nostro Paese.

Tutte le BMW equipaggiate con il sistema operativo 7.0 acquistate nuove potranno godere gratuitamente dell'abbonamento a Apple CarPlay per 12 mesi, termine oltre il quale i clienti dovranno decidere se rinnovare l'abbonamento o rinunciare alla possibilità di visualizzare le principali app dello smartphone sul display della vettura: con una sterlina è possibile prolungare il periodo di prova di un ulteriore mese, oppure si può procedere direttamente con l'acquisto delle formule annuali, triennali o quella a vita.


In questo modo, BMW può eliminare CarPlay dalla lista degli optional, tenendo il prezzo d'attacco più basso, salvo poi offrirlo al termine del periodo di prova come servizio aggiuntivo solamente a chi ne farà richiesta, anche perché non tutti i clienti che acquistano una BMW possiedono un iPhone (Android Auto, tra l'altro, non è supportato). L'altro lato della medaglia si presenterà quando si acquisterà una BMW usata e si rischierà di dover pagare per "sbloccare" CarPlay.

Una strategia comprensibile se si guarda all'evoluzione che sta subendo il mercato auto, con la sempre più massiccia diffusione di soluzioni quali i noleggi a lungo termine e gli abbonamenti, con cui si paga solamente l'effettivo utilizzo e non il possesso dell'auto. Dall'altra parte, tuttavia, ricordiamo che sempre più costruttori generalisti offrono di serie la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Ottimo rapporto qualità/prezzo o semplice ingenuità?


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Commenti

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Ix_Simo_xI

A me sembra di aver sentito una follia, scusa.

Ajeje Brazorf

non sono chiacchiere da bar. è la mia esperienza degli ultimi 12 anni e 6 macchine..

Obi-Wan

Il problema può capitare. Ma vedi di risolverlo. Non che non rispondi manco più all'avvocato e te ne freghi del cliente.

Ix_Simo_xI

Queste sono tutte chiacchiere da bar. Anche io ho avuto l'Audi e non era affatto semplice venderla. Si svalutano quasi quanto le altre auto, perché la gente non spende più soldi. Comunque io ho sempre comprato le cose in contanti e mai a rate, quindi non so fare un confronto con le tue esperienze, mi dispiace.

Ajeje Brazorf

se acquisti l'auto per portarla fino alla morte, ok. è giusto.
Ma io ho un finanziamento da 500€/mese e con le tedesche riesco ad avere un'auto che in 2 anni perde 10k€ di valore e mi permette di cambiare livello senza alzare la rata mensile.

Ix_Simo_xI

Boh, mi sembra strano. Io ho pagato l'Honda Civic 1.6 diesel con cambio automatico (allestimento executive) 28.000 € tutto incluso (dando anche indietro il mio vecchio usato, un'Audi A1), con garanzia 5 anni. Un'Audi A3 con gli stessi optional mi sarebbe costata 45.000 €. Inoltre aveva un motore peggiore (1.6 TDI da 116cv mentre la Honda ha un 1.6 i-DTEC da 120cv) e un cambio peggiore (7 marce contro 9 marce). Per non parlare della differenza di prezzo dell'assicurazione e in parte anche dei tagliandi. Sei proprio sicuro che con una tedesca risparmi???

Ajeje Brazorf

sicuramente. Non metto in dubbio la qualità costruttiva e il rapporto sul prezzo. Dico che al momento della rivendita perdi una cifra tale che non compensa il risparmio al momento di acquisto. Io cambio l'auto ogni due anni. Se non prendessi una premium tedesca sarebbe un bagno di sangue.

Ix_Simo_xI

Se vuoi te lo ripeto, ho avuto auto americane (Ford), tedesche (Audi) e giapponesi (Honda). La migliore per me è la Honda, mentre la peggiore l'Audi. Nella media Ford.

Davide

Puoi raccontarti quello che vuoi, la realtà è un’altra.

Ix_Simo_xI

Quindi tu preferiresti una casa un pochino (perché di un pochino si parla, soprattutto se paragoniamo gli interni della Lexus a quelli dell'Audi) più bella negli interni ma con tubature ed impianto elettrico poco efficiente o non all'avanguardia per il prezzo richiesto, piuttosto che il contrario? L'ibrido è una cavolata? Intanto non paghi il bollo, non paghi le strisce blu, puoi andare dove vuoi e consumi meno di qualsiasi altra motorizzazione. In più hai un'affidabilità top ed il prezzo non è molto elevato se consideriamo anche gli optional inclusi. Comunque io parlavo principalmente di qualità dei materiali, che sono qualitativamente migliori sulla Lexus in confronto ad Audi e Mercedes. Poi il design è soggettivo, non posso dire molto... ma è improbabile che qualsiasi auto giapponese ti faccia schifo...

Davide

Puoi raccontarti tutte le frottole che vuoi, interni tedesche su livelli spaziali, se guardi le giapponesi fanno pena a confronto https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Davide

Piacere di guida, vabbè sei uno dei fanb0y Delle giapponesi. Le tedesche ad oggi non hanno le hybrid per il semplice fatto che non puntano a quelle cavolate. Quando parlo di interesse mi riferisco specialmente alla predisposizione degli interni, le giapponesi fanno abbastanza schifo e sembrano già vecchie. Guarda le nuove audi a4/a6 ad esempio e guarda una mazda sw, abisso

Fabio Campinoti

si meritano di fallire....

sardanus

ma non dalla casa madre, intendo si vende il pezzo di ricambio originale o compatibile, ammesso che la stessa macchina con allestimento inferiore sia predisposta?

makeka94

Che centra apple?

makeka94

aia.

Ix_Simo_xI

Prova a vedere la Honda cosa ti offre con la Civic. Prendi l'allestimento Executive e confrontalo ad un'auto tedesca. Come rapporto qualità/prezzo stiamo su un altro livello! Ottima auto, interni belli, curati e di qualità. Meccanica ed affidabilità eccellenti.

Adriano

Sei come quelli che pensano esista solo Apple o samsung. Genio!

Guccia

Le tedesche, certe tedesche, spesso non piacciono a chi non se le può permettere. Solita storia della volpe e dell'uva.

IlFuAnd91

Figurati ;)

Faber Mors

Porsche 718 e Range Rover Velar.
Però meglio l’istruzione 1000 volte.

Francesco R. Berardocco

Non capisci proprio un cavolo...la TT può essere paragonata alla Brera, all'epoca è stata messa in paragone dalle testate di settore, ma, la Brera esteticamente era stupenda, uno shock quando uscì, avevo il gruppo volante migliore del settore, anche il motore era ottimo, il difetto più grande della Brera era il basamento in ghisa che la rendeva pesantissima...di contro la TT, era una golf con una carrozzeria figa, ma ciò non cambia che aveva il motore di una golf, ed era una golf...era piena di difetti, fra cui quello importantissimo dei freni, cioè non frenava...e dopo, in seguito, uscì lo scandalo che per il lancio della TT, i giornalisti vennero prezzolati a non finire...insomma la Brera in quanto a estetica e motorizzazioni alla TT mangiava in testa...ma perché non ti informi prima di parlare?

Ajeje Brazorf

non è che non ti credo eh, ma io con il 3000cc non ho mai pagato un tagliando più di 600€ e da quando guido bmw (12 anni) so che la garanzia è di soli 2 anni.
Però non è che non ti credo, eh.

Ajeje Brazorf

non è che quelle da te citate, regalino i loro prodotti.. Negli ultimi anni ho cambiato 6 bmw e a conti fatti mi è costato meno che scegliere altri brand.

Idkfa

Sì sì anche la mia sembra nuova, interni, plancia, persino i sedili in tessuto sono perfetti. Soldi ben spesi: nel 2003, era già euro 4 peraltro, mentre le concorrenti all'epoca non avevo ancora quella certificazione. La punto di mia moglie dopo 7 anni sembrava ben più vecchia, con il montante in plastica che si staccava ed infatti abbiamo cambiato la sua auto, e tenuto la mia

Teomondo Scrofalo

Grazie mille!

Yafusata [back from HELL]

Si cosi' fanno la figura di minkia 2 e non 1 volta sola :D

Yafusata [back from HELL]

Secondo me dire ad un ignorante che lo sia significa aiutarlo a migliorare.
Non credi?

Yafusata [back from HELL]

Pero' lui cia' le belle macchine e tu no.

Yafusata [back from HELL]

A te non la si fa.

Yafusata [back from HELL]

Penso di si. Cosi' spennano ancora piu' gente.

Yafusata [back from HELL]

Guarda la prossima volta mi compro una Volvo. Ho deciso.

Yafusata [back from HELL]

Ma e' meglio l'abbonamento.
Tanto quelle auto non te tiene piu' di 2 anni (sempre se hai i soldi per pagare le rate)
Quindi alla fine spendi pure meno.

Yafusata [back from HELL]

Ottimo. Ottimo.
Bisogna spennare i polli finche' ne hanno.

Faber Mors

Anche questo? E chi ha mai parlato di educazione?
I problemi di lingua sono enormi.

michi17

il modo in cui è scritto fa ridere e sembra il solito acchiappa-citrulli, ma la differenza tra questa soluzione e un optional che costa 300 euro quale sarebbe?

michi17

Mi aggiungo anche io. A1 del 2017 di una conoscente ha la gomma intorno ai finestrini che si sta seccando (con tanto di crepe bianche) e punti di vernice che si stanno opacizzando e corrodendo. Una macchina tenuta benissimo e con pochi km.

E lo dico da possessore di una golf dal 2014 che va alla perfezione e di cui sono contentissimo. Però le plastiche hanno cominciato a scricchiolare dopo 1 anno, il finestrino elettrico lato guidatore dopo 2 anni ha smesso di salire e scendere senza dover tenere premuto il tasto (meno male avevo estensione garanzia) e il tappo del bocchettone carburante si apre anche con la macchina chiusa a chiave. Ah, la spia del controllo pressione pneumatici parte di continuo a random, tanto che pure il concessionario e ben 2 gommisti mi hanno detto "si sa che sono difettose fregatene le gomme vanno bene".

Non è che siccome voi avete avuto un'esperienza positiva allora siete il metro universale della qualità dell'intero settore automobilistico italiano/tedesco/ecc.
Vi sembra di fare i cumenda con la macchina tedesca, in realtà vi dimostrate solo i classici italiani paesani che credono che oltre il confine tutto sia oro (perchè non ci avete mai vissuto).

diego

A te invece hanno mai insegnato a non giudicare gli altri?...anche questo potrebbe essere sintomo di "poca educazione";-)

diego

Mi aggiongo io...seat leon cupra r 225cv del 2001..motore volkswagen ovviamente..tutt'ora perfetta con 255000km e turbina originale.
Nemmeno io faccio statistica e non scrivo bene ma ricomprerei una tedesca anche domani...anzi a dire il vero lunedi' ritiro la A1 usata ;-)

Faber Mors

La Brera con un bidè a quattro ruote mentre la TT con un bel pannolone.

Faber Mors

Ma ti hanno mai insegnato a scrivere?
Sei il simbolo dell’ignoranza.

Capitanharlock

Bmw sta davvero esagerando con i ridicoli prezzi imposti agli optional.
Ritenere android car auto e apple car play un optional poi è follia.

Nessun problema, ci sono mille altri marchi.

Ix_Simo_xI

Dipende quanto spendi e da quale marchio scegli. Prova a vedere la Lexus ES Hybrid. Certo che se poi vuoi spendere poco (20.000 €), allora non si può pretendere troppo, ma questo vale anche (anzi, soprattutto) per le auto tedesche. Inoltre le auto giapponesi sono le più affidabili in circolazione e le più (meccanicamente e tecnologicamente) avanzate. Non mi sembra che esistano versioni full-hybrid di Volkswagen, Audi o Mercedes, mentre la Toyota/Lexus già le produce e le vende. Anche Honda. Poi i gusti son gusti, per carità, ma dire che gli interni delle auto giapponesi sono di 20 anni fa, significa non conoscere i dettagli degli interni. Prova a vedere un montante di una classe A e poi quello di una qualsiasi Lexus (anche quella di fascia bassa). Noterai che agli angoli sulla Mercedes flettono mentre sulla Lexus no. Poi io in un'auto guardo prima di tutto la qualità meccanica e l'affidabilità, il piacere di guida, la tecnologia e il rapporto qualità/prezzo. Infatti da Audi sono passato a Honda e non me ne sono pentito minimamente.

Davide

Se come no, le giapponesi hanno interni di 20 anno fa

Davide

No

X Wave

Come qualsiasi altra cosa Apple ti devono sempre spillare i soldi....

sgarbateLLo
caloggero

Quella è una semplice strategia di marketing per aumentare il valore medio del cliente. Il fatto che tu l'abbia trovata costosa o strana è perché evidentemente non rientri nel target di clienti di BMW.

Marcomanni

Pensa, erano messe a confronto da ogni testata perché facevano parte dello stesso segmento. Ma per fortuna su hdmotori ci sono gli esperti che te la spiegano meglio.

Marcomanni

Tu hai letto questa parte vero?
"Ma quella può essere fortuna, e da solo non faccio statistica, ovvio"

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