16 Giugno 2020
Il monopattino elettrico di Xiaomi si aggiorna e arriva sul mercato italiano anche nella sua variante Pro. A prima vista le differenze sembrano circoscritte solo al display e alla nuova batteria, ma analizzandolo meglio emergono tanti dettagli che riguardano il telaio e tante altre piccole migliorie estetiche e costruttive. Le novità hanno ovviamente portato ad un incremento dei costi di produzione che si riflette sul prezzo di vendita, adesso fissato sui 499€ con distribuzione affidata sia ai negozi online sia fisici.
Le nuove caratteristiche strutturali e specifiche tecniche saranno abbastanza per giustifica l’incremento di prezzo?
Leggendo la tabella delle specifiche notiamo subito come la batteria sia più grande: capacità 474 Wh contro i 280 Wh del vecchio modello. L’autonomia dichiarata passa ora da 30 km a 45 del pro. Come abbiamo visto in precedenza nella Recensione Monopattino elettrico Xiaomi, i km realmente percorribili sono sempre meno di quelli dichiarati e dipendono tantissimo dal tipo di guida che andremo a fare.
Nel corso di quest'anno, nel tragitto casa-lavoro, ho sempre utilizzato il precedente monopattino elettrico Xiaomi. Effettuando giornalmente 18 km (9 km all’andata e 9 km al ritorno), rientravo a casa con circa il 2% di batteria rimanente. Con questa versione Pro son riuscito a fare il medesimo tragitto con circa il 50% di carica residua. Un eccellente risultato che non mi sarei aspettato, con il nuovo modello possiamo quindi affrontare viaggi molto più lunghi senza porci il problema di ricaricarlo durante il percorso.
Il motore, posto nella ruota anteriore, ha una potenza nominale di 300 W con picchi di 600 W. Non ci dobbiamo però aspettare una velocità maggiore, perché lui, come il modello precedente, è stato limitato a 25 km/h. Cambia tuttavia il modo in cui si arriva a questa velocità massima, perché la potenza superiore offre una miglior progressione utile nelle ripartenze, nei sorpassi capace di rendere più agevole le salite, anche a inclinazioni più elevate.
La nuova versione Pro si presenta molto simile alla precedente e dalle foto online non si riescono a percepire particolari diversità. Se ci approcciamo dal vivo ai due modelli si nota come il Pro sia leggermente più grande. Il manubrio è ora 5 cm più alto e 2 cm più largo. Queste nuove dimensioni non sono fatte solo per rendere la guida più agevole alle persone più alte, ma per avere una maggior precisione nell’angolo di inclinazione del mezzo e quindi una conduzione leggermente più agile.
Anche la pedana è più larga e lunga per poter includere un pacco batterie più grande. Però queste nuove dimensioni consentono anche una guida più rilassata in quanto c’è più spazio d’appoggio per i piedi. Questa soluzione sarà sicuramente molto gradita da tutte quelle persone che hanno un piede più grande del comune e trovavano qualche difficoltà con la versione base.
Il grande punto di forza di questo modello Pro è sicuramente il nuovo display LCD posto sul manubrio. Con questa nuova componente possiamo quindi vedere gli indicatori:
- della reale velocità di viaggio
- del bluetooth
- dei fari notturni
- di allarme surriscaldamento del motore.
L’avere una panoramica così semplice e precisa sulle impostazioni del mezzo, mi è stata davvero molto utile e comoda durante i giorni di test. Oltre a questi valori possiamo vedere meglio anche in che modalità stiamo guidando. Nel modello m365 Base erano presenti solo 2 modalità: una “normale” con tutta la potenza del motore e una ECO che andava ridurre accelerazione e velocità massima. In quest'ultimo le modalità di guida diventano 3:
- ECO: velocità massima 15 km/h
- DRIVE: velocità massima 20 km/h
- SPORT: velocità massima 25 km/h
Oltre a qualche altro piccolo dettaglio estetico sull’acceleratore e motore anteriore, le differenze col vecchio modello sono pressoché finite. È quindi rimasto uguale il faro anteriore posto sul manubrio; le manopole gommate hanno lo stesso grip e l’applicazione Mi Home consente di modificare i soliti parametri: cruise control, potenza rigenerante del freno e modalità di aggiornamento software.
Tra le cose che invece Xiaomi ha lasciato invariate, ma che a parer mio dovevano essere differenti troviamo:
-
Gomme con camera d’aria
L’azienda per non stravolgere il telaio del monopattino ha deciso di non inserire alcun tipo ammortizzatore. Questo avrebbe potuto rendere la struttura più debole in alcuni punti, ma ora ogni colpo o vibrazione viene scaricata sulle ruote, a mio parere troppo soggette a forature e danneggiamenti. Un punto debole che mi ha costretto alla sostituzione sul precedente modello.
-
Sistema di chiusura
Questa giuntura sembra leggermente differente. La leva di apertura è più lunga anche se il funzionamento rimane uguale. Chi ha già testato le vecchie versioni sa che questo è uno dei punti più deboli del monopattino: col tempo si rovina e non si ha più una chiusura secca creando quindi un brutto movimento del manubrio.
-
Il parafango
Anche questo è uno dei punti di rottura più comuni. Essendo in plastica e poco rigido, durante la guida tende a vibrare, muoversi e si danneggia facilmente. Inoltre, questo movimento così intenso fa si che il cavo del faro posteriore gratti sulla gomma e vi porta nel giro di alcune settimane a doverlo obbligatoriamente cambiare.
Per risolvere il problema della chiusura basta acquistare un piccolo “ammortizzatore” apposito. Si crea quindi uno spessore tra le due parti ed evita che ci sia quel fastidioso movimento. Per il parafango invece si trova un piccolo supporto che permette di agganciarlo saldamente al telaio e impedisce quindi che ci siano vibrazioni indesiderate.
m365 | m365 Pro |
Velocità massima: 25 km/h | Velocità massima: 25 km/h |
Autonomia: 30 km | Autonomi: 45 km |
Peso 12,7 kg | Peso: 14,2 kg |
Batteria: 280 Wh | Batteria: 474 Wh |
Tempo di ricarica: 5,5 h | Tempo di ricarica: 8,5 h |
Potenza motore: 250W (500 Peak) | Potenza motore: 300W (600 Peak) |
Gomme: camera d'aria | Gomme: camera d'aria |
Ammortizzatore: no | Ammortizzatore: no |
Freno anteriore: elettrico |
Freno anteriore: elettrico |
Freno posteriore: disco | Freno posteriore: disco |
Display: no | Display: si |
Vi ho elencato i punti di forza e di debolezza del monopattino elettrico Pro di Xiaomi, ma vi ho mostrato anche come le soluzioni ai problemi siano molto rapide e semplici da effettuare. Ora che ci sono stati più chiarimenti da parte della legge, a parer mio questo è un ottimo mezzo di spostamento cittadino. Una valida alternativa ai trasporti pubblici e alla macchina privata.
Il prezzo di listino è fissato sui 499€ ma, viste le differenze e similitudini con il modello base, la domanda sorge spontanea: vale la pena spendere qualcosa in più per acquistare la variante Pro?
Secondo me SI! Il display è utile per sapere sempre a quanti km/h stiamo andando, la nuova struttura offre una guida più comoda e soprattutto la batteria più grande ci permette di fare viaggi molto più lunghi e in relax. I limiti costruttivi ci sono e bisogna tenerli in conto, su questo Xiaomi deve ancora lavorare perchè ne vale anche della sicurezza di noi "riders".
Commenti
Ciao, è probabile che l'abbia attivata involontariamente facendo 2 tap veloci sul pulsante di accensione, La spia dovrebbe essere verde quando eco è attivo, e le prestazioni effettivamente si riducono abbastanza.
Ciao a tutti qualcuno mi sa dire la larghezza del manubrio del 365pro? Io nn ho avuto nessuna differenza in larghezza come dicono che è più largo del 365
La legge dice che deve avere un acceleratore che ti permette di andare a 6. Non che deve avere un limitatore. Quindi é legale. Parlo avendo appena letto il decreto
Quindi no, non è prestazione professionale, e la faccio ben volentieri... sull'impegno beh.. quello si è scarso...
Ciao
La parola marchetta è presente anche sul dizionario della lingua italiana.
"Si usa il termine marchetta per indicare una prestazione professionale o artistica, di scarso impegno, fatta malvolentieri per compiacere qualcuno o per ottenere un guadagno."
Comunque era solo un'impressione.
Ciao!
Non so cos'è una marchetta.. ma se intendi che faccio pubblicità gratuita sì, è proprio così! ma non per tornaconto personale, spassionatamente, per aiutare un azienda piccola con un prodotto migliore dei soliti giganti che invadono i mercati.
La tua sembra più una marchetta, in realtà.
7.8... c'è nel datasheet sul sito...
7.6 o 7.8.. non mi ricordo
Certo, grazie per le info...ma quanti ampere sono c'è scritto da qualche parte?
Beh, se hai da fare tanti chilometri, intanto devi caricarlo del tutto, quando la luce del caricabatterie è verde non ha ancora finito, si spegne quando ha finito. Poi quando il display della batteria inizia a lampeggiare non è che rimarrai a piedi quasi subito, io peso almeno 85 vestito e da quando lampeggia a quando ormai non va più avanti sono circa una decina di chilometri extra. Poi dipende tanto da che velocità di crociera tieni e quante volte devi partire da fermo. Diciamo che meno di 20 e più di 30 è difficile farli...
Ciao, come ti trovi con l'autonomia sul Kronos?
C'e lo da 30 giorni e si e' rotta la centralina!
si, con un ebike ce la fai tranquillamente... la potenza è sempre 250W, ma la coppia di un ebike e molto più alta... se poi ne prendi una con motore centrale (sui pedali) e cambi ancora meglio...
Ma la tua è proprio una crociata allora.. commenti più o meno uguale su tutte le recensioni del monopattino...
Concordo su tutti i difetti evidenziati.. ho avuto il 365 e infatti mi sono capitati uno dietro l'altro... sterzo che prende gioco, foratura della gomma davanti (pizzicata in realtà) e rottura del parafango (ovviamente senza averlo mai premuto col piede).... e vedere che sti problemi rimangono non mi fa di certo rimpiangere di essere passato al Mechane Kronos!!
Dove lo posso trovare?
Qualcuno mi sa dire se il M365 Pro e resistente all’acqua?
Se ti si frappone improvvisamente davanti un ostacolo a 25 km/h vai tranquillo che non lo eviti se non sfracellandoti lateralmente a terra. Cercare di bypassare la protezione è insensato.
ma per il pro???
Dipende dalla pendenza
Io sono in Francia e ci entro con il monopattino. Ovvio non ci sali.
Non è cafone è solo una simpatica testa di ........
Scusate la domanda forse stupida: ma se ad esempio siete in giro con il monopattino e dovete entrare in un supermercato o in un negozio,dove lo lasciate?lo legate come una bici alle rastrelliere?cioè che metodo di sicurezza utilizzate per non lasciarlo (ovviamente) “libero”?lo chiedo perché sono interessato all’acquisto
Tranne per Milano, dove il comune ha emanato un'ordinanza in tal senso, in Italia ancora non è regolamentato l'uso di questi mezzi.
Per ora sono "fuorilegge"
- No. Non "marciapiedi ecc." su quelli non ci puoi circolare. punto. Non lo si può fare in nessun Paese in cui sono stati regolamentati i PLEV. Tra l'altro, dal primo di luglio è vietato pure a Parigi, dove prima era permesso.
- La normativa è molto simile a quella svizzera, tedesca e a quella parigina (per adesso, poi a settembre, quando entrerà in vigore una normativa nazionale che ne vieterà l'uso su strada, si vedrà cosa accadrà) tranne che nella circolazione su tutte le strade ma la nostra è una sperimentazione, che prende atto della cultura automobilistica del nostro Paese e del poco rispetto nei confronti degli utenti deboli della strada (nel 2017, tra pedoni e ciclisti, ci son state 854 vittime - una ogni 10 ore - più migliaia di feriti più o meno gravi) ma potrà essere l'occasione per molti Comuni che aderiranno alla sperimentazione di ampliare le zone 30 (seguendo l'esempio di Parigi che, ad esclusione delle vie ad alto scorrimento, sta trasformando tutta la città in una Zona 30)
Perciò, il Decreto Ministeriale non è per nulla ridicolo ma cosa più importante, senza un regolatore a 6 km/h l'uso di 'sti cosi NON è illegale, se non nelle aree pedonali.
10 km in salita li fa?
Ufficialmente il Comune dovrebbe indicare in quali aree si può circolare : il mio piccolo comune ha autorizzato l’uso su un paio di piste ciclabili quindi di fatto è inutile. Ci sono altri comuni come Milano dove è ampiamente tollerato visto che c’è anche il servizio di sharing
A Milano si può utilizzare legalmente.
si può ancora migliorare
La mancanza del regolatore (non limitatore) a 6 km/h impedisce la circolazione delle zone pedonali, quello dei 20 in effetti non credo ci sia ma con un aggiornamento software potrebbe essere implementato... No?
Tranne in alcuni Comuni dove a quanto pare qualcuno è stato multato, nella maggior parte delle città la circolazione di 'sti cosi è tollerata a prescindere dalla adesione o meno alla sperimentazione, soprattutto in quelle città soffocate dal traffico automobilistico.
E poi, come ti ho già scritto in un altro commento, secondo il DM la presenza del limitatore a 6 km/h ne permetterebbe la circolazione anche nelle zone pedonali, invece senza, viene interdetta ma NON diventano "ILLEGALI!!!"
Non è vero. Senza limitatore a 6 km/h non sarà ammessa la circolazione nelle zone pedonali non ovunque.
no quelli li odio ;)
Si va bene.
Per tutti quelli che hanno un monopattino o un monoruota: Andate con le caratteristiche del mezzo (pesi dimensioni e velocità) in una qualsiasi assicurazione e assicurate il mezzo per danni proproi e terzi. A seconda dei massimali si spende da 40 a 90 euro. Non ascoltate supercazzole.
dimentichi l'hoverboard per le vacanze al mare...
come questo monopattino.
Legalmente non può circolare, come una moto da cross o un go-kart. L'asicurazione per danni a terzi non copre se stai volontariamente infrangendo la legge.
Si, penso proprio di essermi sbagliato.. però lo vedo enorme come bagaglio a mano..
"Ora che ci sono stati più chiarimenti da parte della legge, a parer mio questo è un ottimo mezzo di spostamento cittadino"
Anche trovandosi in zone soggette a sperimentazione non ha il limitatore a 6km/h e quindi è illegale usarlo i Italia.
senza batteria
"Ora che ci sono stati più chiarimenti da parte della legge, a parer mio questo è un ottimo mezzo di spostamento cittadino"
Ma ancora non si sa per certo quando e dove e sarà la sperimentazione e soprattutto questo monopattino non avendo il limitatore a 6km/h è attualmente ILLEGALE!!!|
E dove avrebbe scritto che "la legge lo consente" e "consiglia di andarci al lavoro"?
si ma non è così comodo come un monopattino. poi le ruote sono troppo piccole (così come il telaio) e la bici è comunque pesante quindi non è molto portatile. meglio avere entrambe ovvero un monopattino se serve un mezzo da portare in auto o sui mezzi pubblici e un bici elettrica
beh se è portatile è ovvio che la apri e chiudi ogni volta!
Come te pare.
ma infrangere cosa..manco girassi con una pistola, dai, un cavolo di monopattino è
Mi sa di no