webOS, LG vuole espandersi su automotive, robot e smart home

26 Giugno 2019 11

webOS arriverà su nuove categorie di prodotto, grazie a un ampliamento della partnership tra LG e la Qt Community. Il colosso sudcoreano, che ha acquisito i diritti di sviluppo del sistema da HP nel 2013 (che a sua volta lo rilevò nella fallimentare acquisizione di Palm), intende portarlo su "dispositivi smart nell'automotive, nella robotica e nella smart home". La Qt community renderà più rapide le operazioni di porting del sistema da una piattaforma hardware all'altra.

LG e Qt collaborano allo sviluppo di webOS dal 2014 - dopo, appunto, il passaggio di proprietà del sistema da HP a LG. Grazie agli strumenti di sviluppo di Qt, la casa sudcoreana è riuscita ad adattare il sistema operativo, nato per gli smartphone, agli schermi ben più grandi dei TV; LG ha anche provato la strada degli smartwatch, per un breve periodo, e quella della domotica, grazie alla famiglia di frigoriferi smart InstaView lanciata nel 2017. Lo scorso anno, webOS è stato anche reso open-source, nella speranza di incrementare la sua adozione.

webOS quando ancora era sotto HP

Impossibile non notare il parallelismo con Tizen, il sistema operativo (anch'esso open-source, ma da più tempo) sviluppato da Samsung. Il sistema è molto diffuso sugli smart TV e ha avuto più successo nel settore degli smartwatch. Samsung ha anche tentato la strada dell'automotive e ha dichiarato più volte di volersi espandere nella smart home.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 449 euro oppure da Unieuro a 569 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu
Bertuccio

mi ricordo la vicenda e sì ci sono stati ma non una moria di massa. Guarda caso era il periodo in cui in casa avevamo tutti lg serie g e di problemi nemmeno l'ombra. E' vero che oramai gli lg secondo me non sono da prendere causa supporto sw assente però la storia del bootloop (risolto in assistenza comunque) non si può più leggere ;)

Bruce Wayne

Spera che viva più di un anno senza problemi.

Nicoripara

Io la vedo peggio che morta, perché può ma non si impegna. Ho preso comunque il G7 in sconto, per adesso non mi pento.

Bruce Wayne

Sono successi molti più bootloop

Bruce Wayne

è la divisone smartphone ad essere morta , no tutta LG

Bruce Wayne

Lo tengo sulla TV piccola.
Non è male. Poche funzioni, ma abbastanza veloce e non ha problemi.

Nicoripara

Quindi hanno il potenziale per aggiornare i dispositivi.

Ottimo sistema operativo, peccato che LG non aggiorni i sui dispositivi webos

Bertuccio
rsMkII

"E come mai ha perso il controllo investendo questa povera vecchietta?"
"Scusi, mi era andata in bootloop la macchina!"

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video