Maserati, l'Edizione Nobile ha la guida autonoma di livello 2 di serie

06 Dicembre 2018 66

L'ultimo allestimento in ordine di tempo presentato da Maserati è stato Ribelle, disponibile su Ghibli in soli 200 esemplari commercializzati in Europa, Medio Oriente e Africa lo scorso ottobre. A distanza di settimane, il costruttore del Tridente propone una nuova serie speciale: si tratta dell'Edizione Nobile, che sarà proposta su Ghibli, Levante e Quattroporte. In totale saranno prodotti 150 esemplari, divisi in maniera proporzionata per ogni modello, con consegne che scatteranno entro fine mese nelle concessionarie statunitensi e canadesi.

Al debutto negli Stati Uniti, i tre modelli sono basati sull'allestimento GranLusso e dispongono della tinta esterna Blu Nobile tristrato, cerchi in lega da 20 pollici e pinze freno con finitura argentata. All'interno, una delle peculiarità dell'Edizione Nobile riguarda i sedili profilati in pelle, riscaldabili e ventilati (solo quelli anteriori), con il resto dell'abitacolo rivestito in Alcantara.

L'impianto audio è firmato Bowers & Wilkins, mentre i sistemi di assistenza prevedono il Level II Autonomy Driver Assistance Package, che include: Highway Assist System, Lane Keeping Assist, cruise control adattivo con funzione Stop&Go che, in alcune condizioni, permette alla vettura di gestire autonomamente il traffico. Presente anche la videocamera a 360 gradi, Active Blind Spot Assist, Forward Collision Warning Plus e Traffic Sign Recognition.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luke_Friedman

Ah si, hai ragione. L'Urus costa più del doppio, in fondo.

eeeTrismegisto

La Mercedes di tuo padre non la ho mai provata, però la dovresti confrontare con la ghibli 275, in quanto entrambe macchine in categoria superbollo... E in quel confronto la ghibli vince e non di poco. (fonte zeperfs).
Piuttosto a te piace il 9 marce di Mercedes? Lo ha mio fratello sulla slc ein effetti non mi fa impazzire. Lo zf at8 che ho anche sulla bmw 430i secondo me è superiore in tutto.

Detto questo, io ne facevo una questione di presenza scenica. La ghibli è imparagonabile a tutte le concorrenti per "importanza" estetica. Ti basti pensare che rispetto alla classe e di tuo padre è più larga di quasi 10 cm

Giacomo

E fai male. La classe E350d di mio padre con 258cv e 9 marce è una scheggia. Il mio ghibli Diesel a confronto sembra castrato.

Porco Zio

La urus l’hanno fatta perché è quello che il mercato chiede. Il Suv tira se poi è di lusso

eeeTrismegisto

Anche io... Ma non ci avevo fatto caso...
Invece ho fatto caso a quanto rosicano i genitori dell'asilo di mio figlio quando gli sbatto in faccia nel parcheggio la differenza che c'è tra la mia e le loro insulse classe e e audi a6...

vince

Vabè inutile continuare se non capisci che la URUS sta alla Lamborghini come Cicciolina sta alla Chiesa..

Hai 12 anni forse e non conosci la storia.
La stessa scelta l'aveva fatta Porsche, per vendere si è inventata la Cayenne...ma evidentemente non cogli il nesso.

Purtroppo anche Ferrari ha annunciato che farà un SUV, spero però sia solo una 4 posti solo poco più alta delle Ferrari attuali, cioè come un'auto normale tradizionale..

Igi

C'è poco da rileggere, hai scritto "Lamborghini è morta"

vince

Io da 200K €..pensa un po'..
Ed era una Fiat...una 458 italia per la precisione.. che schifo proprio...

vince

Quindi inutile discutere..hai altri lapsus evidenti

vince

Rileggi il messaggio....
Hanno creato la URUS proprio per vendere..solo con la Huracan avrebbero chiuso..

Igi

Si parla quando si è a conoscenza dei fatti, ergo ci si informa. Vado a memoria, la Urus sarà il primo modello Lamborghini costruito su una catena di montaggio (nel senso stretto del termine) e porterà al raddoppio della produzione Lamborghini. Per ottenere ciò stanno raddoppiando la superficie della Stabilimento... mi sembra dagli attuali 80 mila mq a 160 mila. Non male per un marchio morto.

Igi

Ok, lapsus mio nella fretta, resta il fatto che il concetto base rimane...

Giacomo

Ne parlavo perché sono possessore di Ghibli e di Fiat punto. Ecco perché

Porco Zio

Ma che stai a dì

Massimo Hu

gia dopo aver guidato un auto da 80mila euri mi fanno schifo le fiat sorry :(

vince

addirittura 3000 per 245cv....
Che polmone.

vince

Fiat non esiste da sola. Esiste il gruppo FCA.
Comunque anche solo FIAT basta guardare la 500x col 2.0 e il Fullback col 2.4

Ripeto: aggiornati.

Massimo Hu

ma non stavamo parlando di fiat fino a poco tempo fa?

Massimo Hu

mi dispiace sono abituato al mio 3000 da 245cv :(

vince

Nel gruppo FCA ci sono molti altri motori oltre il 1.6...

vince

se non sai guidare e sei in 5 in auto, può darsi...

vince

Hanno dovuto fare la URUS per vendere...vedi un po'...

vince

...36000 annui equivalgono a 9000 a trimestre...iniziamo bene insomma con i calcoli...

vince

Tu invece le informazioni ce le hai perché sei nel consiglio di amministrazione....
Ma fammi il piacere...

Igi

Ci sei o ci fai... in ambi i casi è da preoccuparsi.
Comunque produzione 2017 circa 36000 unità, ovvero 8500 a trimestre (anche se non è corretto mediare). Il 41% di 8500 fallo te...

Igi

È chiaro che sei a corto di informazioni, non si possono scrivere certe baggianate ... anzi non perdo nemmeno tempo a risponderti. Resta pure con la tua convinzione.

Igi

Non ho detto che la Levante è uno schifo, ho solo puntualizzato che sono due vetture ( seppur della stessa categoria) da porre su sue livelli nettamente distinti. Credo che non serva nemmeno specificarlo, o no?

D C

Si parla di versioni con accessori di serie.
La mia Ghibli di un anno fa ha gli stessi sistemi di guida assistita

Massimo Hu

lol arrivare a 150kmh con la panda? quando vai in corsia di sorpasso inizia a farsi la coda prima che superi qualcuno xD

Massimo Hu

ehm in fiat il massimo che trovi e il 1.6... questo e invece tra i motori piu piccoli della gamma...

vince

Comunque meglio che riguardi i listini...
https://www.alvolante.it/news/volkswagen-t-roc-listino-16-tdi-115-cv-358387

vince

Ma cosa centrano i cavalli con la velocità....
Per andare a 150 km/h ti bastano 60cv con la Panda.

Il problema è che le auto di adesso sono quasi tutti SUV, che oltre a pesare hanno un coefficiente aerodinamico peggiore delle macchinette da città e quindi devi pomparli.

Alla fine le velocità che raggiungi sono le stesse, dati alla mano

Massimo Hu

le dinamiche di una TP in pista non le mette in discussione nessuno
ma in strada fa davvero poca differenza

Massimo Hu

ascolta non tutti sono vecchi di 60 anni che tanto vanno a 110 in autostrada.
non esistono tedesche con motori 1.6 con 180/220 cv
sono tutti almeno 2000cc 'sempre parlando di diesel'

vince

...e cosa ci sarebbe di male..sentiamo

Ma si spariamo come fa il gruppo VAG invece 180/200/220cv su 1.6 , se arriva a 100K km è oro, dopo aver consumato litri e litri di olio

Gentleman.Driver

credo che la dinamica e la trazione posteriore, se pubblicizzate bene e con un buon marketing, possano diventare un bel punto di forza rispetto alle tedesche.

Contentissimo che la Giulia sia TP e abbia una dinamica e numeri che altre non hanno, se fosse stata TA si sarebbe persa nella massa insieme alle altre.

Massimo Hu

hai ragione se parli della dinamica di guida sulle versioni con motore top 'tipo giulia quadrifoglio'
pultroppo nelle versioni normali la gente guarda questi dettagli

Massimo Hu

se vuoi chiamare un motore 1.6 da 120cv ok

Gentleman.Driver

Però dobbiamo dire che negli ultimi 3-4 anni la qualità negli interni si è alzata nettamente, per quanto riguarda Alfa-Maserati.

La qualità generale delle due sopra citate negli interni è davvero molto buona, concordo però che in alcuni dettagli rimangono indietro.

nella Giulia per esempio, a parte alcuni dettagli, non siamo distanti da BMW e Mercedes (Audi invece uno scalino sopra tutte).

Certo che se preferisco dinamica di guida e piacevolezza, soprassiedo a questi contro.

vince

Non so comparando niente.
Sono su 2 fasce completamente diverse, c'è poco da comparare oltre i motori.

Per i motori, concedimelo, quelli del gruppo FCA sono molto buoni.

Massimo Hu

bhe se vuoi comparare la qualita della golf alla fiat bhe... ho dei dubbi con chi sia il FAN qua

vince

le percentuali bisognerebbe interpretarle....
-41% su che numero?

Perchè se ha venduto 10 l'anno scorso e adesso ne ha vendute 6 non mi pare malissimo a livello di perdite..

vince

Anche nella Bentley Bentayga da 340K € di partenza, il volante con i tasti, le frecce, il cruise, lo schermo centrale, i controlli del clima sono palesemente quelli della Golf da 10K € ...

Sempre a parlare male del gruppo FCA

https://uploads.disquscdn.c...

Luke_Friedman

Scusa fammi capire, Urus un mito e Levante uno schifo.
Per poterlo dire suppongo che li abbia guidati tutti e due, no?

Luke_Friedman

Esempio corretto di informazione mal contestualizzata

Porco Zio

Lambo morta? Maddai

vince
vince

Lamborghini è morta.
Vende abbastanza adesso, ma se non tornano seriamente a lavorare, la baracca affonderà con l'arrivo di tante hypercar diverse

Igi

Si va beh URUS, un mostro (nel senso buono) e rendiamo grazie ai crucchi. Alfa e Lancia, ma perchè no anche Maserati in mano loro piuttosto che vedere morire dei "miti".

Massimo Hu

Mi lamenterei pure della qualità degli interni che pultroppo sono molto più scadenti delle rivali tedesche, purtroppo se continuano a mettere pezzi delle Fiat jeep nelle Maserati prima o poi andranno in fallimento

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE