Kia Soul, la terza generazione è anche elettrica

29 Novembre 2018 23

Anteprima mondiale al Salone di Los Angeles anche per la nuova Kia Soul. Nell'ultimo grande appuntamento dell'anno per quanto riguarda le fiere motoristiche, il costruttore coreano mostra la terza generazione della 5 porte squadrata, ora più spaziosa e inevitabilmente tecnologica come i recenti modelli che hanno fatto il loro ingresso sul mercato, annunciando al contempo la versione elettrica EV che dovrebbe arrivare in Europa entro la prima metà dell'anno.

Arriva la versione X-Line

Nonostante sia nuova, Kia Soul mantiene i classici stilemi che ha contraddistinto i due modelli di precedente generazione. Lunga 4.196 mm, larga 1.801 mm, alta 1.600 mm, con un passo di 2.601 mm, la vettura si avvale di un frontale caratterizzato da luci disposte su due livelli, con quelle diurne a LED nella parte inferiore. Nel retrotreno la linea delle luci è particolarmente morbida e a forma di boomerang, e tende ad incorniciare quasi tutto il lunotto. Insieme alla GT-Line, con paraurti sportivo e doppio terminale di scarico, Kia Soul è disponibile anche nella versione X-Line pensata per il fuoristrada e dotata di elementi specifici come le protezioni per la carrozzeria e nuovi passaruota in plastica grezza.

Tecnologia e sicurezza

L'incremento del passo di 3 cm rispetto alla generazione precedente non permette a Kia Soul di disporre di maggior abitabilità, se non in parte. A trarne beneficio è infatti chi siede davanti, mentre la capacità di carico del bagagliaio sale a 673 litri. All'interno è integrato il nuovo sistema infotainment con schermo da 10,25 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Su richiesta è possibile optare per l'Head-up display a 8 pollici e un impianto audio Harman Kardon da 640 watt con 10 altoparlanti.

I sistemi di assistenza alla guida previsti sono gli stessi che hanno debuttato sui più recenti modelli della gamma Kia, tra cui: frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni, Lane Keeping Assist con Lane Changing Assist, Driver Attention Warning, Blind-spot Collision Warning con Rear Cross Collision Warning e Smart Cruise Control.

Motori: aspirato o turbo, e versione EV

Due le motorizzazioni disponibili per la nuova Soul. Si parte col 2.0 aspirato da 147 CV e 179 Nm di coppia abbinato di serie al cambio manuale a 6 marce o dall'automatico IVT (Intelligent Variable Transmission) disponibile su richiesta. Il secondo è un 1.6 turbo da 201 CV e una coppia di 264 Nm collegato unicamente al cambio doppia frizione a 7 rapporti.


Nella gamma Soul troverà posto anche la versione elettrica EV, spinta da un motore da 201 CV e 394 Nm di coppia alimentato da una batteria al litio da 64 kWh che può essere caricata attraverso una presa CCS. Tra le novità è previsto il selettore per le modalità di guida, che sono: Eco, Eco+, Comfort e quello prestazionale Sport. Maggiori informazioni su autonomia e tempi di ricarica saranno comunicati nel corso del prossimo anno.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 889 euro oppure da Amazon a 979 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco -

A parte l'estetica, mi fa piacere che queste marche 'non premium' usino motori elettrici. H Kona prima ora questa. Speriamo entro 3-4 anni di vedere molti modelli elettrici.

BlackLagoon

Lucine ovunque. Purtroppo ho una pessima sensazione: si arriverà nelle auto allo stesso livello di grezzaggine che si ha oggi nel mondo gaming, con lucine e effetti come se fossimo ad un rave party. Già oggi, se guardiamo ad esempio alla nuova Mercedes Classe A, abbiamo lucine ovunque nell'abitacolo, di colore personalizzabile...

AstralHD
1984

davvero brutta

Giulk since 71'

Dietro sinceramente non mi piace proprio, anche il resto boh, secondo me era più bella il modello precedente.

Interessante la versione elettrica ma mi chiedo, c'e bisogno di avere tutta quella potenza su una auto del genere?

Leox91

Mi viene solo da commentare: -__-

Faber

Disegnate da una AI?

The_Th

il premio produzione va in base a quanto vomito/diarrea provoca questa macchina in Kia...

The_Th

si appunto, hanno fatto un'auto invendibile in Italia, a meno che uno non faccia poca strada e quindi possa prendere un benzina o sia un amante delle EV e disposto a spendere quanto una BMW ben accessoriata ma girare con una Kia brutta come poche

Vive

Per la terza generazione sono passati al full tamarro.

Dietro pare un frigorifero.

Howard Wolowitz

anche dentro è molto carina

Howard Wolowitz

ahahah

Ungarus

Grazie amico mio

RavishedBoy

Ti svelo un segreto, ma tienilo per te, non dirlo a nessuno:
di schizzi non ce ne sono, si dice: "schizofrenico"

Ungarus

Sembra un auto disegnata da uno schizzofrenico

RavishedBoy

Qualora il redattore non lo sapesse, anche la generazione precedente aveva una versione elettrica.

roby

Davanti molto bella ma dietro..per favore

Dema

Kia Soul, la terza generazione è anche più brutta!

Adriano

Le vecchie non mi dispiacevano, ma dietro questa é veramente oscena

G. Vakarian

Che bidone, ma fanno sul serio?

Desmond Hume

avevo già espresso la richiesta riguardo alla Citroën E-Mehari.

TheBoss

ha la guida automatica? almeno qualche non vedente potrebbe comprarla

Desmond Hume

Chapeau! sono riusciti a renderla ancora più brutta.

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE