Subaru XV e-Boxer Hybrid, il crossover si fa ibrido in Giappone
Subaru lancia XV e-Boxer Hybrid, versione ibrida del crossover destinato al mercato giapponese.
Subaru ha presentato XV e-Boxer Hybrid, versione ibrida del crossover che sarà disponibile nelle prossime settimane in Giappone. Si tratta di un modello caratterizzato da bassi livelli di consumi ed emissioni, offerto esclusivamente col nuovo allestimento Advance e dotato dell'analogo sistema ibrido della Forester e-Boxer lanciata nei mesi precedenti.
Il powertrain è capitanato dal motore boxer quattro cilindri da 2.0 litri in grado di erogare 145 CV e 188 Nm di coppia massima collegato al cambio automatico CVT Lineartronic e al sistema di trazione integrale Symmetrical AWD, oltre a una piccola unità elettrica da 13,6 CV e 65 Nm alimentata da una batteria da 0,6 kWh.
Secondo Subaru, il motore elettrico contribuisce a rendere XV più piacevole da guidare, offrendo un'accelerazione più fluida, prestazioni migliorate e un comfort maggiore durante la guida di tutti i giorni. Il costruttore giapponese indica un consumo medio di 6,7 l/100 km e una capacità del serbatoio ridotta a 48 litri a causa del pacco batteria.
Gli interni non vengono stravolti ma guadagnano un display TFT più grande e degli inserti blu per richiamare l'ibrido, mentre all'esterno sono previste delle finiture cromate e i fari a LED. XV e-Boxer Hybrid sarà disponibile nelle concessionarie giapponesi a ottobre. Ancora poco chiare le intenzioni dell'azienda circa l'approdo del crossover ibrido in Europa.
Sappiamo che non verrà commercializzato in Nord America, poichè la filiale americana Subaru of America ha annunciato pochi mesi fa la versione ibrida plug-in su base Crosstrek, il crossover conosciuto in Europa come XV. La vettura si avvarrà della tecnologia Toyota, in particolare del Toyota Hybrid System (THS), e sarà disponibile a cavallo tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019. Nel 2021, invece, arriverà il primo veicolo elettrico.