Porsche acquisisce il 10% di Rimac e spinge sull'elettrico

20 Giugno 2018 43

Porsche punta all'elettrico. E questa non è una grossa novità: da qui al 2022, infatti, il costruttore di Zuffenhausen ha in programma investimenti per 6 miliardi di euro da destinare alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di modelli elettrici e ibridi plug-in. Non stupisce, dunque, che in Porsche abbiano deciso di acquisire il 10% delle azioni di Rimac, il giovane costruttore croato che, oltre a produrre affascinanti hypercar elettriche, sviluppa e produce componentistica per veicoli elettrici e ibridi (dai powertrain alle batterie).

Tra i "clienti" più noti di Rimac - società fondata nel 2009 dal giovanissimo Mate Rimac, oggi 30enne - segnaliamo Aston Martin (per le batterie della hyperca Valkyrie), Koenigsegg e W Motors. E le ambizioni dell'imprenditore non sono di certo da meno:

Questa partnership rappresenta per Rimac un importante passo in avanti nel percorso per diventare il principale fornitore nel campo dell'elettrificazione, della connettività e nell'interessantissimo settore dei Sistemi di Assistenza alla Guida Avanzati.

Con questa mossa, Porsche punta a stringere una partnership nella quale sarà possibile condividere con Rimac il proprio know-how in materia di elettrificazione, attingendo al contempo all'esperienza quasi decennale del costruttore croato in termini di batterie ad alto voltaggio e powertrain elettrici. Nel 2019, lo ricordiamo, arriverà la prima Porsche totalmente elettrica, la berlina sportiva Taycan.

Il CEO di Porsche Oliver Blume (sx) e Mate Rimac, CEO di Rimac Automobili

Al di là delle prestazioni da brivido delle hypercar Concept One (2013) e C_Two (2018), Porsche riconosce a Rimac di essere stata "impressionata" dalle capacità tecniche sviluppate dal costruttore croato nel campo della mobilità elettrica. Sulla C_Two, per esempio, la batteria si può ricaricare all'80% in soli 30 minuti, grazie ad un sofisticato sistema fast charging da 250 kW, garantendo un'autonomia di 650 km (nel ciclo NEDC) pur promettendo quasi 2.000 CV di potenza e una velocità massima di 412 km/h.

Nella piccola realtà di Zagabria lavorano circa 400 persone, impegnate sullo sviluppo delle batterie, dei powertrain elettrici e delle interfacce uomo-macchina (con ottimi risultati, guardate qui). In più, dal 2013 è nata la divisione Greyp Bikes, dedicata allo sviluppo e alla produzione di e-bike.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 683 euro oppure da Amazon a 770 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele Nicosia

“Quindi state dicendo che Hammond non riesce a vedere dove si trova il traguardo?” Cit

Markk

Copiano Tesla, sempre in ritardo

Aster

Bravi.

Tom Smith

Guarda meglio che prima o poi ci arrivi

Matt7even

Chissà cosa gli è saltato in testa a Hammond per continuare ad accellerare. Non ho fatto mai a tempo di vedere l'intervista completa con il CEO di Rimac e Richard, dove spiega che cavolo gli è successo

M3r71n0

Si... non le farà più guidare a Richard Hammond
XD XD XD

M3r71n0

E bravo Rimac. Suppongo abbia avuto un bel pò di grana da investire, ma di certo gli va il merito di averlo saputo investire.

ice.man

ci sono già state Porsche sportive supertecnologiche, ma spartane
es Porsche 918 Spyder

Tom Smith

A me la linea da berlina delle tesla piace molto. Meno gli interni e decisamente meno la model x.

Svasatore

L'ho vista.
Investimenti vuol dire esattamente nulla.
Nessuna banca ti presta dei soldi se il tuo bilancio é zero ma hai dei grossi investimenti nel futuro.

Giorgio

Se vabbè, basta avere gli occhi

Tom Smith

Sono sempre tue opinioni

Tom Smith

Meglio che ti riguardi la conferenza per capire meglio come stanno investendo.

Svasatore

Cosa c'entra?

Svasatore

Si.
Lo sai che sotto la parola investimenti ci può essere di tutto?
l'Europa ha investito diversi miliardi nel grafene e quindi?

Giorgio

Le Tesla son tutto tranne che belle macchine, la futura roadster è piacevole, le altre sono dei cassoni viaggianti.
Io non spero proprio nulla

Adriano
Adriano

La prossima 500 sarà ibrida e la nuova macerata sarà concorrente della tesla. Già annunciato

marcoar

Annunciato il giorno della divulgazione del nuovo piano industriale.

A questi si aggiungono 13,5 miliardi per il rinnovo della gamma

Giulk since 71'

Questa mi mancava, farebbero meglio a concentrarsi sull'ibrido magari utilitarie a costi contenuti

Giulk since 71'

Il problema poi se prende fuoco è anche spegnerla...

Sagitt

buono

marcoar

Si

Tom Smith

Quello lo speri tu

Tom Smith

Hai sentito degli investimenti da 9 miliardi di Fiat nelle auto elettriche?

Sagitt

sono quelli croati?

marcoar

Si ma era anche fisiologico. Musk aveva un vantaggio importante, ma in alcune situazioni credo abbia voluto fare il passo più lungo della gamba.

JoeMacMillan
kust0r

perchè un'auto che fa 0-100km in 2,5 secondi fa ridere...

ciro mito

Vista la puntata è stato tacchino hammond...

ciro mito

Penso piu che altro ad un incendio in galleria...

roby

Se li porta malucci i 30 anni

fabbro

è un problema delle batterie, non delle auto in se, anche le tesla vanno a fuoco...e senza bisogno di incidenti :)
Io sta cosa del green e della sicurezza dell'elettrico non le capirò mai.

Grazie alle auto elettrice potremmo vivere finalmente quelle scene da film in cui l'auto tamponata esplode.

luca bandini

beh potrebbero lanciarlo come nuova start up per chi non vuole la blasonata e noiosa bugatti. anche la filosofia di auto è diversa; la bugatti è un salotto su ruote mentre questa è incentrata sulle performance e farebbe una diretta concorrenza a koenigsegg!

Giorgio

Si, basta tenerla spenta in garage e con le batterie smontate :D

qandrav

Rimac ha risolto i problemini di incendi alle loro auto? LOL

AlphAtomix

beh, se acceleri anziché frenare dopo il traguardo mi pare il minimo :P

Svasatore

A leggere certe cose i meno avvezzi ai lavori potrebbero pensare che Porsche stia per costruire quasi solo auto elettriche.

Sbagliato, l'elettrico sarà solo sulla carta per fortuna le auto serie continueranno a costruirle.

ice.man

il marchio non ha "storia"
ha un know how che verrà assorbito e diventerà "di serie" sulle supersportive del gruppo
esattamente come il common rail della Fiat Chroma

Svasatore

Ma anche no. Figurati.

Giorgio

E fu così che le Tesla sembreranno dei wc al confronto :D

scrofalo

Rimac Concept One, la macchina preferita di

Richard Hammond :D https://uploads.disquscdn.c...

luca bandini

vedremo come andrà a finire ma probabilmente il marchio sarà integrato nell'universo vw diventando la bugatti elettrica del gruppo

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2