Cerca

Android Auto wireless: arriva il supporto su alcuni sistemi Kenwood

All'inizio solo per Pixel e alcuni Nexus

Android Auto wireless: arriva il supporto su alcuni sistemi Kenwood
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 11 mag 2018

Android Auto senza fili inizia a diffondersi in maniera ufficiale, anche se per il momento solamente negli USA e solamente su alcuni sistemi di infotainment aftermarket. Aftermarket sì, ma di alto livello, perché la funzionalità wireless del sistema di mirroring di Google è appannaggio di impianti top di gamma come i nuovi Kenwood eXcelon Reference Series DNX995S e DDX9905S, eXcelon DMX905S e KENWOOD DNX875S and DDX9705S.

A bordo di vetture dotate di questi sistemi sarà possibile fare a meno del cavo USB: per visualizzare le app compatibili sul display di infotainment della vettura, infatti, sarà sufficiente la sola connessione Bluetooth.

Attualmente, tuttavia, la lista degli smartphone compatibili con questa nuova funzionalità è molto limitata, e comprende solo i dispositivi Google più recenti: Pixel 2 e Pixel 2 XL, Pixel e Pixel XL, Nexus 5X e Nexus 6P con sistema operativo Android 8.0 o superiore. In ogni caso, la versione di Android Auto deve essere la 3.1 o superiore. Per quanto riguarda la compatibilità con smartphone di altri costruttori, l'azienda ha comunicato che bisognerà attendere la release Android 9.0, distribuita a partire dall'estate su un numero limitato di smartphone top di gamma.

La lista completa, in aggiornamento continuo, è consultabile alla pagina https://support.google.com/androidauto alla voce "guida introduttiva ad Android Auto > Android Auto sul display dell'auto (wireless)".

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
C
Claudio 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti c'è un errore nell'articolo, la novità sta proprio nell'usare il Wifi che permette, trasportando più dati del bluetooth, il mirror del telefono senza fili. La compatibilità sarà poi un problema legato alla versione di android, poichè Android Auto Wireless sarà disponibile solo su smartphone con Oreo o la versione 9.0 ed inizialmente solo i Pixel e Nexus di Google, lato vettura sarà richiesto un modulo Wifi per funzionare quindi tutti gli impianti senza Wifi sono tagliati fuori. Insomma ci vorrà ancora qualche tempo per avere una maggiore compatibilità con un numero maggiore di impianti e telefoni.