Guida autonoma: per Elon Musk i LiDAR sono superflui

08 Febbraio 2018 181

I sensori LiDAR - acronimo di acronimo di Light Detection and Ranging o anche Laser Imaging Detection and Ranging - sono considerati dalla maggior parte delle case automobilistiche un elemento essenziale per il corretto funzionamento dei sistemi di guida autonoma. Ma non da Tesla, e tantomeno dal suo patron Elon Musk, che da sempre ha espresso il proprio scetticismo a riguardo.

Spesso, infatti, il costruttore di Palo Alto ha ribadito la validità del proprio sistema di guida totalmente autonoma servendosi solamente di telecamere, radar e sensori a ultrasuoni. Le tecnologie laser come il LiDAR, secondo Tesla, oltre a costare decisamente di più e a presentare ingombri fisici non indifferenti, non sono in grado di vedere in condizioni ambientali difficili, come in caso di pioggia intensa o neve.

L'antipatia di Elon Musk verso i LiDAR è stata espressa di recente, come riporta The Verge, e non sembra essere legata ad una sola questione estetica:

Secondo il mio punto di vista, [ il LiDAR, ndr ] è un sostegno che porterà le aziende ad un punto di non ritorno. Forse mi sbaglio e potrò sembrare un pazzo, ma sono abbastanza sicuro di non esserlo.

Esempio dell'impatto estetico dei sensori LiDAR su un'auto

I vantaggi della tecnologia LiDAR sono indubbi: grazie ad onde di frequenza minore, permettono di identificare oggetti con una migliore precisione, ma necessitano di un hardware che, al momento, mal si adatta alla pulizia estetica delle vetture Tesla, oltre a costituire un costo che per Musk è assolutamente evitabile.

I sensori laser non rappresentano un elemento essenziale per l'Autopilot di Tesla che, secondo quanto dichiarato da Tesla, è oggi in grado di garantire la guida autonoma di livello 5 SAE grazie ad un sistema di intelligenza artificiale che interpreta i dati ricevuti dalle telecamere, dai radar e dai diversi sensori sparsi dentro e fuori dalle vetture. Sensori che, dopo la rottura con Mobileye nel 2016, sono stati aggiornati con un sistema noto come Tesla Vision, basato sulla piattaforma Nvidia Drive PX2.

Questo sistema - alla base dell'Autopilot 2.0 - secondo molti non ha ancora raggiunto il livello di affidabilità delle precedenti versioni dell'Autopilot, anche se Musk ha assicurato che il proprio sofisticato sistema di "reti neurali" sarà in grado di scavalcare le mancanze hardware, rendendo l'auto in grado di circolare autonomamente anche in condizioni metereologiche avverse.

Tale sistema consente, tramite la modalità Shadow, di raccogliere dati anche quando l'auto è in guida manuale, dati che poi vengono interpretati dall'Intelligenza Artificiale: questa ricostruisce le singole situazioni proponendo la propria soluzione di guida come se stesse guidando lei.


181

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piero

quindi tu non guidi.

Sagitt

È disponibile a livello hardware

a'ndre 'ci

no. non è disponibile. lo sarà veramente fra anni.

a'ndre 'ci

beh, perchè il costo delle gomme? ultima volta che ho controllato sono il doppio quelle della S

Tony Musone

... ufff :(

Shrek

Non credo proprio.

Se SpaceX non trasmette più in live:
https://www.youtube.com/user/spacexchannel/videos?view=2

E Musk ha postato l'ultima immagine trasmessa:
https://www.instagram.com/p/Be6VZEzgAEk/

Evidentemente immagini live non ne arrivano più.

Tony Musone

ciro

Matt Ds

cx3, neanche esiste la 2 qui

BUBA

Mazda 2?

pirugge

Maggiore è la diffusione di una tecnologia, minore sarà il suo prezzo, almeno a me risulta così... Certo stiamo parlando di una roba che ancora non esiste e che non esisterà per un altro pochetto!
Succederà ad un certo punto, che tutti avranno un buon motivo per volerla ed allora lo vorremmo tutti!!

italba

Quella della foto è una Chrysler Pacifica costruita secondo le specifiche di Google per sperimentare la guida autonoma. Né la Chrysler né Google sanno di preciso cosa ci andrà dentro la "gobba", ma, ovviamente, si sono lasciati un ampio spazio da poter sfruttare per ogni evenienza

italba

Le auto a guida autonoma, non quella della foto

Imparziale

Ecco, il punto che sottolineavo in risposta a Matt è che con le armi nella maggior parte dei casi ferisci con intenzione, gli incidenti invece sono spesso causati da distrazioni, errori banali e noncuranza (guida sotto effetto di droghe e alcool).

Imparziale

Non regge il tuo paragone. Con le armi uccidi spesso intenzionalmente, spesso alla guida per distrazioni ed errori banali.

Tony Musone

ma perchè il centro delle città, non è città?

e poi hai visto la mappa delle città in cui si sta testando la guida autonoma o dici che sono limitate alle tangenziali?

Francesco

per i taxi nei downtown delle città americane ci può stare

Tony Musone

quindi stai dicendo che l'acquisto di - non si sa quante siano, dicono migliaia-
Chrysler Pacifica da parte di Waymo/Google per farne taxi come quelli testati a Phoenix sia una notizia falsa?

https://cleantechnica.com/2018/01/31/waymo-agrees-purchase-thousands-autonomous-chrysler-pacifica-hybrid-minivans/
https://avsincities.bloomberg.org/

zdnko

Facile per lui: manda le auto nel vuoto dove non rischiano collisioni! :D

Sagitt

ciò non toglie che è disponibile su una vettura da 40.000€........

Sagitt

e questo cosa centrerebbe col costo?

Matt Ds

nota il mio headup display da caccia, ho inquadrato quello scuolabus ed ora lo faccio saltare in aria con un hellfire, alla faccia tua
https://uploads.disquscdn.c...

Marcomanni

favoloso che leggi il futuro, stiamo parlando di presente.

Marcomanni

Si parla di 10 anni, sveja

Francesco

prima dici che potrebbe avere lo stesso mercato della auto attuali, poi dici che non la devono vendere a nessuno...

italba

E quindi la possono fare brutta finché gli pare che tanto non la devono vendere a nessuno. Buongiorno, eh...

Francesco

guarda che era fermo

Francesco

e qualcuno l'ha testata in un centro di una città italiana?

Francesco

esatto, non capiscono che sarà sempre un optional per chi non ha voglia di annoiarsi su una lunga tratta autostradale (per fortuna)

Francesco

ma la guida manuale resterà sempre, anche perché in città la guida autonoma è quasi impossibile che prenda piede, se non limitandosi a procedere a velocità ridicol€

In autostrada si può fare, anche perché son quelle le tratte più pericolose e noiose

Francesco

e quindi? fa c@c@re a spruzzo

Tony Musone

tutte le cose inutili e sbagliate anche se meravigliose ma che possono provocare danni alla collettività, te le levo, senza se e senza ma, vai al poligono o in pista se ti diverte tanto

discorso diverso è per tutto ciò che inutilmente e meravigliosamente ti provoca danno, a te e solo a te ;)

Matt Ds

non ne dubito, ma credo che le armi da fuoco ne facciano ancora di piu', specie se contiamo i morti nelle guerre per buone cause americane. togliamo tutte le pistole e fucili ed automatiche di torno e le diamo ai robot? si vede che non hai giocato Horizion, ancora tremo... non puoi togliermi la liberta' di sparare e di guidare, anche se entrambe sono cose intuile e sbagliate, ma meravigliose come tutte le cose inutili e soprattutto sbagliate.

italba

Guarda che quella della foto è un prototipo di Google su base Chrysler, leggi gli articoli invece di guardare solo le figure

Armillotta Matteo

Ahahahahah solo loro potrebbero comprarla effettivamente.

italba

Guarda che non basta una foto su una rivista per dire che "già esistono" eh... Probabilmente sono ancora a livello di prototipo, per arrivare alla versione definitiva ingegnerizzata per la produzione in grande serie, con prestazioni analoghe alla versione rotante e prezzo ridotto ci vorranno ancora parecchi mesi, se non anni. Riguardo alla potenza di calcolo non credo che sia un problema, visto che dentro al cruscotto di un'auto ci si potrebbe mettere anche un quadruplo Xeon, il problema è che le auto non sono state pensate per alloggiare un'elettronica così sofisticata, quindi chi fa le prove di guida autonoma non fa nient'altro che prendere una o più workstation e piazzarle nel bagagliaio o sui sedili posteriori

TheJedi

Pagavo 170€ per il motorino, quindi è assurdo.

TheJedi

Appunto, mi sembra impossibile. È una comparazione fatta un po' alla pene di segugio. Cmq il futuro sono le celle combustibile ad idrogeno abbinate al motore elettrico, non le pesanti e difficili da smaltire batterie da ricaricare con corrente prodotta con carbone, petrolio e derivati.

Tony Musone

ho seguito le tue indicazioni ed eccomi: arguto e provocatorio come al solito ma quel che dice Imparziale non è del tutto sbagliato, basterebbe dare un'occhiata su wikipedia per scoprire che nel mondo gli infortuni stradali fanno più morti che la violenza e che, considerazione del tutto personale, spesso sono vittime inconsapevoli, il che rende il tutto ancora più terribile.
https://it.wikipedia.org/wiki/Causa_di_morte

Ajeje Brazorf

Hanno preso come esempio Milano. Anche i parcheggi in molte altre città e regioni li pagano pure le auto elettriche...

Ajeje Brazorf

Ci sta benissimo.. Io ho una 320d 180cv e pago 500€.
Più che altro mi sembra strano il costo dell'assicurazione della Tesla. Solo 150€? Non ho mai fatto preventivi di auto elettriche, però mi sembra troppo poco...

Matt Ds

i fan tesla ormai sono a livello hardkore dei terrapiattovegantivax

Nick126

In 10 anni, piuttosto mi chiedo quale assicurazione ti faccia pagare 150€ per qualcosa di diverso di un motorino.

Matt Ds

e chi vi istruisce poi a voi? e' dura, ma lo sai che da grandi poteri derivano grandi denari, no? bo, magari era diversa, ma non importa, il fatto e' che non posso lasciarti postare tabelle demenziali come quella sopra.

Vermillion

Ahahahah. Bell'analogia.

TheJedi

In che regione paga 3500€ di assicurazione una Tipo? Io ho una A3 e pago 700€...

Matt Ds

ma Google guadagna a prescindere, che ci vai in auto o a cavallo... mentre un altro produttore di sistemi di guida autonoma, come monetizza da una ricerca Google? 90% a Google e 10% a lui nel caso in cui vi vado con l'auto? non mi sembra un business agevole.

Marcomanni

Allora dovresti anche frequentare meno blog italiani, altrimenti che tristezza...

Marcomanni

Confermo tutto..

Marcomanni

Ah... Va spiegato bene.
Fai una ricerca su Google, link sponsorizzati, guadagno.
Fai una ricerca per farti portare dalla tua auto in un posto, luoghi sponsorizzati, guadagni.

Nick126

Non vale neanche per tutta l'Italia quel grafico. Il bollo in certe regioni lo paghi, scontato, ma lo paghi e in altre è gratis ma solo per i primi 5 anni. Non so in che regione sia gratis per sempre.

Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani