Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercedes-Benz GLB: nel 2020 il "GLS in miniatura"

19 Gennaio 2018 0

L'annuncio ufficiale è arrivato al Salone di Detroit: Mercedes-Benz allargherà la famiglia dei propri modelli compatti - quelli costruiti sulla piattaforma modulare MFA di seconda generazione a trazione anteriore-integrale - con tre nuove proposte entro i prossimi anni. Dagli attuali sei modelli si passerà addirittura a nove. Tra questi, un inedito crossover di dimensioni compatte da posizionare un gradino sopra al nuovo GLA.


Di questo modello si parla da anni, ma fino ad oggi la sua collocazione in gamma è stata un'incognita. Inizialmente si pensava ad un concorrente diretto di Audi Q2 (dunque un SUV compatto di segmento B-C), mentre le recenti foto spia (pubblicate dai colleghi di Carscoops), mostrano un veicolo decisamente più grande, caratterizzato da un passo allungato e da uno spazio a bordo che potrebbe nascondere anche una terza fila di sedili.

L'ispirazione arriva chiaramente dall'alto di gamma, e in particolarmente dal SUV "full-size" GLS, che sarà presto rinnovato in concomitanza della prossima generazione di GLE e GLE Coupé. GLB si configurerà dunque come un "GLS in miniatura", conservando le stesse proporzioni da station wagon rialzata che tanto piacciono, per esempio, negli Stati Uniti. Tetto piatto, lunotto verticale e tanto spazio per persone e bagagli porteranno ad un SUV lungo circa 4,50 metri, decisamente più a misura di famiglia rispetto allo sportiveggiante GLA.

Il posto di comando del nuovo MBUX, al debutto sulla prossima Classe A e comune a tutti i futuri modelli compatti

Con questo modello, Mercedes allargherà il proprio bacino di utenti, intercettando quei clienti che vogliono un SUV spazioso ma senza gli ingombri del GLS. Del resto, c'era spazio in gamma per un modello più vicino alle dimensioni di BMW X1 e Audi Q3, con quest'ultimo destinato a crescere nelle dimensioni con la nuova generazione.

Per quanto riguarda tecnologia e motori, aspettiamoci un carry over delle novità introdotte sulla nuova Classe A, che vedremo al Salone di Ginevra ma di cui abbiamo già avuto un'interessante anteprima al CES di Las Vegas, dove ha debuttato il sistema di infotainment MBUX.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità