Mercedes-Benz GLB: nel 2020 il "GLS in miniatura"

19 Gennaio 2018 0

L'annuncio ufficiale è arrivato al Salone di Detroit: Mercedes-Benz allargherà la famiglia dei propri modelli compatti - quelli costruiti sulla piattaforma modulare MFA di seconda generazione a trazione anteriore-integrale - con tre nuove proposte entro i prossimi anni. Dagli attuali sei modelli si passerà addirittura a nove. Tra questi, un inedito crossover di dimensioni compatte da posizionare un gradino sopra al nuovo GLA.


Di questo modello si parla da anni, ma fino ad oggi la sua collocazione in gamma è stata un'incognita. Inizialmente si pensava ad un concorrente diretto di Audi Q2 (dunque un SUV compatto di segmento B-C), mentre le recenti foto spia (pubblicate dai colleghi di Carscoops), mostrano un veicolo decisamente più grande, caratterizzato da un passo allungato e da uno spazio a bordo che potrebbe nascondere anche una terza fila di sedili.

L'ispirazione arriva chiaramente dall'alto di gamma, e in particolarmente dal SUV "full-size" GLS, che sarà presto rinnovato in concomitanza della prossima generazione di GLE e GLE Coupé. GLB si configurerà dunque come un "GLS in miniatura", conservando le stesse proporzioni da station wagon rialzata che tanto piacciono, per esempio, negli Stati Uniti. Tetto piatto, lunotto verticale e tanto spazio per persone e bagagli porteranno ad un SUV lungo circa 4,50 metri, decisamente più a misura di famiglia rispetto allo sportiveggiante GLA.

Il posto di comando del nuovo MBUX, al debutto sulla prossima Classe A e comune a tutti i futuri modelli compatti

Con questo modello, Mercedes allargherà il proprio bacino di utenti, intercettando quei clienti che vogliono un SUV spazioso ma senza gli ingombri del GLS. Del resto, c'era spazio in gamma per un modello più vicino alle dimensioni di BMW X1 e Audi Q3, con quest'ultimo destinato a crescere nelle dimensioni con la nuova generazione.

Per quanto riguarda tecnologia e motori, aspettiamoci un carry over delle novità introdotte sulla nuova Classe A, che vedremo al Salone di Ginevra ma di cui abbiamo già avuto un'interessante anteprima al CES di Las Vegas, dove ha debuttato il sistema di infotainment MBUX.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.
Apple Iphone 7 128gb Red Rosso è disponibile da puntocomshop.it a 619 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest