PSA produrrà motori elettrici in Francia con Nidec

05 Dicembre 2017 0

Il gruppo francese automotive Groupe PSA e la holding giapponese Nidec Leroy-Somer, specialista nei motori elettrici, hanno sottoscritto in data odierna una joint venture per la localizzazione in Francia delle fasi di sviluppo e produzione di una nuova serie di motori elettrici per autoveicoli a zero emissioni.

L'accordo tra i due colossi è una risposta alle sfide tecnologiche future e permetterà di sviluppare una gamma di motori elettrici destinati ai veicoli elettrificati (veicoli mild-hybrid, ibridi plug-in e full-electric) appartenenti a Groupe PSA ma anche ad altri costruttori automobilistici. Per la produzione di tali motori (che avverrà presso il sito di Trémery) i due gruppi (al 50/50) investiranno 220 milioni di euro.


Con questa joint venture, che ora dovrà essere sottoposta a tutti gli esami del caso da parte delle autorità competenti in materia di concorrenza e accordi sindacali, il colosso francese dimostra quindi di riporre nell'elettrificazione di massa la propria fiducia nell'obiettivo comune di risolvere il riscaldamento climatico. Del resto, le previsioni degli analisti vanno in questa direzione: il mercato dei motori elettrici destinati all’automobile dovrebbe raddoppiare entro il 2030, arrivando ad un giro d'affari di 45 miliardi di euro.

Nell'ambito del piano strategico Push to Pass, PSA ha più volte sottolineato l'importanza delle vetture elettrificate nella strategia di crescita e consolidamento del gruppo, oggi al secondo posto in Europa dopo l'acquisizione di Opel e Vauxhall. Secondo quanto annunciato ad aprile 2016, per quanto riguarda le elettriche, la seconda generazione di auto a zero emissioni del gruppo (probabile tra queste la nuova Peugeot 208) sarà sul mercato entro il 2019. Sempre in quell'anno arriveranno le versioni ibride plug-in di Peugeot 3008 e DS 7 Crossback.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 349 euro.
Samsung Galaxy Tab S2 T719 8.0 Gold 4g Ve è disponibile da puntocomshop.it a 312 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve