Scuderia Cameron Glickenhaus SCG 004S: la sportiva che ambisce a Le Mans

21 Novembre 2017 0

Se tutto andrà come da programma, la nuova hypercar di Scuderia Cameron Glickenhaus correrà alla 24 Ore di Le Mans. Nota come SCG 004S, erede di quella SCG 003 presentata lo scorso marzo a Salone di Ginevra come prima auto di serie del costruttore americano dopo anni di auto da corsa, la nuova sportiva vuole tornare alla gara di durata più famosa al mondo con un motore da ben 650 CV e un'inedita configurazione a 3 posti.

Ispirata nel layout alla mitica McLaren F1 degli anni '90, la SCG 004S vanta un motore V8 biturbo da 5 litri in grado di erogare una coppia massima di 720 Nm e la potenza massima già citata di 650 CV a 8.200 giri. Il tutto gestito da una trazione posteriore e una trasmissione manuale a sei marce, anche se è disponibile come optional l'automatico con paddle al volante.


La leggerezza di questa F1 dei nostri tempi è incredibile, visto il motore e le dimensioni: solo 1.179 kg a secco, grazie all'ampio uso di fibra di carbonio per il telaio e parte della carrozzeria. La produzione della SCG 004S avverrà a partire dal 2018 negli Stati Uniti (anche se per un breve periodo il marchio ha operato in Italia) inizialmente in bassi volumi (250 esemplari l'anno), nella speranza che si raggiungano almeno i 375 esemplari l'anno necessari per partecipare alla 24 Ore di Le Mans nella categoria GTE (quella dove, quest'anno, ha trionfato Aston Martin). Il prezzo per questa tre posti da competizione? 300.000 euro per i 25 esemplari della Founders Edition, qualcosa meno per quelle "standard".

La partecipazione al Mondiale Endurance non è una novità per la scuderia del regista e businessman americano James Glickenhaus: recentemente, infatti, il marchio ha partecipato alla 24 Ore del Nurburgring, dove ha ottenuto due vittorie di classe con la 003C.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 299 euro oppure da Amazon a 343 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini