Yamaha NIKEN: moto a tre ruote, tre cilindri

25 Ottobre 2017 62

Una delle novità di Yamaha che vedremo ad EICMA 2017 è il nuovo tre ruote: Yamah Niken. Spinto da un motore tre cilindri e caratterizzato da un'estetica accattivante, con il doppio faro e la forcella rovesciata a doppio stelo per ruota anodizzata in blu elettrico, NIKEN guarda alle cilindrate più alte e sembra essere la soluzione per chi cerca un tre ruote (le due anteriori sono da 15 pollici) dal look sportivo. Saranno sportive anche le prestazioni? Sembra di si, ma per scoprirlo bisognerà aspettare il 6 novembre alle 21.00, orario della presentazione di Yamaha pre-EICMA.

Ad oggi sappiamo solo che il tre cilindri frontemarcia raffreddato a liquido si posiziona nel segmento delle cilindrate più alte e che - rullo di tamburi, Yamaha Niken si guiderà in maniera più simile ad una moto che agli altri scooter a tre ruote. La posizione di guida è infatti tradizionale, c'è il cambio manuale e il motto "ride the revolution" sembra davvero azzeccato: creare una moto che mantenga il piacere di guida sfruttando la sicurezza delle due ruote anteriori sembra la quadratura del cerchio, specie considerando le condizioni delle strade odierne. La soluzione ideale per divertirsi senza doversi preoccupare dello sporco dietro alla prossima curva o della buca improvvisa?

Oltre ad un design accattivante, con soluzioni convincenti come ad esempio il portatarga alla ruota, il LED integrado nel codino e le pedane passeggero posizionate in modo da non "sporcare" la linea del posteriore, Yamaha Niken propone anche una dotazione al passo con i tempi grazie alla strumentazione digitale. Dalle immagini si notano anche particolari come il posteriore regolabile nel precarico tramite una manopola facilmente accessibile, presa da 12V, presenza del cruise control, controllo di trazione e le modalità di guida selezionabili tramite un tasto al manubrio.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 496 euro oppure da Amazon a 596 euro.

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

ma quale giudizio , su un oggetto cosi immondo? per cortesia.

Max

e si co sto aggeggio da ritardati stai messo bene te, per carità il mondo è bello perchè vario, ma non chiamarla moto con gli amici.

mytom

Sei messo bene tu a egomania.

Max

poraccio.

mytom

Frega nulla. Sia quel che sia, mi piace.

Max

peccato che non è una moto. ciao

mytom

A me che dello spirito del motociclista, delle "vere moto", delle gare, dei raduni e di tutta la retorica annessa non frega nulla, una moto del genere affascina. Anzi, è proprio la moto che prenderei perché garantisce maggior sicurezza rispetto a una moto normale. E mi piace anche il Piaggio MP3.

mytom

A me che dello spirito del motociclista, delle "vere moto", delle gare, dei raduni e di tutta la retorica annessa non frega nulla, una moto del genere affascina. Anzi, è proprio la moto che prenderei perché garantisce maggior sicurezza rispetto a una moto normale. E mi piace anche il Piaggio MP3.

mytom

Figata unica. Diventassi ricco, quella sarebbe la mia moto.

maxforum

Perfino uno scooterista odia gli scooter a tre route, scooterista che a loro volta sono odiati sai motociclisti perché non sono su delle moto. Figuriamoci se un motociclista possa prendere sta roba.... Forse I giapponesi.. Un asia in generale dice hanno il gusto dell orrido... Ma un europa di certo no

Paolo C.

Tanto valeva farla a 4 ruote.

Max

Ma per cortesia, è un oggetto deplorevole quanto gli scooter a 3 ruote.

PaoloC

Ovviamente non condivido il tuo timore di apparire fuori dal coro e quindi di esser mal giudicato.
Salvo questo a me questa tipologia di mezzi affascina e sarei disposto a comprarla purchè soddisfi altri requisiti per me fondamentali tipo protezione aerodinamica, confort,...
Insomma, il giorno che dovessero farne una versione in stile endurona otoba simile sarà mia

Ammeno che un gruppo di 3 scimmie non mi attanagli prima

Max

ma che ci fai co sto schifo, già me lo immagino arrivare ai posti dove si fermano i motociclisti , sai che prese per i fondelli.

marco

Bella ma da riempire il buco tra le 2 ruote , da far sembrare un unica ruota forcelle in avanti e dargli un assetto allora si che è arte.

IL DUCA80

il piaggio mp3 per qualsiasi cilindrata basta la B ..... chiama la piaggio
;)
però fai attenzione nn tutte le moto a tre ruote hanno questa omologazione

ermete74

Se la situazione delle strade in Italia non migliora, forse questa è l'unica moto che non ti fa cadere per le condizioni pietose delle nostre strade.

trhistan

Il racer che è in me si sta uccidendo.

Tony_the_only

Il suono finale alla transformer è un vero tocco di classe!

NEXUS

un piaggio mp3 fatto a moto

PaoloC

E brava Piaggio è riuscita a prenderlo brutalmente in ciulo pur avendo inventato lei il segmento. Erano anni che mi chiedevo chi sarebbe stato cosí audace da fare una cosa del genere dato che Aprilia latita

rsMkII

O i francesi usassero negli spot delle baguette per disegnare le linee al posto dei righelli...

rsMkII

Non il tipo di moto che andrei ad acquistare, ma mi piace! Ha un che di futuristico! :)

scrofalo

Altra bella specie... Ma cosa vuoi fare, per quelli su due ruote ci sono corsie supplementari che solo loro vedono ed un codice stradale tutto loro.

NicoMelo

Una MT che ha tamponato una motoslitta......beh almeno è tutta farina del loro sacco!

matteventu

Non ne capisco niente di moto, ma a me esteticamente piace.

Valoroso Guerriero

Poi si mettono coi piedi sulle pedanine posteriori tipo moto. Mamma mia che odio

GIEC

Yamaha negli ultimi anni ha lanciato sul mercato moto a dir poco eccezionali, sia per le dotazioni che per i costi (vedi praticamente tutta la serie MT, che infatti vende come il pane).
Però, facendo salvo il gusto personale di ognuno, secondo me hanno anche operato scelte di design per lo meno "discutibili". Nulla da dire su tutto il resto, ma secondo me già la MT-10 era assolutamente inguardabile, qui poi si sono superati.
Dal punto di vista tecnico poi, si tratta chiaramente di un esperimento commerciale di "ibridazione" delle tecnologie, alla pari, per certi versi, di quello che ha fatto Honda con l'X-ADV.
Non lo comprerei mai, ma mi incuriosisce abbastanza il feedback dalle prime prove su strada

Marco

Le ruote dalle foto sembrano meno larghe del manubrio, quindi il problema specchietti non ci dovrebbe essere, mentre il passaggio a moto inclinata che dici tu sicuramente. Per le 3 ruote in generale, è più problematica il passaggio tra marciapiede-auto che quello tra auto-auto. Però alla fine quante volte si verificano passaggi stretti tra auto e marciapiede? Pochissimi.
Se sono molti vuol dire che uno ha proprio sbagliato mezzo, se si fa tanto traffico, una moto è sprecata, meglio uno scooter e di piccole/medie dimensioni.
Poi per come sembra aver impostato la moto Yamaha, il suo target non è proprio super cittadino.

Ampelio Attanasi

Non capirò mai perché i giapponesi devono mettere spade dappertutto. Come se noi presentassimo una nuova 500 partendo da quattro pizze.

Biso22

Vero ma davanti è una balena!!! Come per il boxer BMW, troppo larga secondo me...sarà comoda, pratica e stabile ma , gusto personale, esagerata

Porco Zio

A parte la battuta vecchia .... in realtà si chiama Nafigata

cane_marco

L'ingormbro è ben diverso perchè hai la stessa larghezza dalle ruote fino al manubrio cosa che su una moto normale non hai.
Per esempio inclinando la moto "normale" ti puoi infilare anche in spazi stretti dove con quelle due ruote non riusciresti.
Un esempio è passare tra macchina e marciapiede dove c'è poco piu che lo spazio di una ruota. Con la mia dorsoduro ci passo facile mentre con questo rimani in coda

AlphAtomix

Può essere una bella idea per motociclisti con qualche handicap fisico

Max

Che vero schifo.

Giorgio

Non mi pare una cosa sicura :)

Marco

Siamo in "buona" compagnia, è burocrazia europea.

stiga holmen

LOL, bella la burocrazia italiana xD

IlRompiscatole

Quarto oggiaro?

Gabrix93

Il più grosso problema che incontro sono i tipi che vanno pianissimo, li superi e al semaforo devono rimettersi davanti a tutti per rompere le balle di nuovo...

Marco

Si, la vecchia versione LT e il nuovo modello, sono omologati come tricicli, che per legge si possono guidare con la patente B anche se superiori a 125cc. Questo per soli 5mm in più nella distanza tra le 2 ruote anteriori rispetto al primo Mp3, che era omologato come motociclo.

Gigiobis

Giuro! Aprono a cannone, lasciano 1 secondo o poco più (quel tanto che serve a far perdere giri) riaprono a cannone, e cosi via.
Poi, oh, io vivo in una zona molto particolare, che probabilemente ha ispirato metà dei personaggi dello zoo di 105.

Marco

Il design secondo me non è male, considerando che ha una doppia forcella.
Certo, spiazza vedere tutta quella massa anteriore, ma dato che non vuole essere una moto normale, nella sua particolarità mi piace.
Meglio questo cupolino che quello del MT-010.
I benefici delle 3 ruote per la sicurezza non si discutono, da vedere cosa si sono inventati per la gestione delle 2 ruote anteriore, il suo peso aggiunto e la guidabilità, sempre rispetto ad una moto tradizionale.

Davide

no daiiiiiiiii, mai visti. ahauhauhuha

stiga holmen

Per il piaggio mp3 serve solo la B ?? Non sapevo..finora ho evitato gli scooteroni perchè mi manca la A e non ho voglia di spendere altri soldi in patenti inutili...

KenZen

Che? ahaahahhahahahah mai visto nessuno fare così :D
Saluti

Gigiobis

NHA!
i peggiori sono quelli che SIMULANO le marce con lo scooter.

Marco

L'ingombro sembra essere quello di una moto normale, considerando il manubrio come la parte più larga.

cane_marco

quindi ha l'ingombro di un quad molto comodo per il traffico e la manutenzione di 12 forcelle e freni a profusione.
Proprio bella idea si si

KenZen

ahahahahhahahahaha i peggiori della categoria.
Saluti

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS