Alpine A110, la nuova Berlinette si mostra senza veli

28 Febbraio 2017 0


Alpine ha confermato il nome della sportiva (si chiamerà A110) che ne segna il ritorno tra le auto di serie, mostrandoci anche il corpo vettura definitivo dell'auto stessa.


Dopo un valzer di teaser e immagini spia sono finalmente state rivelate le forme definitive della nuova Alpine A110, l'auto che segna il ritorno del marchio francese nel mondo delle vetture di serie. Sviluppata per volere della Renault, la nuova Alpine A110 ha un'estetica del tutto simile a quella vista sul concept Alpine Vision e già anticipata proprio dalle immagini provenienti dai fotografi di mezzo mondo. Ecco, ora però possiamo parlare della nuova Berlinette con tono ufficiale, raccontandovi cosa ci si aspetta da una vettura con questa storia alle spalle.

Molto simile a Porsche Cayman e Boxster, la nuova A110 ha ancora il doppio faro anteriore supplementare come sul modello originale del 1962, ma qui sono integrati nel corpo vettura per favorire il flusso d'aria e dare anche all'auto un aspetto più filante. Discorso simile per il posteriore dove però le forme sono più vicine all'originale. Gli aspetti più interessanti tuttavia sono nascosti al di sotto della carrozzeria poiché il telaio è interamente in alluminio (persino i sedili sono stati realizzati con materiali leggeri), per non parlare dell'aspetto aerodinamico, curato nei minimi dettagli.

Tutto ciò ha portato gli ingegneri ad installare un fondo della vettura adatto a gestire il flusso d'aria nel migliore dei modi. Questo aspetto è di certo quello su cui si gioca la nuova partita tra i produttori, a tutti i livelli. Sia il mondo delle supercar che quello delle auto più comuni vedono l'accento sempre più apposto sull'aspetto aerodinamico, in grado di fare la differenza nell'economia e nelle prestazioni. Il motore comunque sarà sempre punto centrale del progetto Alpine A110 con il quattro cilindri in grado di sviluppare ben 250 CV.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: recensione auto elettrica, consumi e autonomia | VIDEO

Mercedes benz

Mercedes AMG GT R: prova su strada alla 1000 Miglia 2018 | VIDEO

Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano