Nissan Navara EnGuard: il veicolo da soccorso intelligente
Nissan presenta al Salone di Hannover 2016 - la kermesse europea dedicata ai truck - una versione davvero speciale del pickup Navara, pensato per rendere le operazioni di soccorso e salvataggio più semplici e veloci, grazie all'ampio uso della
Nissan presenta al Salone di Hannover 2016 – la kermesse europea dedicata ai truck – una versione davvero speciale del pickup Navara, pensato per rendere le operazioni di soccorso e salvataggio più semplici e veloci, grazie all’ampio uso della tecnologia.
Si chiama Nissan Navara EnGuard ed è probabilmente il veicolo da soccorso e salvataggio più efficace che abbiate mai visto: al Salone di Hannover, tra camion futuristici a guida autonoma e van ultraconnessi, c’è spazio anche per questo tipo di concept car.
Navara EnGuard è un pickup a trazione integrale solido ed affidabile, progettato per operare, come base mobile operativa, nelle operazioni di soccorso e salvataggio in alcune delle aree più impervie del mondo e nelle condizioni più estreme, grazie ad un equipaggiamento specifico per le operazioni di soccorso e di protezione civile.
Un esempio? Un sofisticato drone DJI Phantom 4 con telecamera, attraverso il quale la squadra di soccorso può effettuare sopralluoghi aerei delle aree oggetto dell´intervento, ricevendo indicazioni vitali sullo scenario che dovrà fronteggiare. Oppure ancora, dei gruppi batteria portatili progettati e sviluppati da Nissan, costantemente in modalità di ricarica sfruttando come generatore il motore diesel del veicolo, così da essere sempre pronti all’uso per le emergenze. Ciascun gruppo è un´unità da 2kW ed utilizza sette moduli batteria Nissan EV, alloggiati all’interno di una scocca impermeabile in alluminio.
Due prese per la ricarica e cinque prese di uscita sono integrate in ogni pacco batterie che consentono un agevole trasporto. Nelle operazioni di soccorso questi gruppi batteria possono essere impiegati per fornire elettricità ad utensili da taglio, verricelli, macchinari da lavoro, e sono stati concepiti specificatamente per fornire una valida alternativa ad un generatore a motore a scoppio.
Navara EnGuard è allestito poi con radio, corde, un’ascia, una bombola di ossigeno, un kit di rianimazione, giubbotti di salvataggio e dispositivi di galleggiamento. La dotazione comprende poi un potente impianto di illuminazione a LED con copertura di 360 gradi, dotato di quattro luci blu stroboscopiche di emergenza, posizionate ai quattro angoli e visibili da tutte le direzioni. Luci stroboscopiche sono presenti poi sui parafanghi, nei proiettori fendinebbia e nei fanali posteriori.
Anche l’altezza da terra, già generosa su Navara, è stata aumentata per incrementare la capacità del veicolo di attraversare le zone più impervie ed inaccessibili, così come le sospensioni, completamente regolabili con boccole rinforzate in nylon.
Una ricerca di Nissan ha poi posto attenzione sui colori più facilmente visibili alla luce del giorno, trovando nel verde fluorescente il colore più idoneo ad essere riconosciuto, anche da persone affette da daltonismo.