
05 Dicembre 2022
Yamaha ha svelato un nuovo scooter elettrico sviluppato in collaborazione con Gogoro. Il nuovo modello Yamaha EMF è dotato delle batterie sviluppate dalla società di Taiwan e che quindi sono compatibili con il servizio di battery swap che offre. Si tratta della seconda volta che l'azienda giapponese collabora con Gogoro. Nel 2019 era già stato lanciato lo scooter elettrico EC-05. Il nuovo modello debutterà ufficialmente nel mese di marzo 2022 a Taiwan.
Il nuovo scooter elettrico dispone di un design molto particolare. Il marchio giapponese non ha fornito molti dettagli tecnici. Per il momento sappiamo solo che dispone di un motore elettrico da 7,6 kW e che accelera da 0 a 50 km/h in 3,1 secondi. Questo modello dispone anche di un sistema di frenata combinata (CBS) e di una strumentazione digitale dove vengono mostrate tutte le principali informazioni di guida. Curiosità, è presente anche un vano portaoggetti all'interno del tunnel dello scooter che includere un portabicchieri.
Ad alimentare lo scooter elettrico le batterie di Gogoro che potranno essere sostituite, una volta scariche, utilizzando le oltre 10.000 GoStation che hanno permesso, sino ad ora, di effettuare oltre 250 milioni di sostituzioni delle batterie. Nelle grandi città come Taipei, le GoStation sono già più numerose delle stazioni di servizio classiche.
Le batterie intercambiabili di Gogoro sono diventate popolari tra i produttori di scooter come un modo per aggirare le problematiche dell'autonomia e della ricarica di questi veicoli. Proprio per questo, sempre più aziende che lavorano nel settore delle due ruote stanno pensando a soluzioni legate al battery swap per gli scooter elettrici.
Difficilmente vedremo il nuovo modello Yamaha EMF al di fuori del mercato di Taiwan anche se Gogoro sta espandendo il suo servizio di battery swap pure in altri mercati come in quello della Cina. Il costruttore giapponese sembra comunque intenzionato a puntare di più sui modelli a batteria.
Come sappiamo, nel corso del 2022 (forse già in primavera) sarà lanciata la versione di serie del concept Yamaha E01. Si tratta di uno scooter elettrico equivalente ai 125 cc endotermici di cui, di recente, abbiamo visto alcune prime foto.
Commenti
Mi ricorda il mio F12 senza carene! xD
Sui motorini in Asia ci mangiano, lavorano, fanno un pisolino
Sarebbe più interessante avere 2 batterie una sempre in carica e una sullo scooter
Fondamentale il vano portabicchiere in uno scooter
ma allora la posa aereodinamica funziona!!!
quanti ricordi! :)
c'è proprio un limite fisico negli scooter elettrici, devono per forza essere brutti