Cerca

Yamaha MT-07 si rinnova per il 2025: ecco come cambia la naked

La naked si rinnova per il 2025. Tanti i cambiamenti non solo di design ma pure di elettronica

Yamaha MT-07 si rinnova per il 2025: ecco come cambia la naked
Vai ai commenti 22
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 ott 2024

Yamaha MT-07 è un modello molto importante per il marchio giapponese. Con l'appuntamento di EICMA oramai alle porte, ecco debuttare ufficialmente la nuova Yamaha MT-07 che per il 2025 introduce diverse novità molto importanti. Per la naked arrivano una serie di aggiornamenti che riguardano il look e la dotazione tecnologica. Andiamo con ordine e scopriamo come cambia il modello 2025.

TANTA ATTENZIONE AL PESO

Yamaha racconta il lavoro svolto per contenere il peso. Il più ricco corredo tecnologico della MT-07 per il 2025 avrebbe dovuto portare a un aumento del peso complessivo di 4,5 kg; invece, la moto pesa 183 kg, cioè 1 kg in meno rispetto al modello precedente.

Per esempio, l'adozione di nuovi cerchi, realizzati con il processo spinforging brevettato da Yamaha, ha permesso di risparmiare quasi mezzo chilogrammo, riducendo contestualmente pure l'effetto giroscopico durante la guida e contribuendo a una moto più agile. Anche i componenti in alluminio pressofuso offrono un importante risparmio di peso: la scocca della nuova MT-07 consente di risparmiare 600 g. Questi ed altri interventi hanno permesso a Yamaha di ottimizzare il peso complessivo della sua nuova moto, a tutto vantaggio dell'esperienza di guida.

Con il modello 2025 arrivano anche una serie di interventi al design che rendono il look della naked più maturo. La scocca è stata ridisegnata e troviamo un nuovo faro con tecnologia a LED, oltre a nuovi indicatori di direzione.

Nuova MT-07 monta un display a colori da 5 pollici che offre quattro diversi temi tra cui scegliere, selezionabili attraverso i comandi al manubrio.

Il cruscotto TFT può essere collegato allo smartphone del pilota tramite l'app MyRide gratuita. L'app permette al pilota di effettuare le chiamate in viaggio e di gestire la musica durante la guida, oltre ad essere in grado di modificare le impostazioni della modalità YRC della moto. I piloti possono anche installare l'app Garmin StreetCross e abbinarla al cruscotto della MT-07 per avere la mappa completa o una navigazione dettagliata con informazioni sul traffico in tempo reale.

MOTORE BICILINDRICO

Nuova Yamaha MT-07 ha un telaio e sospensioni modificati per offrire una migliore maneggevolezza. Il telaio ha lo stesso peso di quello riscontrato sulla generazione precedente, circa 14,8 kg, nonostante offra tra il 12 e il 13% di aumento della rigidità torsionale, longitudinale e laterale. Il telaio è poi abbinato a un forcellone rivisitato. Davanti troviamo una nuova forcella a steli rovesciati da 41 mm, mentre al posteriore il mono e il link sono stati ottimizzati per regolazione precarico e ammortizzazione in estensione, offrendo ai piloti la possibilità di modificare la guida in base alle circostanze e allo stile personale. Insieme alla nuova forcella, per la prima volta sulla MT-07 sono state montate pinze freno radiali a due pistoncini.

Il cuore pulsante è sempre il ben noto motore bicilindrico da 689 cc in grado di erogare 54,0 kW (73,4 CV) a 8.750 giri/min e 68,0 Nm a 6.500 giri/min. Yamaha mette a disposizione anche una versione depotenziata compatibile per i possessori della patente A2. Omologazione Euro5+.

Con il modello 2025 debutta il sistema Yamaha Chip Controlled Throttle (ride by ride), precedentemente utilizzato su modelli di cilindrata superiore della serie MT. L’adozione dell’acceleratore "ride-by-wire" consente alla MT-07 di utilizzare un'intera gamma di sistemi elettronici di assistenza al pilota.

La nuova MT-07 è ora dotata di tre modalità YRC (Yamaha Ride Control) che modificano le caratteristiche di potenza e risposta al comando del gas. Il sistema YCC-T introduce anche il nuovo controllo della gestione della trazione. Inoltre, è possibile installare (opzionale) il cambio elettronico di terza generazione. La moto è pure proposta nell'esclusiva versione con la nuova trasmissione Y-AMT. Yamaha MT07- Y-AMT dispone del cruise control come caratteristica di serie.

I piloti possono scegliere le mappe YRC Sport e Street, a cui si aggiunge una terza custom che il pilota può configurare tramite il cruscotto TFT o l'app MyRide.

PREZZO

Nuova Yamaha MT-07 sarà disponibile nelle colorazioni Ice Storm, Icon Blue e Tech Black, a partire da febbraio 2025. I prezzi non sono ancora stati comunicati ma è possibile che possa costare qualcosa in più rispetto ai 7.999 euro del modello 2024. Probabilmente ne sapremo di più a EICMA.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento