Yamaha R3 2025, la piccola sportiva si rinnova. Ecco le novità
Tempo di novità anche per la piccola Supersport. Arriva un nuovo look ispirato alla MotoGP. Tutto quello che c'è da sapere

Yamaha non si è limitata a presentare la nuova R9. Infatti, il marchio giapponese ha tolto i veli sulla "piccola" R3 che per il 2025 si rinnova con un nuovo look ispirato a quello della M1 di Yamaha in MotoGP. Per la piccola sportiva arrivano quindi una serie di ritocchi al design che l'avvicinano sempre di più al mondo delle corse. Entriamo più nei dettagli.
MOTORE BICILINDRICO EURO 5+
Confermato il motore della piccola Supersport di casa Yamaha. Troviamo sempre un bicilindrico da 321 cc conforme alla normativa EURO5+ in grado di erogare 42 CV a 10.750 giri/min e una coppia di 29,5 Nm a 9.000 giri/min. Cambio a 6 rapporti e frizione (A&S) che garantisce cambi marcia più fluidi e morbidi, oltre a un controllo maggiore sul freno motore. Inoltre, tra gli optional è possibile richiedere il sistema Quick Shift.
Yamaha spiega che un altro vantaggio della frizione A&S (Assist & Slipper) della R3 è che offre una sensazione significativamente morbida sulla leva, almeno del 17% rispetto a una frizione standard. Inoltre, la leva della frizione è stata migliorata, posizionandola 5 mm più vicino al manubrio per consentire ai piloti con mani piccole di utilizzarla più comodamente.
Parlando della ciclistica, Yamaha R3 2025 può contare su di una forcella a steli rovesciati da 37 mm e un mono posteriore KYB regolabile nel precarico. La dotazione tecnica prevede anche pinze freno anteriori radiali, pneumatici da 110/70 all'anteriore e da 140/70 al posteriore su cerchi da 17 pollici. Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni) di 169 kg. Il serbatoio della benzina dispone di una capacità di 14 litri.
NUOVO LOOK
Per il 2025, Yamaha R3 si rifà il look. Davanti, sfoggia un doppio faro di nuova generazione, e luci diurne a LED che si fondono con le carenature per un look da moto Supersport. Sotto la presa d’aria dal caratteristico design a M della R Series ci sono le nuove ali aero integrate derivate dalla M1. Oltre a garantire la massima efficienza aerodinamica quando l'aria scorre lungo il profilo della moto, il design della nuova carena oltre a migliorare la penetrazione aerodinamica, estrae i flussi di aria calda del motore per un migliore raffreddamento dello stesso.
La larghezza della sella è stata ridotta di 6 mm, mentre le cover laterali sono più sottili di 13 mm, offrendo così un profilo molto più stretto per facilitare i movimenti in moto. L'altezza della sella è di 780 mm.
Tra le altre novità, un nuovo schermo LCD per la strumentazione e una presa USB di tipo A per caricare smartphone e indumenti riscaldati. R3 è dotata di connettività per smartphone tramite Yamaha Motorcycle Connect (MyRide), che consente agli utenti di accedere ad una grande quantità di dati e informazioni sulla loro moto, oltre a utili notifiche di chiamate, messaggi e email.
DISPONIBILITÀ
Nuova Yamaha R3 2025 sarà disponibile nei colori Icon Blue e Midnight Black e arriverà nelle concessionarie a partire dal mese di novembre. Il prezzo non è ancora stato reso noto.https://youtu.be/jDKsTrA3ohg