Cerca

eBike Yamaha: nel 2025 motore PWseries S2 su CrossCore RC e Wabash RT

Motore più piccolo, compatto e con maggiore coppia per essere più agili in città e durante le gite fuori porta

eBike Yamaha: nel 2025 motore PWseries S2 su CrossCore RC e Wabash RT
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 lug 2024

Yamaha da tempo è impegnata nel settore delle eBike. Oltre ai motori, l'azienda giapponese realizza anche modelli completi di bici elettriche a pedalata assistita. Per il 2025, Yamaha ha annunciato l'introduzione del nuovo motore PWseries S2 per le sue CrossCore RC e Wabash RT.

Ricordiamo che rispetto all'unità PWseries ST, il nuovo motore offre una coppia massima di 75 Nm (il 7% in più della PWseries ST) e pesa 2,85 kg, cioè il 16% in meno. Il volume è stato ridotto, invece, del 20%.

CROSSCORE RC

CrossCore RC è una "Urban eBike" come la definisce Yamaha, una bici adatta per essere utilizzata 365 giorni all'anno, dagli spostamenti in città, magari per lavoro, alla guida rilassata nel tempo libero. Per il 2025 sarà ulteriormente affinata grazie all'introduzione del nuovo motore con più coppia e meno peso.

L'azienda giapponese aggiunge che le dimensioni ridotte della nuova unità consentono un perno centrale più stretto che garantisce maggiore comfort durante la pedalata. Ad alimentare il tutto la batteria ML500 da 500 Wh. L'autonomia non è stata specificata.

https://youtu.be/a3B8ZmLSfr4

La dotazione tecnica prevede anche la presenza della trasmissione Shimano CUES a 9 marce, cerchi da 27 pollici e forcelle anteriori SR Suntour con escursione da 63 mm.

Il modello 2025 può contare (optional) anche su di un portapacchi posteriore con un sistema di clic MIK integrato che facilita il montaggio di accessori come il seggiolino per bambini. Il telaio in alluminio include una sezione trasversale chiusa all'interno della quale sono situati fili, cavi e la batteria. Peso di 23,5 kg.

Per il modello 2025 arrivano anche i nuovi colori Platinum Bronze e Starbright. Nessun accenno sui prezzi ma l'attuale modello è proposto a 2.499 euro

WABASH RT

La Gravel di casa Yamaha per il 2025 si aggiorna con l'introduzione del nuovo motore e non solo. L'azienda giapponese racconta che grazie alla nuova unità più leggera e compatta, è stato possibile montare un perno centrale più corto di 22,8 mm, offrendo un fattore Q molto più stretto che migliora il comfort e l'efficienza della pedalata su strada e in fuoristrada.

La nuova unità PWseries S2 è dotata della tecnologia Zero Cadence di Yamaha per un'assistenza istantanea quando si rileva il movimento del pedale. La modalità di supporto automatico monitora e regola costantemente i livelli di assistenza per adattarsi perfettamente alla situazione di guida.

https://youtu.be/Ffb_Mx0tCxs

La dotazione della Wabash RT prevede la trasmissione Shimano GRX a 11 rapporti specifica per lo sterrato, la batteria ML500 da 500 Wh e pneumatici 700x45C. Per la bici è disponibile un portapacchi opzionale con sistema di clic MIK integrato. Peso di 21 kg.

Anche in questo caso non è stato comunicato il prezzo. Il modello precedente è offerto a 3.499 euro. In ogni caso, Yamaha invita gli interessati a contattare le concessionarie per conoscere prezzi e disponibilità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento