Cerca

Yamaha MT-09 SP 2024: ecco come cambia

Disponibile nelle concessionarie da maggio 2024

Yamaha MT-09 SP 2024: ecco come cambia
Vai ai commenti 15
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 nov 2023

Yamaha ha aggiornato la sua MT-09 SP per il 2024.  La moto è dotata della livrea Icon Performance color argento, nero e blu di Yamaha Racing sul serbatoio del carburante e le prese d'aria, per offrire un look ancora più sportivo. Esclusivo di questo modello, il forcellone in alluminio spazzolato.

La nuova naked giapponese (anche in versione per i possessori della patente A2) sarà disponibile da maggio 2024 al prezzo di 13.099 euro.

MOTORE 3 CILINDRI

Cuore pulsante della Yamaha MT-09 SP è il motore 3 cilindri CP3 da 890 cc in grado di erogare 119 CV e 93 Nm di coppia, ora omologato Euro 5+.

La moto è dotata delle modalità Yamaha Ride Control (YRC) che consentono ai piloti di massimizzare le prestazioni. Si potrà scegliere tra le modalità SPORT, STREET, RAIN, CUSTOM E TRACK. In particolare, l'ultima modalità è esclusiva del modello SP e permette al pilota di personalizzare ulteriormente la moto per una migliore resa in pista.

Le singole modalità TRACK consentono setting più sofisticati e specifici, compresa la possibilità di scegliere tra due funzioni di gestione del freno motore e la possibilità di modificare il livello del controllo freni. Inoltre, i piloti hanno anche la possibilità di togliere l'ABS al posteriore per migliorare ulteriormente le prestazioni in pista.

Ogni modalità può essere modificata e impostata direttamente nel menu del quadro strumenti o utilizzando l'app MyRide gratuita su smartphone. Arriva anche il nuovo tema grafico TRACK SP per il nuovo display TFT da 5 pollici a colori della MT-09 SP, che offre informazioni come il cronometro e altri dettagli incentrati sulla pista.

La moto può contare su di una forcella KYB da 41 mm con rivestimento DLC dotata di una finitura color oro oltre ad un mono ammortizzatore Öhlins che presenta una molla più dura. La forcella KYB è completamente regolabile per il precarico, il ritorno e lo smorzamento della compressione. L'ammortizzatore Öhlins offre la massima regolazione per lo smorzamento della compressione e del ritorno. L'impianto frenante è della Brembo. Il peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni) è di 194 kg.

https://youtu.be/W5Ltsk5xGZM

Yamaha MT-09 SP è dotata anche dello Smart Key System. Il motore viene avviato premendo e girando il nuovo interruttore principale, ma la Smart Key deve trovarsi all'interno di un raggio d'azione specifico, ad esempio nella tasca del pilota.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento