Cerca

Yamaha Tricera, al Japan Mobility Show 2023 il nuovo concept con 3 ruote

L'azienda porterà tanti concept per la mobilità del futuro

Yamaha Tricera, al Japan Mobility Show 2023 il nuovo concept con 3 ruote
Vai ai commenti 15
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 ott 2023

Yamaha parteciperà al Japan Mobility Show 2023 che si terrà dal 25 ottobre al 5 novembre. L'azienda giapponese porterà alcune interessanti novità tra cui Tricera, un particolarissimo concept elettrico a tre ruote pensato per la mobilità urbana. Esteticamente sembra quasi una sorta di rivisitazione della Super 3 di Morgan.

Non sono stati forniti particolari dettagli tecnici. Yamaha parla genericamente di un mezzo elettrico. Dunque, non sappiamo nulla sulle caratteristiche del powertrain. Il costruttore menziona solamente che sia le ruote anteriori e sia quella posteriore possono sterzare per migliorare l'agilità di guida. Inoltre, fa capire che il concept offre una modalità di guida che permette di disattivare la possibilità della ruota posteriore di poter sterzare. Dalle immagini del concept possiamo anche osservare che la strumentazione è integrata all'interno del volante.

Possibile che durante il Japan Mobility Show 2023 emergano ulteriori dettagli, soprattutto per quanto riguarda le specifiche tecniche.

ALTRE NOVITÀ

Tra le altre novità che Yamaha porterà al Salone c'è il buggy YXZ1000R dotato di un motore 3 cilindri di 1 litri di cilindrata che utilizza l'idrogeno come carburante al posto della benzina.

Il costruttore giapponese porterà poi Motoroid2, un concept che evolve il progetto originario della Motoroid. Parliamo di una moto che è in grado di riconoscere il suo proprietario, togliere il cavalletto e spostarsi accanto al pilota. La moto sfrutta  il sistema chiamato Active Mass Center Control System (AMCES) per gestire l'autobilanciamento. Grazie, invece, ad un sistema AI di riconoscimento delle immagini, la moto non solo riconosce il proprietario ma è anche in grado di interagire sempre meglio riconoscendo espressioni e gesti. Il concept è elettrico, con il motore collocato all'interno della ruota posteriore.

Al Japan Mobility Show 2023, Yamaha porterà ulteriori concept pensati per la mobilità del futuro, oltre ad esporre la gamma delle sue moto, non dimenticandosi nemmeno del mondo delle eBike.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento