Cerca

Xiaomi YU7 Max al banco di prova: ecco com'è andata

Con la modalità Boost attivata, la potenza rilevata è superiore a quella dichiarata

Xiaomi YU7 Max al banco di prova: ecco com'è andata
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 lug 2025

Xiaomi YU7 ha avuto un debutto davvero record, con ordini che già oggi coprono un anno di produzione. Con i primi esemplari del SUV elettrico arrivati nelle mani dei clienti, in Cina sono iniziati i primi test, alcuni anche davvero curiosi. Abbiamo visto quello dell’autonomia autostradale e, adesso, arriva la prova al banco per verificare i livelli reali di potenza del powertrain e la curva di erogazione. Per questa particolare prova è stata scelta la Xiaomi YU7 Max, la più potente, dotata di un doppio motore elettrico in grado di arrivare ad erogare 508 kW (690 CV). Com’è andata? I risultati sono interessanti. Spoiler, con la modalità Boost attiva, la potenza rilevata è stata addirittura leggermente superiore a quella dichiarata.

LE DIVERSE CURVE DI POTENZA E COPPIA

Senza attivare la modalità Boost, la YU7 ha raggiunto circa il 97% della potenza dichiarata. I test hanno evidenziato una certa progressività nella curva della potenza che garantisce comfort, pur riservando maggiore potenza alle medie e alte velocità, ideale per i sorpassi in autostrada. I valori di coppia rimangono ai livelli massimi fino a velocità di poco inferiori ai 100 km/h, consentendo ai conducenti di disporre della coppia massima nelle situazioni di guida quotidiane.


Le cose cambiano sensibilmente inserendo la modalità Boost. La potenza massima sale a 698,1 CV, superando i 690 CV dichiarati. La curva della potenza è meno progressiva, con i livelli massimi che si raggiungo molto prima. Cambia anche la coppia con livelli di picco superiori e cioè 768,5 Nm contro i 624,9 Nm. Nei test di accelerazione, la YU7 Max ha registrato un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,32 secondi, leggermente inferiore ai 3,23 secondi dichiarati ufficialmente. Ha completato il quarto di miglio in 11,11 secondi con una velocità terminale verificata tramite GPS di 204,51 km/h, mentre l’accelerazione da 60 a 160 mph ha richiesto 4,65 secondi.

CONFRONTO CON LA XIAOMI SU7 MAX

Non poteva poi mancare un confronto con la SU7 Max. Rispetto alla berlina elettrica, la YU7 Max mostra chiari vantaggi sopra gli 80 km/h.


 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento