Quanti km percorre davvero la nuova Xiaomi YU7? Eccola alla prova dell'autostrada
Il SUV elettrico permette lunghe autonomie e una ricarica davvero molto rapida

Xiaomi YU7 ha avuto un debutto incredibile, facendo il pieno di ordini tanto che oggi chi la vuole prenotare dovrà attendere un anno per metterla nel garage di casa. Sulla carta, il nuovo SUV elettrico del colosso dell’elettronica promette davvero molto. Con l’arrivo su strada dei primi esemplari, dalla Cina iniziano ad arrivare le prime testimonianze dei test drive. In particolare, Sohu, una società cinese che si occupa di telecomunicazioni, ha voluto effettuare una prova per vedere effettivamente quanta strada può percorrere la nuova YU7 e la differenza con quanto dichiarato secondo il ciclo CLTC.
Per la prova è stata utilizzata una Xiaomi YU7 Max che dispone di un doppio motore da ben 508 kW che permette un’accelerazione da 0–100 km/h in 3,23 secondi e una velocità massima 253 km/h. Il tutto è alimentato da una batteria da 101,7 kWh. Il modello in questione dispone di cerchi da 21 pollici con pneumatici Michelin Primacy 5 Energy e propone un’autonomia CTC di 750 km. Ma nella realtà, com’è andata?
LE CONDIZIONI DEL TEST
Del modello utilizzato abbiamo scritto ma, quali sono state le condizioni della prova? La Xiaomi YU7 è stata guidata utilizzando la modalità Comfort, aria condizionata impostata a 23-24 gradi e pressione degli pneumatici a 2,9 bar come da specifiche della vettura. Il percorso affrontato è stato autostradale, inclusa l’autostrada Pechino-Xiongan, la linea nord dell’aeroporto di Daxing, l’autostrada Pechino-Taipei e la sesta tangenziale sud (complessivamente un circuito di 84 km). Dentro l’auto due persone più l’attrezzatura fotografica per simulare una condizione di “mezzo carico”, il tutto guidando rispettando i limiti di velocità (120 km/h max). Nella giornata di test la temperatura dell’aria ha toccato un massimo di 30 gradi.
QUANTA AUTONOMIA IN AUTOSTRADA?
Complessivamente, la Xiaomi YU7 Max ha percorso 483 km prima che l’autonomia indicata si azzerasse (indicatore a 0). La velocità media è stata di 99,6 km/h. L’autonomia in autostrada è stata quindi del 64,4% rispetto ai 750 km dichiarati (CLTC). Vale la pena notare che il SUV elettrico è riuscito a percorrere altri 9 km prima di spegnersi completamente, portando così l’autonomia complessiva a 492 km.
RICARICA
Si è valutata poi anche la ricarica e da una colonnina HPC a 400 kW, la Xiaomi YU7 ha fatto un pieno di energia in 37 minuti, con una potenza media di 176,3 kW. La potenza di ricarica è rimasta stabile a 300 kW tra il 5% e il 70% di carica della batteria, il tutto in soli 14 minuti e 11 secondi. I dati sul consumo energetico presi durante la prova variano a seconda di come sono stati calcolati ma sono comunque indicativi: il display dell’auto mostrava 20,2 kWh/100 km, mentre i calcoli basati sulla capacità della batteria evidenziavano 20,6 kWh/100 km. Il consumo energetico lato utente, basato su di una ricarica di 108,70 kWh, era di 22,1 kWh/100 km, superiore a quanto indicato dal display dell’auto.
[Fonte]