Jeep Avenger vs Toyota Yaris Cross, B-SUV best seller a confronto. Versioni e prezzi
Le abbiamo messe a confronto: ecco i punti in comune e le differenze

Jeep Avenger e Toyota Yaris Cross sono due best seller del segmento dei B-SUV, quello più importante sul mercato italiano. Con 139.390 immatricolazioni nel primo trimestre, i SUV di segmento B rappresentano il 31,2% delle vendite di nuove auto. Il modello del Gruppo Stellantis nel periodo gennaio-marzo 2025 ha venduto 14.307 unità, mentre quello giapponese 9.297 unità. Due vetture, dunque, che piacciono e che propongono contenuti interessanti.
L'offerta di motorizzazioni della Jeep Avenger è decisamente più competa visto che troviamo anche versioni 100% elettriche. La Yaris Cross, invece, è proposta unicamente con powertrain Full Hybrid. Vediamo, quindi, di mettere queste due protagoniste del segmento dei B-SUV a confronto, per scoprire le loro principali caratteristiche e le più importanti differenze.
DIMENSIONI E DESIGN
Partiamo dalla Jeep Avenger che misura 4.084 mm lunghezza x 1.776 mm larghezza x 1.528 mm altezza. Per i bagagli, a disposizione ci sono 380 litri. Questo B-SUV dispone delle proporzioni classiche dei modelli di casa Jeep e presenta un frontale che si caratterizza per la classica griglia a sette feritoie e per le forme molto sottili dei fari Full LED. A rimarcare il DNA Jeep di vettura in grado di poter affrontare ogni tipo di terreno, troviamo pure una piastra paramotore ed altri accorgimenti per proteggere gli organi meccanici.
Passiamo alla Toyota Yaris Cross che misura 4.172 mm lunghezza x 1.765 mm larghezza x 1.595 mm altezza. La capacità di carico arriva a 390 litri. Il design di questo modello lo conosciamo bene visto che è sul mercato da diverso tempo e negli anni ha ricevuto solamente alcuni piccoli affinamenti. Non è una semplice Yaris rialzata da terra. Può contare infatti su di un aspetto meno spigoloso, con forme arrotondate e che si raccordano tra di loro, soprattutto all'anteriore.
Complessivamente, la giapponese risulta essere leggermente più grande del modello di casa Jeep. Piccolo vantaggio anche sul fronte della capacità di carico del bagagliaio.
INTERNI E TECNOLOGIA
Salendo a bordo della Jeep Avenger troviamo un ambiente minimalista come va di moda oggi. Dietro al volante multifunzione a 3 razze è presente la strumentazione digitale da 7 o da 10,25 pollici a seconda dell'allestimento. Centralmente sulla plancia è invece collocato il display da 10,25 pollici del sistema infotainment che può ovviamente contare sui supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Sotto lo schermo centrale sono stati collocati i comandi del climatizzatore e ancora più sotto quelli della trasmissione. Sul tunnel centrale è presente un pozzetto portaoggetti.
L'abitacolo della Toyota Yaris Cross rispecchia quella della Yaris che già conosciamo, con il classico stile della Casa giapponese votato alla praticità, senza troppi fronzoli. Sarà possibile disporre della strumentazione digitale con schermo da 7 o 12,3 pollici. Su quello più grande si può personalizzare la grafica attraverso alcuni layout selezionabili (Smart, Casual, Sporty e Tough). Per il sistema infotainment, invece, si potrà avere, a seconda dell'allestimento, un display da 9 o da 10,5 pollici. Ovviamente, Apple CarPlay e Android Auto.
MOTORI
Ampia la gamma di motorizzazioni a disposizione per la Jeep Avenger con soluzioni benzina, ibride e 100% elettriche. Abbiamo innanzitutto un 3 cilindri turbo di 1,2 litri da 100 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. C'è poi la versione e-Hybrid con il solito motore 3 cilindri turbo di 1,2 litri da 100 CV abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti con integrato al suo interno un'unità elettrica da 29 CV. Potenza massima di sistema 110 CV. Per chi ha bisogno della trazione integrale c'è la nuova Jeep Avenger 4xe. Il powertrain è lo stesso della e-hybrid (con il motore termico da 136 CV) ma al posteriore troviamo un ulteriore propulsore elettrico da 29 CV per disporre delle 4×4. Potenza massima di sistema 145 CV.
Infine, abbiamo Jeep Avenger elettrica con motore da 156 CV alimentato da una batteria con una capacità di 54 kWh per un'autonomia di poco superiore ai 400 km.
Più semplice, invece, la gamma di motorizzazioni della Toyota Yaris Cross. Nello specifico, abbiamo solo le versioni Hybrid 115 da 85 kW (116 CV) e Hybrid 130 da 96 kW (130 CV). Per entrambe le varianti lo schema è sempre lo stesso con un motore benzina 3 cilindri di 1,5 litri abbinato ad un'unità elettrica. Si può avere anche la trazione integrale grazie ad un'unità posteriore da 5,3 CV.
PREZZI
Quanto costa Jeep Avenger in Italia? Il modello a benzina parte da 24.750 euro, quello ibrido da 26.450 euro, mentre quello elettrico da 39.400 euro. E la Toyota Yaris Cross? La gamma parte da 28.650 euro.