Volvo, il nuovo SUV elettrico EX90 disporrà delle mappe HD di Google

10 Gennaio 2023 16

Dopo Polestar, anche Volvo al CES 2023 ha annunciato che intende utilizzare le nuove mappe HD di Google per migliorare i sistemi avanzati di assistenza alla guida delle sue vetture. Il primo modello a disporne sarà il nuovo SUV elettrico Volvo EX90. Un annuncio che non sorprende vista la stretta parentela tra la Polestar 3 e la Volvo EX90.

Le nuove mappe HD fornite da Google offrono informazioni maggiormente dettagliate. Tutti questi dati vengono poi combinati con quelli che arrivano dai sensori della vettura per consentire al sistema di assistenza alla guida di funzionare con maggiore precisione, a tutto vantaggio della sicurezza.

Ricordiamo che la Volvo EX90 può contare su molteplici sensori tra cui il LiDAR. Per l'elaborazione dei dati, fa affidamento su di una piattaforma NVIDIA DRIVE. Volvo potrà utilizzare le nuove mappe HD di Google anche per introdurre le future funzionalità di guida autonoma su cui sta lavorando.


Per migliorare ulteriormente le tecnologie di guida assistita e quelle future di guida autonoma, Volvo ha bisogno di un modo per disporre di maggiori dettagli delle strade che percorreranno le vetture. Le mappe HD di Google sono state sviluppate proprio per questo, per fornire informazioni precise, dettagliate e sempre aggiornate ai sistemi ADAS delle nuove autovetture. Javier Varela, COO di Volvo, ha commentato:

L'introduzione delle mappe HD di Google nella nostra futura gamma di auto segna un'espansione della nostra collaborazione strategica con Google, che riflette il nostro impegno a lavorare con i leader della tecnologia. L'implementazione delle mappe HD di Google nelle nostre prossime auto ci aiuterà a offrire ai nostri conducenti un'esperienza di guida più piacevole e in futuro contribuirà all'introduzione di una guida autonoma sicura.

Ricordiamo, infine, che in Italia la nuova Volvo EX90, un SUV elettrico in grado di offrire fino a 7 posti, è proposta ad un prezzo di partenza di 104.500 euro.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro De Filippo

Alla salute! E fu così che salutò la patente ahah

Pietro Boni

Speriamo ci siano anche sulla 30

GGiuliano93

Dopo polestar? È sempre volvo lol

ACTARUS

La bottiglia direttamente

Alessandro De Filippo
PositiveVibes

Aspetto la ex60, sarà bellissima ed a un prezzo giusto

Nick126

Credo, o almeno voglio sperare, che fosse la Corolla Cross

Luigi con i blu jeans

mio suocero è andato a vedere una Yaris Cross ibrida, tra finanziamento obbligatorio, macchina indietro, anticipo, riscatto, calcolando interessi e tutti i fegatelli vari.. arriva a 48.000 euro (da 36 di listino se non erro)..
per una YARIS !!!
E' il peggior momento per chi deve acquistare un auto (anche usata), peggio delle GPU.

Franz 451

mettici un'altro zero

Franz 451

e il 4K? chi ci pensa?

Giulio

lecito ipotizzare una EX60 a 65000€?

T. P.

si anche io! :(

ACTARUS

Non riuscirà nemmeno ad accenderla

rsMkII

Ma io volevo le FullHD

Alessandro De Filippo

Per riuscire a vedere meglio se la colonnina è occupata o meno.

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8