10 Ottobre 2022
Volvo Trucks, come sappiamo, sta spingendo molto sull'elettrificazione dei suoi mezzi pesanti. Nel corso del tempo abbiamo parlato diverse volte dello sviluppo dei suoi modelli a batteria e degli accordi con alcune importanti aziende come DHL, per spingere sulla diffusione di tali mezzi.
Adesso, in occasione dell'IAA Transportation 2022 di Hannover, l'azienda ha annunciato un'interessante novità. Infatti, è stato presentato un nuovo assale posteriore elettrico (include motore e trasmissione).
Secondo quanto racconta Volvo Trucks, grazie al minor ingombro che rende possibile l'utilizzo di più batterie, il nuovo assale garantisce una maggiore autonomia per i camion elettrici Volvo. Si tratta di una novità importante in quanto la possibilità di poter ottenere maggiore autonomia significa anche agevolare l'utilizzo dei camion elettrici nelle lunghe distanze. Per i camion con celle a combustibile, lo spazio aggiuntivo si rivela utile, invece, per l'installazione di altri componenti.
Secondo il costruttore, i primi modelli dotati del nuovo assale posteriore elettrico arriveranno tra qualche anno.
Porteremo avanti i nostri camion elettrici a batteria che sono attualmente in produzione. Parliamo di veicoli versatili, in grado di rispondere a un'ampia varietà di esigenze di trasporto. Tra qualche anno aggiungeremo questo nuovo assale posteriore elettrico che permetterà ai clienti di coprire distanze ancora più lunghe rispetto a oggi.
Ricordiamo, infine, che Volvo Trucks ha adottato una triplice strategia per azzerare le emissioni: motori elettrici a batteria, motori elettrici con celle a combustibile e motori a combustione che utilizzano carburanti rinnovabili come il biogas, l'HVO o anche l'idrogeno verde.
Per affrontare il cambiamento climatico sono necessarie soluzioni tecniche diverse, dal momento che la disponibilità di infrastrutture per l'energia e per i combustibili varia a seconda dei Paesi, delle regioni e persino delle esigenze di trasporto.
Commenti
assale motore su un semirimorchio?
poche idee e ben confuse
La mobilità elettrica comincia a mostrare i limiti della tecnologia, probabilmente tra non molto avrà una battuta di arresto.
Eh
dici che esagero?
Tanto saranno pronti tra qualche anno...
E con quanti quintali di merce?
Ma quale città, hai visto la foto?
Ne hai per tutti
Immaginate caricare questi bestioni ad una colonnina di free to x..probabile che la estirpi facendo manovra..
in città i mezzi da 30t/40t non si muovono per niente bene
Perchè non fare come Allison Transmission? Un assale "general purpose" per il retrofit di mezzi circolanti potrebbe essere interessante per le aziende che hanno già migliaia di semirimorchi di proprietà!
diciamo che aumenta molto, ed è più tanto tanto, comodo, ideale, green ecco... chiaro no?
Servono per il trasporto in città. Se le merci venissero trasportate su ferro fino agli hub o comunque su ruota normale, poi da lì camion elettrici la portano nelle città
bravi! :)
i vecchi camion avevano un muso lungo, poi si sono evoluti col muso sempre piu' corto appunto per renderli piu' maneggevoli nelle manovre, se l'aereodinamica fosse importante si sarebbero evoluti con forme piu' affusolate.
comunque non sottovalutare l'aereodinamica attuale, non e' malaccio per un mezzo di quelle dimensioni - il problema e' che si tende a confondere forme aereodinamiche con forme ottimizzate per aumentare la downforce - la forma aereodinamica ideale e' la goccia, che ha una superficie anteriore molto tozza e diventa affusolata in coda.
i camion a cofano lungo in UE non vendono, il limite di lunghezza è motrice+rimorchio (mentre in USA conta solo il rimorchio) e sono anche meno agili di quelli "piatti".
comunque i camion sono già super studiati aerodinamicamente
Giri di Nurburgring
era per dare un dato come fanno alle presentazioni ;)
migliorare l'efficienza non vuol dire andare a 200, ma andare a 70 consumando di meno. E comunque pensando all'ingombro mi vengono in mente i camion americani che hanno un muso lunghissimo....ma lì hanno anche strade diverse dall'europa
quello bisogna vedere quando e' applicato ad un modello specifico
aumenterebbe troppo l'ingombro, a scapito del carico.
sono ottimizzati per le velocita' che devono tenere, non ci devi fare i 200km/h
sono camion da brevi percorrenze, non sono camion per fare linea
10 che? xD
10
I camion a batteria, magari con la motrice che pesa 20t e 500km di autonomia, che barzelletta…
Non si potrebbe/dovrebbe modificare il design per aumentare l'efficienza aerodinamica e quindi l'autonomia ?
Si ma mancano i dati, di che autonomia parliamo?