Volvo limita la velocità massima: 180 Km/h per le sue auto

20 Maggio 2020 8

Volvo ha comunicato che da adesso in poi ogni modello di nuova produzione avrà la velocità massima limitata a 180 Km/h. Questa decisione rientra all'interno della promessa fatta lo scorso anno quando il costruttore aveva comunicato che avrebbe diminuito la velocità di punta con l'obiettivo azzerare gli incidenti fatali a bordo delle sue autovetture.

Altra novità, ogni nuova Volvo sarà dotata del Care Key attraverso il quale sarà possibile limitare ulteriormente la velocità di punta. Si tratta di un sistema molto utile soprattutto quando l'auto si appresta ad essere presa in mano da guidatori giovani ed inesperti. Queste scelte rappresentano un segnale che il marchio vuole dare sui pericoli derivanti dall'eccesso di velocità. Limitare questo parametro di un'auto è stato un tema molto dibattuto. Alcuni osservatori, per esempio, hanno messo in discussione il diritto di un costruttore di porre limitazioni di questo tipo.

Volvo, tuttavia, punta a voler fare da apripista puntando ad intraprendere azioni che possono consentire di salvare vite umane, anche se questo vuole dire rischiare di perdere clienti. Per il marchio, il problema principale è che superata una certa velocità, i sistemi di sicurezza a bordo del veicolo e le infrastrutture intelligenti non sono più sufficienti per evitare conseguenze gravi e fatali in caso di incidente.

Diverse ricerche indicano che c'è ancora una scarsa comprensione dei pericoli legati all’eccesso di velocità. Di conseguenza, molte persone spesso tendono a guidare troppo velocemente e hanno una scarsa capacità di adeguare la velocità dell’auto alle condizioni del traffico. Malin Ekholm, responsabile del Centro Sicurezza di Volvo Cars:

Riteniamo che una Casa automobilistica abbia il dovere di contribuire a migliorare la sicurezza del traffico. La nostra tecnologia di limitazione della velocità, al pari del dibattito che ha stimolato, rientra perfettamente in questa linea di pensiero. La limitazione della velocità massima e Care Key aiutano le persone a riflettere e a rendersi conto che l’eccesso di velocità è pericoloso, fornendo al tempo stesso maggiore tranquillità a chi guida e promuovendo un comportamento migliore da parte degli automobilisti.

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 253 euro oppure da Amazon a 414 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Juep

Io è da sempre che, nella mia sconfinata ignoranza, mi chiedo perchè le auto hanno velocità superiori ai 150 km/h se tanto in nessuna parte del mondo, Germania esclusa, è consentito superarli?

Bodale

Gli appassionati tedeschi non saranno felici di sta cosa..

Vae Victis

L'utente medio volvo non credo che superi i 180 km/h. Sono stati anche troppo larghi.

Vae Victis

Rendendola lenta potranno ridurre anche lo spessore dei pianali e la qualità di sospensioni, freni e cambi.

Si spera che riducano anche i prezzi.

Che poi voglio una vettura che arriva a 300km/h, ma poi possiedono vetture automatiche o semi automatiche e viaggiano con il cruise control... Magari pure diesel (sportività per eccellenza per chi non ne capisce niente).

Evviva la coerenza.

Aristarco

ehhh ma se non vai ai 200 km/h in autostrada non sei un uomo....

Hégésippe Simon

Tempo 20 o 30 anni tutti i veicoli saranno a guida autonoma ed allora la faremo finita coi trogloditi che vogliono fare gli "sportivi" rischiando la pelle degli altri

Fede Mc

bene, un'altra marca da boicottare.. ma tanto per le "sportive" che produce non è una grande perdita.

Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico | Aggiornata

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020