Volvo P1800 Cyan GT, nuova versione per il restomod di Cyan Racing
Cyan Racing ha svelato la nuova Volvo P1800 Cyan GT con quattro cilindri turbo da 2 litri e 426 CV di potenza massima.
La Volvo P1800 Cyan GT è l’esempio di come le competenze ingegneristiche e il design innovativo si possano fondere per creare un'auto che rispetti l'eredità storica pur essendo fortemente orientata verso il futuro. Cyan Racing, sei volte campione mondiale del touring car racing, ha introdotto la nuova versione GT della sua P1800 Cyan, con una delle prime vetture già consegnate negli Stati Uniti.
Christian Dahl, CEO di Cyan Racing, ha sottolineato l'importanza della personalizzazione nella creazione di questa vettura. La sua interpretazione dell’originale Volvo P1800 è stata arricchita da questa nuova variante che offre versatilità e una gamma quasi infinita di opzioni di personalizzazione.
GRAN TURISMO CON QUATTRO CILINDRI TURBO
La P1800 Cyan, introdotta per la prima volta nel 2020, era un omaggio ispirato al mondo delle corse alla storica sportiva di Volvo degli anni ‘60. La nuova versione GT è stata concepita come una gran turismo, con sospensioni completamente regolabili. È stata progettata per percorrere strade di campagna sinuose e per viaggi lunghi e confortevoli.
Il cuore della nuova P1800 Cyan GT è un quattro cilindri turbo da 2 litri, ottimizzato dagli ingegneri di Cyan Racing per garantire una guida piacevole anziché pura potenza. I clienti hanno la possibilità di scegliere tra diverse configurazioni del propulsore, con potenze che variano tra 355 CV e 426 CV.
Queste configurazioni, combinate con un peso inferiore ai 1000 kg della carrozzeria in acciaio ad alta resistenza e fibra di carbonio, promettono di offrire ottime prestazioni. Il powertrain è abbinato a un cambio Holinger a cinque rapporti realizzato su misura per questo modello, promettendo precisione e sensazioni di guida eccellenti.
L'abitacolo riflette l'attenzione di Cyan Racing al comfort e al design personalizzato. Il primo esemplare completato presenta una colorazione verde metallizzato unica, con interni in pelle e tessuto color sabbia, sedili progettati su misura e un maggior livello di materiale fonoassorbente. Anche la roll bar di protezione in titanio è stata modificata per aumentare il comfort, mantenendo però un alto livello di sicurezza e rigidità del telaio.
Ogni Volvo P1800 Cyan GT viene restaurata e modificata partendo da una P1800 originale presso la sede di Cyan Racing presente a Göteborg (Svezia). Ogni auto richiede circa 12/15 mesi per essere completata. La produzione della P1800 Cyan GT sarà limitata mentre prezzo e specifiche sono disponibili per i potenziali clienti solo contattando l’azienda svedese.