Cerca

Volvo, il nuovo "centro di innovazione della mobilità" per testare le ultime tecnologie

Il centro consentirà di testare le tecnologie emergenti in un ambiente pensato per simulare lo scenario di una società futura

Volvo, il nuovo "centro di innovazione della mobilità" per testare le ultime tecnologie
Vai ai commenti 3
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 feb 2024

Volvo sta investendo molto nello sviluppo delle nuove tecnologie da poter implementare, in futuro, nelle sue auto per offrire ai clienti una migliore esperienza d'uso. Come parte di questa sua strategia, la casa automobilistica sta collaborando alla realizzazione di un centro di innovazione della mobilità dedicato alle tecnologie emergenti. Parliamo del Mobility Innovation Destination Torslanda che sorgerà a Göteborg, in Svezia.

LE ATTIVITÀ

Quali sono le attività che si svolgeranno all'interno di questo centro di innovazione per la mobilità? Saranno testate le "tecnologie emergenti in un ambiente pensato per simulare lo scenario di una società futura di cui si pensa faranno parte le automobili".

In breve, invece di sviluppare tecnologie come, per esempio, la tecnologia wireless delle auto o la ricarica bidirezionale nei laboratori o in appositi centri, il nuovo centro di innovazione per la mobilità consentirà di collaudare, convalidare e introdurre queste innovazioni in un contesto simile a quello urbano. Jim Rowan, CEO di Volvo, spiega:

Con questa iniziativa intendiamo creare un ecosistema in cui poter sviluppare il futuro della mobilità, prendendo in considerazione contemporaneamente vari elementi quali le automobili, la tecnologia al loro interno e l'infrastruttura che le circonda. Il nostro obiettivo è quello di essere all'avanguardia nello sviluppo tecnologico, di attrarre talenti a livello mondiale e di entrare in contatto con altre aziende altrettanto innovative.

Il progetto di creazione del nuovo centro Mobility Innovation Destination Torslanda prevede, adesso, la costruzione di alcuni edifici che ospiteranno gli uffici, proprio davanti al Campus Volvo.

Il Mobility Innovation Destination Torslanda andrà ad aggiungersi alla lista sempre più nutrita delle sedi di Volvo, che include il centro di test del software, recentemente inaugurato a Göteborg e diversi Tech Hub.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento