Cerca

Volvo EX90, primi dettagli sugli interni del SUV elettrico

L'abitacolo farà largo uso di materiali riciclati

Volvo EX90, primi dettagli sugli interni del SUV elettrico
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 ott 2022

Il SUV elettrico Volvo EX90 sarà svelato, come sappiamo, il 9 di novembre. La casa automobilistica aveva fatto sapere di voler condividere, mano a mano che si avvicina il momento della presentazione, sempre più dettagli della sua nuova vettura. Dopo aver raccontato qualcosa sulla sicurezza e sul sistema di ricarica bidirezionale di cui disporrà il SUV elettrico, il marchio ha fornito i primi dettagli sugli interni.

MATERIALI SOSTENIBILI

Volvo racconta che per gli interni ha scelto materiali che rispecchiano la sua ambizione in termini di sostenibilità, come quella di diventare un'azienda totalmente circolare e neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040. Cecilia Stark, Senior Design Manager, ha commentato:

Abbiamo scelto i materiali basandoci sui nostri valori. Si tratta di scelte che si lasciano alle spalle il lusso automobilistico vecchio stile e che esprimono le nostre origini scandinave. Per la Volvo EX90 abbiamo scelto di partire dal benessere del cliente nel processo di design.

Entrando più nel dettaglio, il marchio fa sapere di aver utilizzato, per gli interni, rivestimenti in un materiale che è stato chiamato "Nordico".

Nordico è un'espressione contemporanea dei valori scandinavi e definisce un nuovo parametro di riferimento per il design degli interni di alta gamma.

Secondo quanto comunicato, Nordico è realizzato con tessuti ottenuti da materiali riciclati, come le bottiglie in PET, e con materiali bioattribuiti provenienti da foreste gestite in modo sostenibile in Svezia e Finlandia. Inoltre, in tutto l'abitacolo della Volvo EX90 si potranno trovare pannelli in legno certificato FSC, retroilluminati con una luce calda che crea un'atmosfera definita da Volvo come da "salotto scandinavo che evoca la natura selvaggia delle regioni nordiche".

I futuri clienti del SUV elettrico potranno anche scegliere una finitura opzionale dei sedili in misto lana, un tessuto certificato secondo rigorosi standard di sostenibilità in materia di benessere degli animali, ambiente e questioni sociali. La casa automobilistica aggiunge anche che la Volvo EX90 contiene pure una quantità maggiore di plastica riciclata rispetto agli altri modelli Volvo.

Oltre alle bottiglie in PET riciclate, gli interni della Volvo EX90 impiegano quasi 50 chilogrammi di plastiche riciclate e materiali a base biologica. Si tratta della più elevata quantità di materiali non primari di origine fossile in tutta la nostra gamma, che stabilisce un nuovo standard per il futuro.

PERSONALIZZAZIONE

Per la EX90, Volvo offrirà anche un'ampia possibilità di personalizzazione per gli interni. I clienti potranno scegliere tra sette diversi "ambienti" che sincronizzano gli elementi decorativi e i rivestimenti interni con i colori dell'esterno. Ogni ambiente, creato specificamente dai designer Volvo, ha un carattere diverso e propone un'atmosfera che si adatta ai gusti dei clienti. Il costruttore aggiunge che ogni ambiente si ispira ad aspetti dello stile di vita scandinavo alla natura del Nord Europa.

Il design e la composizione degli interni della Volvo EX90 confermano decenni di iterazione e innovazione. Consideriamo la composizione degli interni come un processo di apprendimento che continuerà nel tempo sulla base del vostro riscontro, della nostra innovazione interna e delle nuove opportunità di approvvigionamento responsabile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento