Cerca

Volvo, la nuova app semplifica la ricarica delle sue elettriche

Basterà un'app per ricaricare l'auto elettrica.

Volvo, la nuova app semplifica la ricarica delle sue elettriche
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 mag 2022

Per favorire la diffusione delle auto elettriche, le case automobilistiche oggi sono chiamate ad offrire ai loro clienti un ecosistema di servizi, in particolare quelli dedicati alla ricarica per rendere il più semplice possibile un pieno di energia. Nel corso del tempo, abbiamo visto come diversi costruttori abbiano lanciato i loro servizi di ricarica. Grazie ad una serie di accordi con gli operatori infrastrutturali, alcuni marchi offrono ai loro clienti un'app attraverso la quale è possibile accedere a decine di migliaia di punti di ricarica in Europa e nel Mondo.

Adesso, anche Volvo ha deciso di seguire questa strada. Per facilitare la ricarica delle auto elettriche dei suoi clienti, la casa automobilistica renderà la sua applicazione per smartphone Volvo Cars uno strumento per gestire i pieni di energia.

OLTRE 270 MILA PUNTI DI RICARICA IN EUROPA

In Cina, Volvo ha firmato accordi con i tre principali operatori infrastrutturali del Paese: Star Charge, State Grid e TELD. Insieme coprono oltre il 75% di tutti i punti di ricarica pubblici in Cina. Per l'Europa, invece, il costruttore ha stretto un accordo con Plugsurfing. In questo modo, tramite l'app Volvo Cars, sarà possibile accedere ad oltre 270 mila punti di ricarica nel Vecchio Continente. Attraverso l'app si potranno anche ottenere informazioni in tempo reale sulla disponibilità delle colonnine.

Per il mercato americano, la nuova app dovrebbe essere lanciata verso la fine dell'anno e, grazie all'integrazione con ChargePoint, i clienti avranno accesso ad oltre 25 mila punti di ricarica. Per quanto riguarda l'Europa, grazie all'accordo con Plugsurfing, i nuovi proprietari di un'elettrica Volvo potranno approfittare, per i primi 12 mesi, di una tariffa speciale per la ricarica presso le stazioni IONITY. In Svezia e Norvegia, Volvo ha collaborato con l'operatore MER per offrire tariffe preferenziali ai suoi clienti.

Contestualmente, la casa automobilistica sta pure lavorando all'installazione di una serie di punti di ricarica in alcuni Paesi europei. In Italia, per esempio, ricordiamo che è stato avviato il progetto Volvo Recharge Highways che punta a realizzare oltre 30 stazioni per la ricarica rapida nel Paese presso le concessionarie e in prossimità delle uscite delle principali autostrade italiane. Olivier Loedel, responsabile dell’Electrification Ecosystem di Volvo, ha commentato:

Molti di noi hanno familiarità con la frustrazione di dover utilizzare più app e più tessere di diversi operatori di ricarica. Il nostro obiettivo era rendere la vita più facile ai nostri clienti e rimuovere uno dei principali ostacoli per il passaggio a un'auto elettrica. Con l'app Volvo Cars creeremo una piattaforma di ricarica digitale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento