DHL, accordo con Volvo Trucks per accelerare l'utilizzo dei camion elettrici
DHL amplierà la sua flotta di camion ad emissioni zero.

DHL si è posta l'obiettivo di raggiungere la quota di zero emissioni nette entro il 2050 come parte del suo piano "Mission 2050". Per raggiungere questo traguardo, la società sta portando avanti diverse iniziative tra cui quella di elettrificare i camion che utilizza all'interno della sua flotta di trasporto. E proprio per portare avanti questa strategia, DHL ha annunciato di aver firmato un nuovo accordo con Volvo Trucks per la fornitura di ulteriori 44 camion elettrici che saranno utilizzati sulle strade europee.
In particolare, dei 44 camion elettrici ordinati, 40 saranno modelli Volvo FE Electric e Volvo FL Electric che saranno utilizzati per le consegne all'interno delle città. Inoltre, DHL riceverà 4 Volvo FM Electric che circoleranno sulle strade del Regno Unito. Entrando nel dettaglio, Volvo FE Electric (peso lordo fino a 27 tonnellate) dispone di un powertrain da 225 kW e offre un'autonomia fino a 200 km con la batteria di maggiore capacità.
Il modello Volvo FL Electric (peso lordo fino a 16,7 tonnellate), invece, dispone di un powertrain in grado di offrire una potenza di 130 kW. Si può avere con batterie che permettono un'autonomia fino a 300 km (dipende dalla capacità della batteria scelta). Invece, il camion Volvo FM Electric è un mezzo con massa a pieno carico fino a 44 tonnellate. Dispone di una potenza fino a 490 kW e offre un'autonomia che può raggiungere i 300 km con l'accumulatore di maggiore capacità.
DHL racconta che la volontà di accelerare il passaggio all'utilizzo dei camion elettrici deriva anche dall'esperienza positiva che ha avuto da quando nel 2020 utilizza un camion elettrico di Volvo Trucks a Londra. L'accordo di collaborazione prevede anche l'adozione di nuove tecnologie Volvo e l'avvio di attività di sviluppo congiunte nel campo dell'elettrificazione. Inoltre, l'intesa include pure l'analisi da parte di Volvo Trucks delle operazioni di trasporto di DHL, con l'obiettivo di sviluppare soluzioni di trasporto elettrico su misura.
I primi camion sono già stati ordinati, sei da DHL Parcel UK e due da DHL Freight. Ciò si tradurrà in un risparmio annuale di quasi 600 tonnellate di CO2 e quasi 225.000 litri di carburante diesel. La collaborazione tra DHL e Volvo Trucks va avanti da tempo. Oltre al camion elettrico attualmente sulle strade di Londra, DHL sta utilizzando un camion elettrico Volvo FH tra i due terminal di DHL Freight in Svezia, per una distanza di circa 150 km.