Volvo aprirà un nuovo polo tecnologico a Stoccolma
Volvo realizzerà un polo tecnologico all'interno della città di Stoccolma.

Servizi digitali come le vendite online e lo sviluppo del software stanno diventando sempre più importanti anche nel settore automotive. Le case automobilistiche, infatti, stanno investendo sempre di più in queste direzioni. Al riguardo arriva un'interessante novità che riguarda Volvo. La casa automobilistica, infatti, ha annunciato che andrà ad aprire un nuovo polo tecnologico a Stoccolma che darà lavoro a 700 persone. Si tratterà di esperti in ingegneria del software, analisi dei dati, product management, online business e user experience.
GLI OBIETTIVI
Questo nuovo hub tecnologico sarà realizzato come parte di un ampliamento dell'attuale sede del costruttore nel centro di Stoccolma e sfrutterà le competenze del marchio nel campo delle vendite online e dello sviluppo di prodotti software, aree fondamentali per il processo di trasformazione in corso della casa automobilistica.
Tale progetto punta a favorire la crescita di Volvo, così come la realizzazione, entro la metà del decennio, dei suoi ambiziosi obiettivi di effettuare online almeno la metà di tutte le vendite di automobili e sviluppare internamente almeno la metà di tutto il software.
Volvo sta internalizzando le attività di sviluppo del software, sia per realizzare gli obiettivi che si è posta per le vendite online, sia perché le autovetture sempre più spesso ormai si distinguono per il contenuto di software piuttosto che per i tradizionali attributi automobilistici. Al fine di trarre benefici effettivi dallo sviluppo del software in casa, la casa automobilistica sta anche centralizzando le funzioni di calcolo all'interno dei suoi veicoli completamente elettrici attraverso un potente sistema di base.
In questo modo, Volvo potrà continuare ad aggiornare il software e le relative funzionalità sulle auto dei clienti tramite aggiornamenti OTA, per migliorarle nel corso del tempo. Henrik Green, responsabile di prodotto presso Volvo, ha commentato:
Oltre a rendere le nostre auto più sicure grazie alla tecnologia e più sostenibili grazie all'elettrificazione, vogliamo cambiare radicalmente il processo di acquisto dell'auto rendendolo più personalizzato grazie a una esperienza per il consumatore ineguagliata a livello mondiale. È per questo che stiamo investendo nel prodotto e nella tecnologia, e ci stiamo espandendo a Stoccolma per poter attingere ad una vasta gamma di talenti in molti settori: dalla gestione del prodotto all'ingegneria del software, alla user experience.
Volvo si mostra, dunque, particolarmente attenta all'innovazione. Nel suo processo di trasformazione, il costruttore sta investendo in diversi progetti. Non si può non ricordare, per esempio, il nuovo centro di ricerca e sviluppo per le batterie realizzato assieme a Northvolt.