Volvo Trucks, più sicurezza per i camion elettrici con Active Grip Control
Grazie ai motori elettrici è possibile gestire la trazione sulle superfici con scarsa aderenza.

Volvo Trucks sta portando avanti lo sviluppo dei suoi camion elettrici. Oggi, il costruttore dispone già di una gamma di 6 camion a batteria, pensati per rispondere alle diverse esigenze della sua clientela. Grazie alle caratteristiche dei powertrain elettrici, come la rapidità di risposta, il marchio ha sviluppato una nuova funzionalità che permette di migliorare in maniera considerevole l’accelerazione in condizioni di scarsa aderenza. Una soluzione pensata per prevenire in modo proattivo il pattinamento e che risulterà particolarmente utile per i camion che dovranno operare in Paesi con climi freddi dove la neve sulle strade è spesso presente.
COME FUNZIONA
Questa nuova funzionalità si chiama Active Grip Control. I test effettuati con il modello Volvo FH Electric in condizioni di scarsa aderenza, con un rimorchio carico, hanno mostrato un miglioramento del 45% della trazione in piena accelerazione. Più nello specifico, Volvo Trucks spiega che se il camion inizia a slittare, una serie di sensori consentono al sistema di controllo del veicolo di reagire alle condizioni del manto stradale, utilizzando i motori del veicolo elettrico e gli altri attuatori in maniera intelligente per aiutare il conducente a non uscire di strada.
Il sistema è stato pure progettato per ridurre i rischi di sbandamento e sovrasterzo in condizioni di assenza di carico. Inoltre, Active Grip Control porta miglioramenti anche in fase di frenata dato che la funzionalità può essere utilizzata per il controllo della frenata rigenerativa, senza la necessità di attivare l’ABS. Il risultato è un aumento dell’efficienza, dato che alla rigenerazione viene dedicato più tempo, accompagnato da una frenata più fluida. Active Grip Control sarà disponibile sui modelli Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX Electric utilizzati per il trasporto regionale e nel settore delle costruzioni.
In futuro, una variante di questo sistema sarà resa disponibile anche sui veicoli alimentati a gasolio o LNG. Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director di Volvo Trucks, ha commentato:
Grazie ad Active Grip Control, i nostri conducenti sono sempre più in grado di percorrere strade e terreni difficili, anche nelle circostanze più ardue. È una funzionalità unica che il gruppo Volvo ha deciso di brevettare.