Volvo FH Electric, l'autonomia del camion elettrico supera i 300 km
La camion elettrico ha superato l'autonomia dichiarata.

Anche il settore dei mezzi pesanti sta abbracciando progressivamente l'elettrificazione. Al riguardo ci sono aziende che stanno puntando su soluzioni Fuel Cell giudicate più adatte per questa categoria di veicoli ed altre che, invece, stanno lavorando su proposte 100% elettriche. Volvo Trucks, per esempio, si sta impegnando molto anche in questa seconda direzione attraverso il lancio di diversi modelli. Ma oltre ai freddi numeri delle schede tecniche, di che autonomia possono disporre questi veicoli sulle strade?
AUTONOMIA
Volvo Trucks ha comunicato che il suo Volvo FH Electric è stato messo alla prova all'interno di un test indipendente volto a verificare l'autonomia del mezzo. Parliamo di un camion con un peso totale a terra di 40 tonnellate e con un motore in grado di erogare una potenza continua di 490 kW. Il powertrain è poi alimentato da una batteria da ben 540 kWh di capacità.
Il test è stato condotto dal giornalista tedesco Jan Burgdorf che ha guidato il camion lungo la Green Truck Route. Si tratta di un tragitto lungo 343 km che include diverse autostrade, terreni collinari e strade più strette e viene usato per testare i camion di vari produttori in una vasta gamma di condizioni.
Il risultato ottenuto è interessante. Volvo FH Electric ha viaggiato tenendo una velocità media lungo il percorso di 80 km/h. Si tratta della medesima velocità tenuta lungo questo stesso tragitto dal Volvo FH con motore diesel. Il veicolo elettrico ha ottenuto una media di consumi di 1,1 kWh/km pari ad un'autonomia di 345 km. Complessivamente, dunque, tale veicolo ha ottenuto una percorrenza superiore a quella dichiarata (fino a 300 km).
Secondo Volvo Trucks, questo test dimostra che il camion è in grado di percorrere tragitti fino a 500 km all'interno di una normale giornata di lavoro, prevedendo una breve sosta per la ricarica. L'azienda, attualmente dispone di una gamma di sei veicoli pesanti completamente elettrici, progettati per soddisfare le più diverse esigenze di trasporto.
I modelli Volvo FH, FM e FMX Electric hanno un peso totale a terra fino a 44 tonnellate. Le vendite sono attualmente in corso in Europa e la produzione inizierà nella seconda metà del 2022. L’obiettivo di Volvo Trucks è portare i veicoli elettrici al 50% delle vendite totali di camion nel 2030.