Volkswagen Polo GTI, arriva il restyling della piccola sportiva
Arriva il restyling della Volkswagen Polo GTI; per la piccola compatta sportiva novità di contenuti e di motore.

Volkswagen aveva promesso che avrebbe presentato il restyling della Polo GTI entro la fine del mese di giugno. Puntale, il costruttore tedesco ha svelato oggi la nuova versione più pepata della sua compatta. Ci sono diverse novità rispetto al modello precedente, soprattutto a livello di motore e di tecnologia. Inoltre, troviamo molti dei nuovi contenuti introdotti con il restyling della Polo "classica".
Per il momento non ci sono informazioni per il mercato italiano. Dunque, non sappiamo ancora i prezzi in cui la GTI sarà proposta. Vediamo, dunque, tutti i principali dettagli di questa piccola sportiva pensata per offrire grande divertimento alla guida.
ANCORA PIÙ CATTIVA
Parlando del design, la nuova GTI riprende le novità viste all'interno del restyling della Polo. In aggiunta, troviamo un kit aerodinamico/estetico dedicato che rende la vettura molto più "cattiva". Frontalmente spiccano i nuovi fari IQ.Light – LED Matrix collegati da una striscia luminosa, una griglia a nido d'ape, il logo GTI ed alcuni dettagli di colore rosso. Posteriormente, invece, sono presenti i nuovi Gruppi ottici a LED, il logo GTI e il doppio terminale di scarico. L'auto può essere richiesta nei colori Deep Black Pearl Effect, Smoke Grey Metallic, Kings Red Metallic, Pure White Uni e Reef Blue Metallic. Gli ultimi tre si possono avere anche con il tetto nero a contrasto.
La nuova Volkswagen Polo GTI dispone di cerchi in lega da 17 pollici, con la possibilità di ottenere su richiesta quelli da 18 pollici. Parlando degli interni, troviamo la strumentazione digitale Digital Cockpit Pro con display da 10,25 pollici e grafica dedicata. Molto interessante la presenza di un infotainment basato sulla piattaforma MIB3.1 che permette di accedere ad una serie di soluzioni digitali come We Connect e We Connect Plus grazie ad una eSIM integrata.
Ovviamente, troviamo i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Non mancano nemmeno l'assistente vocale e servizi basati sul cloud. Parlando del motore, Volkswagen ha messo sotto il cofano un 2 litri TSI che eroga adesso a 152 kW (207 CV) con 320 Nm di coppia. Da 0 a 100 km/h servono 6,5 secondi e la velocità massima arriva a 240 km/h.
La nuova compatta sportiva disporrà della trazione anteriore e di un cambio automatico a 7 rapporti. Per migliorare la dinamica di guida, il costruttore ha abbassato l'altezza da terra di 15 mm. Sul fronte della sicurezza sono presenti sistemi ADAS come IQ.Drive Travel Assist, con cruise control adattivo e mantenimento della corsia attivi sino a 210 km/h.