Cerca

Volvo limita la velocità massima: 180 Km/h per le sue auto

Volvo ha annunciato che la velocità massima di tutti i suoi modelli di nuova produzione sarà limitata a 180 Km/h per migliorare la sicurezza.

Volvo limita la velocità massima: 180 Km/h per le sue auto
Vai ai commenti 8
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 mag 2020

Volvo ha comunicato che da adesso in poi ogni modello di nuova produzione avrà la velocità massima limitata a 180 Km/h. Questa decisione rientra all'interno della promessa fatta lo scorso anno quando il costruttore aveva comunicato che avrebbe diminuito la velocità di punta con l'obiettivo azzerare gli incidenti fatali a bordo delle sue autovetture.

Altra novità, ogni nuova Volvo sarà dotata del Care Key attraverso il quale sarà possibile limitare ulteriormente la velocità di punta. Si tratta di un sistema molto utile soprattutto quando l'auto si appresta ad essere presa in mano da guidatori giovani ed inesperti. Queste scelte rappresentano un segnale che il marchio vuole dare sui pericoli derivanti dall'eccesso di velocità. Limitare questo parametro di un'auto è stato un tema molto dibattuto. Alcuni osservatori, per esempio, hanno messo in discussione il diritto di un costruttore di porre limitazioni di questo tipo.

Volvo, tuttavia, punta a voler fare da apripista puntando ad intraprendere azioni che possono consentire di salvare vite umane, anche se questo vuole dire rischiare di perdere clienti. Per il marchio, il problema principale è che superata una certa velocità, i sistemi di sicurezza a bordo del veicolo e le infrastrutture intelligenti non sono più sufficienti per evitare conseguenze gravi e fatali in caso di incidente.

Diverse ricerche indicano che c'è ancora una scarsa comprensione dei pericoli legati all’eccesso di velocità. Di conseguenza, molte persone spesso tendono a guidare troppo velocemente e hanno una scarsa capacità di adeguare la velocità dell’auto alle condizioni del traffico. Malin Ekholm, responsabile del Centro Sicurezza di Volvo Cars:

Riteniamo che una Casa automobilistica abbia il dovere di contribuire a migliorare la sicurezza del traffico. La nostra tecnologia di limitazione della velocità, al pari del dibattito che ha stimolato, rientra perfettamente in questa linea di pensiero. La limitazione della velocità massima e Care Key aiutano le persone a riflettere e a rendersi conto che l’eccesso di velocità è pericoloso, fornendo al tempo stesso maggiore tranquillità a chi guida e promuovendo un comportamento migliore da parte degli automobilisti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento