Volkswagen Polo GTI, arriva la versione speciale Edition 25

17 Maggio 2023 83

Anche la Polo è un modello che ha una lunga storia in Volkswagen. Per celebrare i 25 anni della versione GTI, la casa automobilistica tedesca ha presentato una versione speciale chiamata "Polo GTI Edition 25" che sarà prodotta in sole 2.500 unità. Per il momento non ci sono informazioni sulla commercializzazione in Italia ma in Germania sarà ordinabile a partire dal primo giugno ad un prezzo di 35.205 euro.

DESIGN E PRESTAZIONI

Questa versione speciale è disponibile nei colori Pure White, Kings Red Metallic, Reef Blue Metallic, Smoke Grey Metallic, Deep Black Pearl Effect e Ascot Grey e si caratterizza per un frontale con una griglia con un design a nido d'ape, terminali di scarico cromati, pinze freno di colore rosso oltre ad una serie di dettagli della carrozzeria sempre di colore rosso.

La Volkswagen Polo GTI Edition 25 può contare pure su cerchi in lega da 18 pollici, un tetto nero e specchietti retrovisori esterni neri. All'interno dell'abitacolo troviamo sedili sportivi in pelle traforata di colore nero/rosso in cui sono presenti i loghi GTI. Dentro sarà presente anche il classico badge che identificherà il numero di produzione di questo modello in serie limitata.

Il cuore pulsate della vettura è un 4 cilindri turbo TSI di due litri di cilindrata in grado di erogare 152 kW (207 CV) e una coppia di 320 Nm, abbinato ad un cambio DSG a 7 rapporti. Volkswagen dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. La velocità massima arriva a 242 km/h. Questo modello può contare anche su sospensioni sportive con un setup specifico. L'altezza da terra è stata ridotta di 15 mm.

La dotazione di serie include, tra le altre cose, i fari IQ.Light LED Matrix con Dynamic Light Assist, il volante sportivo multifunzione in pelle con paddle e il logo “25” e il sistema Infotainment Ready2Discover con display da 8 pollici. Tra gli optional è disponibile il Travel Assist.


83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Da appassionato di auto, se ho la possibilità, se l'auto mi piace e voglio una GTI probabilmente li spenderei. Non è che stai spendendo 35k per una Polo 1.0 tre clindri. Bisogna distinguere quello che si sta comprando

B83

Tu li spenderesti 35k euro per una polo? Ecco mettiamola così

Pistacchio
Marco

Ma questo è un ragionamento che sta in piedi fino ad un certo punto.
Con 35k ti prendi il formentor perchè ti piace di più ma non perchè sia una categoria paragonabile a questa e comunque te lo compri base coi cerchi di cartone.
Anche io allora con 35-38 mi prendo il serie 1 che mi piace di più ma è una cosa diversa

fire_RS

Nuova ? Adesso quei prezzi te li sogni

Secondo me a ste cifre ci usciva la Golf GTI fino a non molto fa

Pistacchio
Pistacchio
fire_RS

Eh ti piace vincere facile..per una BMW decente ci vogliono minimo 50k parlando di nuovo

fire_RS

I20n

Amus

Si ma in giro vi sono anche parecchi ricottari che viaggiano in fuori serie.

Amus

Trovami una rivale nel suo segmento che abbia sopratutto gli stessi requisiti di sicurezza.

Portobello

preferisco la yaris GR

Pistacchio
The Undertaker
MatitaNera

O ti denuncia

The Undertaker
gaelom

mille volte

fire_RS

La polo più brutta di sempre. Anche in versione GTI non dice nulla, la vecchia serie anche se più squadrata era bellissima e ancora oggi fa la sua figura. Ci vuole davvero coraggio per spendere certe cifre per sto obbrobrio

fire_RS

Che sono brutte non ci piove, da poracci insomma costano un botto direi

fire_RS

Una volta forse. Ora oltre al fatto che costi quanto una golf, è pure brutta come la fame, il modello precedente era mille volte più bello

Gabriele
Dario Lampa

Ste macchine sono troppo ciccione, poi la GR ha l'attenuante di avere la TI. Altra filosofia perché fa parte delle lightweight car, ma una Alpine A110 con 240CV siamo attorno ai 4-4,5 sec...

MatitaNera

Che tempi!

Giulk since 71' Reload

Ma quel motore di base non è quello della Golf depotenziato? idem il cambio, il problema era il cambio a secco sulla Golf GTI, questo invece è quella a bagno d'olio ( da un pò ) sempre credo della Golf, alla fine è una mini Golf xD

Per il discorso auto sportiva costi mantenimenti, ehhh ti capisco, piacerebbe anche a me, diciamo il canto del cigno per finire in bellezza, a me preoccupano solo le restrizioni che si faranno sempre più stringenti alla circolazione, poi chiaro dipende dove abiti, per il resto anche io lavorando molto a casa in agile ho abbassato enormemente il chilometraggio, ora sto sui 12/15k chilometri annui

Pistacchio
Pistacchio
Giulk since 71' Reload

Che è proprio assurdo :(

Giulk since 71' Reload

Se ricordo bene la Yaris GR non battè la Fiesta anche se andava bene, anzi non fini la gara perché si ruppe qualcosa

GianL

Nel mio caso: Alla fine lavorando da casa non considero nemmeno più _ le auto _ .

Ex petrolhead, ora vedo le auto come elettrodomestici, non molto diverse da un aspirapolvere :-(

ACTARUS

La yaris gr costa 40.000, a questa polo gli fa 10 a zero

L' Amore pensato

Bellissima

The Undertaker

Ai miei tempi nella ex Jugoslavia rimorchiavi omaggiando la ragazza con un paio di calze in nailon e ti bastava avere una 600

The Undertaker

Si, e il prezzo sarebbe stato di 85K

The Undertaker
tulipanonero1990

Vediamo, sul forfettario son stati di parola. Tendenzialmente su queste cose sono affidabili, a differenza del decreto per i campeggiatori presentato e ritirato.

Gabriele

La Yaris con 261 cavalli, 360 di coppia impiega 5.5 secondi, siamo lì alla fine.

B83

A 35k ci prendo il formentor

Amus

Polo , UBER ALLES (nel suo segmento).

Amus

Nel suo segmento detta legge, sopratutto in sicurezza, che alla fine è la cosa più importante.

Amus

Allora chi guida una panda per te è uno sfigatissimo

Amus

Le donne così te le lascio.

Tiwi

a 35k è praticamente regalata

Leocav

Per la rimozione del superbollo ancora non c'è niente di ufficiale..

ACTARUS

Guarda la foto

ACTARUS

E si...più o meno l'utenza della yaris gr

T. P.

confermo! :(

non ho trovato nulla e mi sa che non le hanno neanche loro! :(
attendiamo!

grazie di tutto! :)

Filippo Vendrame

Al momento direi di no. Non hanno dato di più. Magari nei prossimi giorni se dovesse spuntare da qualche altra parte oltre che nel comunicato internazionale....

Massimo Potere

tanto anche delle GTI 25esimo sperano di venderne 2500pz. Almeno così avrebbe avuto il pubblico della yaris gr

T. P.

grazie Filippo!

vediamo se Google è mio amico! :)

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10