Gruppo Volkswagen: già installati 15.000 punti di ricarica HPC nel mondo

27 Gennaio 2023 10

Il Gruppo Volkswagen, in collaborazione con alcuni partner, sta portando avanti diversi progetti per la creazione di una capillare rete di ricarica ad alta potenza nel mondo che permetta alle auto elettriche di poter fare un pieno di energia in poco tempo. Il Gruppo tedesco ha fatto, adesso, il punto del lavoro svolto fino a questo momento. A quanto pare, sono già stati installati circa 15.000 punti di ricarica nel mondo. Dunque, Volkswagen è a buon punto del suo progetto di arrivare ad installare e rendere disponibili a tutti 45.000 punti di ricarica ad alta potenza (HPC) entro il 2025: 18.000 in Europa, 10.000 in Nord America e 17.000 in Cina.

Piano molto ambizioso che per la fine del 2023 prevede che siano operativi in Europa circa 10.000 punti di ricarica HPC e 25.000 in tutto il mondo.

IL PROGETTO

Un progetto che è portato avanti, come accennato all'inizio, con alcuni partner. Per quanto riguarda l'Europa, i punti di ricarica vengono installati in parte con l'aiuto di IONITY, una joint venture che coinvolge anche alcuni marchi del Gruppo tedesco. Un lavoro svolto anche grazie a Ewiva, una joint venture in Italia con Enel X Way, società del Gruppo Enel.


Volkswagen sta inoltre installando punti di ricarica rapida in collaborazione con BP e Iberdrola. Con BP, il Gruppo prevede di installare circa 8.000 punti di ricarica rapida. Questa rete è dotata anche delle stazioni di ricarica rapida Flexpole prodotte da Volkswagen Components. Il Gruppo sta lavorando con Iberdrola per dotare di punti di ricarica HPC le principali arterie stradali in Spagna.

Negli Stati Uniti, l'espansione dell'infrastruttura elettrica del Gruppo è supervisionata da Electrify America. In Cina, questo lavoro è svolto dalla joint venture CAMS. Per il Gruppo tedesco, tale progetto non è finalizzato solo allo sviluppo della mobilità elettrica. Infatti, per Volkswagen è anche una nuova area di business da poter sviluppare. Per esempio, tra le altre cose, l'azienda ha creato una gamma di prodotti che copre tutti gli aspetti delle soluzioni di ricarica per clienti privati ​​e aziende: dalle Wallbox alle stazioni di ricarica rapida.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ennio

Da iPad su safari

T. P.

ahhhaaahh

The Undertaker
T. P.

non mi risulta ma penso che un bar nelle vicinanze con una presa non dovrebbe aver difficoltà a trovarlo...

T. P.

ahahhha

The Undertaker

Adguard+
https://uploads.disquscdn.c...

The Undertaker

Chiedo per mio Cugino Vincenzo ma anche per la sua "Bona"(in tutti i sensi) moglie, ci sono anche le prese per ricaricare i tablet e telefoni su queste colonnine di ricarica.

The Undertaker

Adguard+

Filippo Vendrame

Ciao, non riesci a togliere la pubblicità? Da smartphone o da computer? Fammi sapere perché eventualmente segnalo. Grazie :-)

Ennio

Peccato che l'articolo sia illeggibile per la pubblicità che non si toglie..

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8