Volkswagen, il restyling della ID.3 arriverà nel 2023. Solo elettriche in Europa dal 2033

27 Ottobre 2022 72

Il marchio Volkswagen punta ad arrivare a produrre solo auto elettriche a partire dal 2033 in Europa. In precedenza, il marchio tedesco si era posto l'obiettivo di uscire dal business dei veicoli con motore a combustione tra il 2033 e il 2035. A comunicare questa importante novità, Thomas Schaefer, CEO Volkswagen, che ha aggiunto alcune interessanti informazioni sul futuro dell'azienda.

NUOVI MODELLI IN ARRIVO

Entro il 2026, il marchio Volkswagen intende lanciare sul mercato 10 nuovi modelli elettrici tra cui un'auto "entry level" che avrà un prezzo di partenza inferiore ai 25 mila euro. Vettura che sarà poi proposta anche in una versione crossover. Questi due modelli andranno a posizionarsi al livello della Polo e della Polo T-Cross.

Ci sono importanti novità in arrivo anche per la Volkswagen ID.3. Infatti, il marchio ha deciso di accelerare i tempi del lancio del restyling. Il modello aggiornato debutterà già il prossimo anno. A quanto pare, ci sarà un importante passo avanti in termini di qualità, materiali e soprattutto di stabilità del software. Come sappiamo, Volkswagen ha dovuto affrontare diverse problematiche software sulla ID.3.

Ma non è finita qui. Come sappiamo, il mercato chiede sempre di più modelli crossover/SUV. Proprio per questo, Volkswagen ha deciso di sviluppare un SUV basato sull'attuale ID.3. Non ci sono particolari dettagli su questo modello. Sappiamo solo che arriverà prima del 2026 e che non sarà semplicemente un'ID.3 con "assetto rialzato".

Entro il 2026, Volkswagen punta a disporre di una gamma elettrica che possa andare a coprire quasi tutti i principali segmenti di mercato. Nei prossimi anni, ricordiamo, arriverà anche la versione di produzione del concept ID. Aero che viene visto come l'erede elettrico della Passat.

Dunque, piani di crescita nel segmento elettrico molto ambiziosi. Non rimane che attendere ulteriori novità sul lancio dei futuri modelli a batteria del marchio tedesco.


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Commenti

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Rick Deckard®

L'a2 è stata ritirata prima del tempo per mazzetta dei petrolieri, perché faceva i 30 km con un litro..

Fede64

Sono pochissime.
Di che modello parli?
Ti faccio un esempio, Audi vendette 750k A2 in 4 anni, ci arrivò a fatica poi cancellò il progetto, i 750k erano il numero minimo per il pareggio di bilancio .E si parla di una macchina tradizionale senza particoari tecnologie. Le elettriche hanno in pancia ben più pesanti investimenti di partenza

Rick Deckard®

Non sono miniere e producono poco rispetto ai bisogni

Pistacchio
Giulk since 71' Reload

Quindi ilva, piombino etc?

Rick Deckard®

Ehmm in realtà si... Sono in Russia e Cina..

R_mzz

Aiuta a rendere obsolete le auto termiche

Eh

Giulk since 71' Reload

Le acciaierie non sono solo in Cina eh, idem i materiali per produrre acciaio, per le batterie al momento non è cosi invece

Gianluigi

Che poi le eccezioni saranno i commentatori di hd

Tutti usciranno dal mercato endotermico ben prima, realisticamente parlando fra 10 anni nessuno comprerà più auto non elettriche, eccezione fatta per casi particolari.

Gianluigi

Il divieto europeo dovrebbe scattare dal 2035. VW dice che per loro accadrà 2 anni prima. E VW è un marchio generalista.
In soldoni, in VW pensano che gli convenga uscire dall'endotermico (in EU) prima, anziché tenere in piedi produzioni che prevedono caleranno molto, diventando non redditizie. Economie di de-scala

Rettore Università di Disqus

Non so te ma a me sembra che si ripeta da tempo e ovunque che chi compra una EV oggi fa da beta tester.

Rick Deckard®

Beh 3/400.000 auto per modello non sono poche

Rick Deckard®

Ma è sempre stato così in tutto..m serve a farti cambiare spesso l'àuto .. se no come te la giustificano?

efremis

La Golf è sempre stata molto bella, così come la maggior parte delle sue auto, penso a T-Roc

accakappa

Non è questione dell'ultimo modello. Se acquisto un Ev a 40 mila euro e dopo poco esce la stessa allo stesso costo ma con l'hardware migliore e la batteria più efficiente e capiente, non so te ma a me girerebbero alla grande.

Fede64

I tuoi esempi non calzano il problema, ma altri ben piu vecchi.
Dico fallimentare, allo stato attuale, perche' le vendite stanno praticamente a zero. La gente non vuole e/o non ritiene opportuno fare il salto all'elettrico. Ogni modello prodotto richiede un numero di vendite di alcune centinaia di migliaia di vetture sino anche a milioni per le meno reddittizie tipo ad esempio i segmenti A e B.
In questo caso considera che si tratta di tecnologia recente e che addirittura han dovuto stravolgere gli stabilimenti laddove si decide di produrre un elettrica, quindi figurati i numeri indispendabili per recuperare l'investimento. Le case automobilistiche si stanno associando perche' a maggior ragione i picccoli non possono sperare di superare un terremoto simile.

Rettore Università di Disqus

Non capisco chi fa le rate per una macchina.
Con i tassi di interesse che ci sono e la svalutazione è proprio da fessi.

Rick Deckard®

Io dopo aver visto una id3 parcheggiata l'ho presa... Avevo bisogno perché la mia stava dando gli ultimi, ma mi è piaciuta subito.
È diversa e non deve piacere a tutti

Rick Deckard®

Fallimentare?
Fino ad oggi nell'automotive ha sempre vinto chi ha saputo innovare e chiudere il proprio mercato ai mezzi più inquinanti, arrivando prima di tutti.

Esempio? Jeep, Chrysler ecc che per sopravvivere si son fatte comprare da fiat, che aveva tecnologie "semplici", ma adatte agli standard moderni

Rick Deckard®

A me invece le ultime BMW non piacciono affatto... Hanno gonfiato quel doppio rene un po' troppo

Rick Deckard®

La id4 anche a me non fa impazzire..

Rick Deckard®

Poi un giorno scoprirai che non abbiamo nemmeno mai avuto l'acciaio e abbiamo sempre fatto i motori..

Rick Deckard®

Sai cambia sempre qualcosina... Ogni anno VW fa il model year ecc..
Il punto che se vuoi sempre comprare l'ultimo modello o non cambi mai o devi cambiare auto ogni 3 anni... Nessuna delle due alternative mi attrae

Fede64

In teoria è un piano fallimentare.
In realtà USA e EU han gia deciso, e alle case automobilistiche piace il programma, è molto remunerativo. Al momento no, ma è attiva per le grosse aziende una cassa integrazione praticamente infinita, percui i danni li pagano i cittadini, non certo chi ci mette la faccia.
Facciamocene una ragione, faranno di tutto per farci mandare giu la medicine amara. Poi se nel lungo periodo sarà veramente ecologica e/o economica stasremo a vedere

Fede64

Una tecnologia appena partita sul mercato, ovvio aspettarsi novità frequenti

Alex

infatti se avessero un briciolo di ragione la commissione Europea abolirebbe immediatamente le EV per i prossimi 20 anni
ma credo sia un discorso perso a priori

Cpt. Obvious

Peccato che Alfa non abbia concorrenti per la Golf.
E anche la 147 o la Giulietta, per quanto certamente molto più belle delle Golf contemporanee, sotto il profilo estetico che emozioni regalerebbero?
Sotto quello meccanico chiaro che una 147 GTA fosse una roba da goduria.

accakappa

Appunto, quindi il termine è il 2035 ? Bene fino a li non mi vedono e mi terrò la mia full hybrid senza problemi. Le ev tra 10 anni si spera che siano migliori di quelle odierne...

Cpt. Obvious

No, non è banale, ma mi dispiace che questo linguaggio di design sia stato trasferito pure su Seat, che era decisamente più gradevole ai miei gusti.

rsMkII
Matteo

vero, togli la tecnologia ad una golf e resta un cassonetto; fallo ad esempio ad un'alfa e saprà ancora emozionarti

rsMkII

Beh come dargli torto. In fondo non è mica facile, altrimenti sarebbero capaci tutti

Cpt. Obvious

È riconoscibile, ma "grigia" e anonima come solo un impiegato del catasto potrebbe essere.
Dopotutto è stata la regina delle vendite, deve necessariamente essere qualcosa che possa andar bene un po' a tutto e tutti.

Oogway

Che c'entrano le Supercar? Ovvio che ni piace di più una La Ferrari. Ma viste per strada le ID3 e ID4 mi son detto "belle". Tutto qui.

Funz

se sei un early adopter te lo devi aspettare.
Comunque le Tesla tengono molto bene il valore dell'usato, dicono, per gli altri marchi non so.
Bisognerà vedere quanto costerà la sostituzione della batteria tra qualche anno (sicuramente meno di adesso).

Matteo

Io lo chiamo “design da democristiani”

accakappa

L'ho avevo detto che era una fregatura. Già l'anno prossimo un'auto più qualitativa e più performante. E tutti quelli che l'hanno comprata oggi dopo poco si ritroveranno un'auto che praticamente vale come un rottame. E tra 2 anni ? Fregati pure questi...

Fandandi

Giusta osservazione.

MatitaNera

Ah io sto qui e rido.

rsMkII
T. P.

mezza e sono generoso! :)

Cpt. Obvious

Da vag?
Per un restyling?
Oramai le fanno tutte uguali pure tra un marchio e l'altro.
Cambieranno i fari, i cerchi, qualche dettaglio, un tablet più grande dentro e via.

A me va bene anche la polestar 2, l'ho vista dal vivo. Le foto non le rendono minimamente giustizia, sembra proprio un'altra auto.

rsMkII
rsMkII

Concordo

rsMkII

Io passerei all'elettrico solo per Taycan Turismo e i4

Cpt. Obvious

Da vag?
Per un restyling?
Oramai le fanno tutte uguali pure tra un marchio e l'altro.
Cambieranno i fari, i cerchi, qualche dettaglio, un tablet più grande dentro e via

Se la passano aggratisse, va bene, tanto le uniche elettriche "carucce" costano come un organo

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