Volkswagen ID. Buzz, prime informazioni sui prezzi dell'erede elettrico del Bulli

07 Maggio 2022 95

La Volkswagen ID. Buzz è sicuramente un modello elettrico molto interessante. Al momento della sua presentazione, la casa automobilistica tedesca non aveva fornito tutti i dettagli. In particolare, non aveva detto nulla per quanto riguarda i prezzi. La sensazione, comunque, era che non sarebbe costato poco visti i contenuti e la presenza del pacco batteria da 77 kWh.

PREZZI TEDESCHI

Adesso, del listino di questo modello ne sappiamo qualcosa di più visto che che sono emersi i prezzi per il mercato tedesco. Infatti, all'interno dell'elenco dei modelli compatibili con gli incentivi statali stilato dall'ente tedesco BAFA, compare proprio l'ID. Buzz, con tanto di prezzo (IVA tedesca del 19% esclusa).

Nello specifico, troviamo sia la Volkswagen ID. Buzz Pro e sia la Volkswagen ID. Buzz Cargo. Dunque, la versione Volkswagen ID. Buzz Pro con motore da 150 kW e batteria da 77 kWh, in Germania, presenta un costo di 54.270 euro + IVA, cioè poco meno di 65.000 euro.


Più "economica", invece, la versione Cargo dotata, comunque, sempre del medesimo powertrain. Secondo il documento tedesco, il prezzo è di 45.740 euro + IVA, pari a poco meno di 54.500 euro. Costi, dunque, importanti. A titolo di confronto, sempre in Germania, la Volkswagen ID.4 GTX presenta un prezzo di 50.415 euro IVA inclusa. In Italia, invece, questo modello è proposto a partire da 56.850 euro.

Ovviamente, si attende la comunicazione ufficiale da parte di Volkswagen sul completo listino della nuova ID. Buzz per poter avere un quadro più preciso sui costi del multivan elettrico. Fino ad allora, qualche ritocco è ancora possibile.

A quanto pare, comunque, questo modello sembra che sarà particolarmente costoso e questo potrebbe scoraggiare chi pensava di mettere le mani sull'erede elettrico del Bulli. In ogni caso, come sappiamo, in futuro arriverà la variante Pure "più economica" e dotata di un pacco batteria di minore capacità.


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ste

Il 50% ti sembra tanto? Con il camper in autostrada in pianura a 130 ho una media di 13l/100km se faccio un passo di montagna la media arriva a 26 a piede leggero, nel traffico i 15.
Ma è una cosa che si capisce benissimo anche guidando un'auto, la mia per esempio media autostrada
a 130 5,5l/100 km,
a 90 3,3l
Nel traffico 6l
In montagna 9l
Solo che la mia auto pesa 1, 5 t a pieno carico
Se va bene il mio fugonato pesa 3,5t, quindi i consumi in ripartenza e salita rispetto ad un utilitaria sono esponenziali.
La fisica quella è, ci vuole molta più energia a muovere un corpo fermo o su un piano inclinato rispetto a spingerlo quando gia in movimento.

FRENCY31

Idrogeno prodotto grazie all'energia Nucleare ! ! !

ice.man

non sono d'accordo
per eseprienza personale la differenza di consumi al variare di velocita' su camper e furgonati verificafata su lunghe tratte autostradali (ho fatto per 5 anni la spola tra Modena e Innsbrcuk con automezzi diversi) e con lo stesso automezzo a velocita' di crociera fissa su un percorso con anche tanta salita (il brennero) andare ai 100 o ai 130 la differenza di consumi arrivava a superare il +50%

ste

Mild hybrid gia ci sono, ma sui pesi di un furgone non possono fare molto, minimo servirebbe una 7kwh con un motore ev da 50 cv per dare un supporto decente da fermo.
Sulle utilitarie un minimo la differenza la fanno amche i mild hybrid.

ste

La rapportatura è si diversa, ma da camperista, il massimo dell'assorbimento lo si ha nelle ripartenze e soprattutto in salita. Una volta che un eventuale motore ev aiutasse a raggiungere la velocità di crocera i consumi si stabilizzano.
Tra l'altro grazie a questo escamotage si potrebbero pure allungare i rapporti per abbassare i giri alle alte velocità.
La fisica non è un opinione, far ripartire da fermo un mezzo da 3,5 tonnellate in salita è molto più dispendioso che mantenerlo a 130 kmh

Mat

Sono poco più di 2300 euro netti al mese (a cui vanno aggiunti tredicesima e quattordicesima a dicembre/giugno).
Ci vivi bene ma un auto da 60k non te la puoi permettere

Vae Victis

14 reattori producono 11GW di potenza massima.
Attualmente in Italia abbiamo 120 GW di potenza elettrica installata.

comatrix

Ahahahah stupenda

Paolo C.

Hahaha idrogeno che ovviamente si trova in natura

Paolo C.

Il ritorno del suppostone. In formato xxl

Prottolo

In realtà ne basterebbero 14 di 4 gen

Vae Victis

Non è fisicamente possibile costruire 50 reattori in Italia, non abbiamo abbastanza acqua per raffreddarli.

papau

Tra i 2300 e i 2400.

FRENCY31

bisogna costruire 50 centrali Nucleari x rendere l' Italia indipendente energeticamente da qualsiasi paese straniero

ACTARUS

Ti fai troppi problemi inutili....se non l'hai capito era una battuta.

ice.man

in Austrada ai 130km/h hai il massimo dell'assorbimento
tra attrito organi meccanici e resistenza aereodinamica.

infatti sui camper montano una rapportatura diversa rispetto a quella del furgone normale a parita' di massa a pieno carico

ste

Ma che stai dicendo? Non è che la potenza massima servirebbe sempre, in autostrada o superstrada basta tranquillamente un motore da utilitaria, mentre per gli spunti da fermo o in salita ci sarebbe il motore ev che sosterrebbe la spinta.

Aiitu kurosawa

Si, si. Me li immagino gli amanti del surf pseudo hippies che si vedono costretti ad andare a Rimini invece che a Baia Sardinia per stare avere vicino uno straccio di Supercharger e non avere problemi di ricarica…

Dario Perotti

Allora perchè esiste qualcuno che li compra lo stesso?

Dario Perotti

Le cose belle costano, le cose brutte costose portano al fallimento.
C'è una contraddizione in questa frase.

Luca Rissi

Io non faccio nulla di tutto ciò, mi tengo l’auto che ho e che ho pagato il giusto e vivo felicissimo. Chi commenta acido evidentemente non vive cosi felice.

Luca Rissi

Leggi di mercato che può comprendere anche un infante. Finché fuori dalle case POPOLARI ci saranno le 500 abarth, fuori dalle palestre le citycar con 5 schermini full optional, fuori dagli aperitivi i Suv con gli schermi da 32” fanno BENISSIMO a continuare cosi. Se e quando finiranno i soldi del nonno e/o la gente trovera’ altri modi per cercare di acquisire una validazione sociale (ossessione dell’essere umano) allora le auto potrebbero arrivare a costare la metà…

Luca Rissi

Fantastico, tu sarai fra coloro (molti) che non la compreranno. Ma a ben vedere in VW probabilmente non pensavano a te quando hanno iniziato il progetto. Quindi contento tu e contenti loro.

Luca Rissi

Ottimo, tutti contenti.

Luca Rissi

Ma ladri cosa? I ladri ti portano via i beni entrando in casa tua contro la tua volontà. Qui c’è gente che ha messo un mezzo sul mercato e tu hai tutta la possibilità di passare oltre dicendo no, grazie. O per caso rosichi? Le cose belle costano, le cose brutte costose portano al fallimento. Se non hai i soldi per comprarlo ti tieni ciò che hai e vivi felice!

Luca Rissi

O magari gente che lavora, concetto probabilmente a te ignoto, e che una volta messi via i soldi si compra quello che c.. vuole. Non è che al mondo ci siano solo figli di papà, quelli sono un 1% del totale. Al mondo ci sono centinaia di milioni di persone che si fanno il mazzo, contribuiscono alla società e possono pensare di comprare uno di questi mezzi.

Simone

3500 lordi a quanto corrispondono netti? da dipendente intendo..

greyhound

Ma viviamo sullo stesso universo?
La produzione di auto é al momento inferiore rispetto alla domanda

greyhound

O piu semplicemente i veicoli elettrici sono ancora cari da produrre

Zecca Rossa

A vedere sti prezzi si diventa come Charles Manson, non come i figli dei fiori peace & love.

ACTARUS
ACTARUS

È pieno di Bulli in giro

ACTARUS

https://uploads.disquscdn.c...

ACTARUS
Alessandro De Filippo

Mi dà che sono le Padrone"" di casa ad aver AMANTI,..non i muratori..marito esce presto fino a sera e amante tutto il giorno eh eh eh

Undertaker

Considerato che lo stipendio medio dei tedeschi si aggira sui 2700/2800€ direi che i prezzi sono allineati, per il mercato Italiano sono fuori di testa..

uncletoma

https://media4.giphy.com/me...

Vae Victis

Il Piaggio Porter a 4 posti non è più in vendita?

ice.man

in un camper il grosso dei conumi viene dalla aereodinamica
i motodi dei furgoni hanno gia' buona parte della potenza massima disponible a 1500rpm
se ci mettessi un motore da utlitaria questo dovrebbe stare sempre a lavorare a 3000rpm (Che per un diesel sono tanti) per poter caricare le batterie che alimentano il motore elettrico posteriore.
O forse credi al moto infinito per cui con l'energia accumulata in frenata puoi fare andare avanti l-auto in eterno?!?!

I-lorenzo

In Italia

di1188

Ma anche meno di 15kWh, già un modesto mild Hybrid aiuterebbe... Anche io ci penso sempre (e spero un giorno in un sistema retrofit).

MatitaNera

I muratori?

MatitaNera

Anche tu

MatitaNera

Ma diverso da loroooo

RubenDias79

Alla faccia della Conference League.

RubenDias79

il prezzo.

RubenDias79

Accidenti, che sfeega!

RubenDias79

In italy poi...

RubenDias79

Mika mika l'hanno detto :D

DiRavello

fuori di testa.

Auto

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Articolo

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video

Auto

MINI Cooper SD Clubman ALL4, quella diesel da 190 CV | Recensione e Video