
09 Giugno 2022
Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, si immagina che la ricarica di un'auto elettrica debba essere un'esperienza piacevole, affidabile e veloce. Il numero uno del Gruppo tedesco si è detto, dunque, entusiasta dell'Audi Charging Hub, l'innovativa stazione di ricarica che la casa dei 4 anelli ha reso operativa da pochissimo tempo.
All'interno del suo profilo su LinkedIn, Diess ha condiviso un breve filmato in cui si reca a questa stazione a bordo di un'Audi e-tron GT insieme al CEO della casa dei 4 anelli, Markus Duesmann. Un video interessante in quanto si vede non solamente il processo di ricarica ma soprattutto l'interno della stazione. Al piano superiore, infatti, è presente un'area lounge di 200 mq dove le persone potranno rilassarsi mentre le vetture completano il pieno di energia.
Gli utenti elettrici possono prenotare la ricarica, arrivare in loco, collegare l'auto e nell'attesa prendere comodamente un caffè. Per Diess, questa stazione stabilisce un nuovo standard portando l'esperienza di ricarica ad un livello superiore. Il numero uno del Gruppo Volkswagen ricorda, poi, anche alcune delle caratteristiche principali dell'Audi Charging Hub che si trova a Norimberga.
Sono presenti 6 punti di ricarica che permettono di rifornire di energia le auto fino ad una potenza massima di 320 kW. Nel caso della e-tron GT del filmato, queste colonnine permettono all'auto di rifornire alla massima potenza possibile (270 kW di picco). La ricarica dal 5% all'80% richiede appena 23 minuti.
Come avevamo avuto modo di scoprire al momento dell'annuncio dell'entrata in funzione di questa stazione, all'interno è presente un sistema di stoccaggio dell’energia mediante batterie di derivazione automotive. Nel caso specifico, queste batterie consentono di gestire le fasi di picco nella domanda di energia grazie a tre moduli dalla capacità complessiva di 2,45 MWh.
Grazie anche alle linee di energia e ai pannelli fotovoltaici è possibile ricaricare fino a 80 vetture al giorno senza arrivare al limite della capacità delle batterie di accumulo. Numeri a parte, è il concept della stazione di ricarica che Audi e il Gruppo Volkswagen vogliono mettere in risalto. Il Gruppo tedesco vuole semplificare l'esperienza di ricarica, rendendola un'esperienza piacevole e la strada per aggiungere questo obiettivo passa anche per questa stazione.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
L'edificio diventerà un rifugio di tossicodipendenti o, ancor peggio, di criminali.