Volkswagen, la guida autonoma costerà 7 euro all'ora?

10 Giugno 2021 261

Volkswagen, che giusto qualche giorno fa ha festeggiato gli ottimi risultati di ID 4, potrebbe far pagare la guida autonoma all'ora, stando a quanto un rappresentante dell'azienda ha dichiarato al giornale tedesco Die Welt. In particolare la cifra che è stata individuata è di 7 euro all'ora, anche se non si tratta ovviamente di un annuncio ufficiale ma, per il momento, solo di una considerazione emersa durante la chiacchiera con un giornalista.

"Per quanto riguarda la guida autonoma", ha detto Klaus Zellmer, a capo delle vendite, del post vendita e del marketing  di Volkswagen, "ci immaginiamo di offrirla su base oraria. Consideriamo un prezzo di circa 7 euro all'ora. Quindi se non vuoi guidare per 3 ore, puoi pagare 21 euro per utilizzare il servizio". Zellmer ha anche aggiunto che in questo modo la guida autonoma sarebbe disponibile per tutti.

La dichiarazione non arriva in un periodo casuale visto che, giusto un paio di settimane fa il Bundestag, ovvero il parlamento federale tedesco, si è espresso favorevolmente rispetto all'utilizzo della guida autonoma a partire dal 2022, anche se a certe condizioni. In particolare, i mezzi dotati di questa tecnologia potranno sfruttarla solo su determinati percorsi e tratti di strada specifici. Comunque un passo in avanti considerando che fino ad ora l'ok per attivare questi sistemi doveva essere dato veicolo per veicolo, individualmente. 

L'Inghilterra aveva segnalato un'apertura simile nel mese di aprile scorso, mentre restando in casa Volkswagen, è stata giusto di qualche settimana fa la notizia che il gruppo produrrà internamente i chip necessari per gestire la guida autonoma e tutto quanto vi afferisce. 

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Dimstore a 686 euro oppure da Amazon a 799 euro.

261

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Piereligio

Ah vedi. Effettivamente era prevedibile, anche il fatto che se ci fai danni poi sei fregato

vey haywood

Arriveremo al punto in cui compri la casa e poi devi pagare una tot al mese per poterla usare...tanto alla fine siamo tutti dei bancomat per loro.. e per molti è progresso tecnologico..mah

Ngamer

mai sottovalutare la burocrazia :P

Fandandi

Spero di no, ma penso che un bel po purtroppo.

nosferaTUX

Meno male che a qualcuno ancora funzionano i neuroni.

nosferaTUX

E' normale. E' una feature, un accessorio. Preferisci la formula di Tesla, che te lo fa pagare una tantum 7500 euro?!?

nosferaTUX

....sei proprio sicuro che ci vorranno ancora "parecchi anni"?!?!?

nosferaTUX

...ne sei proprio sicuro...?!?

nosferaTUX

E' una mera questione di merketing. Di definire il modello. La mia auto, come tante altre, per esempio ha già tutto il necessario per far si che tu non debba neanche premere il pulsante, in quanto già riconosce se sei lucido, ha i comandi vocali e la guida autonoma. E' solo una questione di implementazione.

nosferaTUX

Si fa già. In caso di incidente sei letteralmente rovinato.

nosferaTUX

Esatto. Molto meglio della politica Tesla di fare pagare tale feature, a prescindere, 7500 euro.

nosferaTUX

Anche Tesla la fa pagare. Una tantum. 7500 euro.

E l'auto non te la danno gratis.

Informarsi ogni tanto non farebbe male...

nosferaTUX

Anche Tesla la fa pagare. Una tantum. 7500 euro.

Informarsi ogni tanto non sfarebbe male...

nosferaTUX

Anche Tesla la fa pagare. Una tantum. 7500 euro. Qual'é la differenza?!?

nosferaTUX

Anche Tesla la fa pagare. Una tantum. 7500 euro.

Fabrizio

Certo, ma rimane sempre da capire il business model in futuro così lontano.
E' probabile che verranno spinti sempre più abbonamenti all-inclusive piuttostochè acquisiti tradizionali, specialmente quando anche i costi per i produttori saranno più correlati a servizi che a prodotti materiali.
Vedremo

Bat13

Mmm interessante punto di vista, non sono del tutto convinto dell’applicabilità su territori diversi dalle grandi città però

Piereligio

Sono d'accordo. Un conto è il progresso, un altro abusarne

teo

quindi tutte le sere 7 euro di guida autonoma e 70 di drink in allegria senza il problema patente :-)

ghost

Fatto curioso un'autista all'ora costa 7.5€

Maurob

Quante ventose usi per arrampicarti sugli specchi?

BrunoVM

La tua lucidissima mente, invece, che tuttavia dimostra qualche serio problema nella comprensione dell'italiano scritto, ti ha suggerito che qui si stesse discutendo di proprietà vs noleggio, quando bastava leggere l'articolo -sempre di riuscire a comprenderlo- per rendersi conto che non è così.
D'altra parte, in ogni discussione online arriva sempre il "più furbo di tutti" che dà lezioni dall'alto della sua laurea all'"università della vita" e tu sei puntualmente arrivato.
P.S. conoscendo la psicologia dei personaggi come te, sono certo che replicherai con qualche insulto ancor più incisivo, ma ti garantisco che non perderò altro tempo a risponderti. Ciao :-)

ACTARUS

Hai ragione.. pur piacendomi la tecnologia questa sta diventando ingestibile...per ogni cosa ti devi rivolgere al concessionario con perdite di tempo e di soldi...alla fine mi comprerò veramente una 112 Abarth

CapRichard

Oooh, ci sono gli alimenti di 100€ per gli statali e per i metalmeccanici dai

unbe

ci ha già provato la BMW a far pagare un tanto all'anno per usare CarPlay... non credo che gli stia andando benissimo.

Fandandi

Vabbe' ma danno per scontato che sara' disponibile tra non pochi anni, quindi gli stipendi si saranno alzati...nel nostro caso abbassati, ma va bhe

unbe

eh ma allora pago tutto all'ora e la macchina è gratis. La pago solo se la uso. Se non la uso la tengo in garage senza sborsare un euro.

Simone Dedo

Puoi farlo lavorare in parallelo con il software, inoltre credo che ci dimenticheremo prima o poi di disconnessioni dal 5G in poi.

Vi ricordate i guasti con il rame no?

Ora li abbiamo forse con la stessa frequenza?

jose manu

Davo per scontato che sarebbe stato gratis

WellsX

No e' colpa dei magheggi devo fare per poter scrivere :P

WellsX

Opsss mi sono confuso! Pardon!
Mona! Mona!

Unit-01
BLERY
baldanx2

Un esborso che non si giustifica in alcun modo da parte della casa madre e se stai sul mercato auguri, o fai cartello con gli altri produttori o questa bella idea te la rinfili da dove é uscita in men che non si dica. Inutile aggiungere poi che in un ottica piú ampia della guida autonoma questa idea oltre che stup!da dal punto di vista del mercato tradisce una cecità senza pari

Igi

Quando l'auto sarà compatibile con la guida autonoma, parliamo di livello 5 ovviamente, non avrà più senso l'auto di proprietà per la maggior parte delle persone.
La noleggi quando ti serve ...

sgarbateLLo

Basta che tu non soffra di mal d’auto

sgarbateLLo

Perché non sarà un umano a dover spostare l’auto ma viceversa, e quindi eliminando il conducente l’auto può trasportare passeggeri tutto il giorno e se un lavoratore non deve possedere l’auto per andare al lavoro viene meno un buon motivo di vendita di auto (sui grandi numeri ovviamente).

SteDS

Eh!? pota è patrimonio linguistico bresciano/bergamasco, non scriviamo eresie per favore!

Maurob

Il mondo cambia e gente come te pensa davvero che ci sia qualcuno o qualcosa ad orchestrare. Ti dò un indizio: quello che per te è normale (auto di proprietà) per altri era un segno della società che andava nella direzione sbagliata.

Il progresso è non aver bisogno di qualcosa e nel prossimo futura l'auto di proprietà non sarà un oggetto di cui sentiremo la necessità mentre nella tua mente offuscata, chissà per quale ragione, qualcuno dovrebbe impedirti di acquistare un'auto ed importi il noleggio.

AnalyticalFilm

Se pago la guida autonoma all'ora l'auto me la dovete dare gratis lol

Potrei capire su auto non di proprietà a guida autonoma, una specie di carflix.

Piereligio

Non è scritto da nessuna parte che sta roba sarà solo sulle auto elettriche. In generale, se un'auto offre guida autonoma, non importa che carburante usi per muoversi, può tranquillamente costringerti a pagare per funzionalità specifiche. L'elettronica è in ogni auto, non è esclusiva delle elettriche

Alessandro Piras

Può essere un modello di business interessante. Standardizzo è predispongo tutte le auto alla guida autonoma. Chi ne fa un uso intenso e quotidiano, mi viene in mente un rappresentante, magari può acquistare un pacchetto che gli sblocca l'uso illimitato della guida autonoma, mentre chi viaggia raramente può pensare di pagare una piccola cifra all'occorrenza del servizio.

Piereligio

Il prossimo passo sarà fare il root alle automobili, insomma

Foo

credo che le assicurazioni si adatteranno... magari pagherai un sovraprezzo sulle auto a guida autonoma, perche' ora costano poco le assicurazioni -.-
quindi insomma alla fine paghi tu.
pero' chiaramente puo' anche starci che il produttore non deve essere responsabile, perche' vuoi o non vuoi un software complesso non potra' mai essere perfetto ed esente da bug, ma non e' giusto che il consumatore deve rimetterci, perche' gia paghi l'auto, paghi il sovraprezzo perche' e' un'auto tecnologica e avanzata, pagi un sovraprezzo per l'IA e la guida autonoma, e in piu' devi pure pagarci un'assicurazione cara per compensare eventuali problemi?

Foo

ma uno puo' associare una carta prepagata all'auto, e in caso di occorrenza (luci blu mentre torni a casa completamente ubriaco) premi un pulsante e scatta la guida autonoma? xD

sgarbateLLo

Plot twist: il nemico dei tassisti non era uber

Ngamer

tanto ci vorranno ancora anni e leggi prima di vedere qualcosa di concreto e affidabile

HicSuntLeones

Pilota a distanza? AHAHAH
Perchè tu affideresti la tua vita a dei comandi a distanza dove se cade la connessione mezzo secondo succede un disastro?

CapRichard

POPOLARE COME PREZZO EH

Auto

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Elettriche

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Auto

Peugeot e-2008: prova su strada in centro città, i consumi e un difetto | Video

Auto

Mercedes e Aci insieme per la guida sicura: la mia esperienza con un minicorso