15 Dicembre 2021
Domani, 28 aprile, Volkswagen presenterà ufficialmente la ID.4 GTX, sostanzialmente la versione sportiva del suo SUV elettrico. In attesa del debutto, la casa automobilistica tedesca ha condiviso un video teaser del nuovo modello in cui si intravedono alcuni dettagli del design e, in particolare, i gruppi ottici anteriori e posteriori.
Vale la pena di ricordare che, con il lancio di questo nuovo modello, la sigla GTX andrà ad identificare tutte le future vetture a batteria sportive del marchio. GTX, dunque, andrà ad affiancare le ben note sigle GTI, GTD e GTE. Il teaser condiviso sui canali social da Volkswagen è interessante anche per un altro motivo. Infatti, il marchio ha riportato i consumi di questo nuovo modello che sono pari a 19,8–18,1 kWh/100 km. Purtroppo, però, sono secondo il ciclo NEDC.
⏰ Two more days to wait until we introduce our new #VWID4 GTX!
— Volkswagen News (@volkswagen) April 26, 2021
Join our livestream here:
⚡️ https://t.co/n9FsrNVcr9
⚡️ https://t.co/j6802KIK11
[ID.4 GTX - power consumption in kWh/100 km (NEDC): 19.8–18.1 (combined); CO2 emissions in g/km: 0 (combined); efficiency class: A+] pic.twitter.com/TgC3UHOI9R
Partendo da questi dati e visto che la GTX dovrebbe disporre di un powertrain con doppio motore elettrico, la trazione integrale e una batteria da 77 kWh (utilizzabili), l'autonomia dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 km. Si tratta comunque di ipotesi visto che non ci sono informazioni ufficiali sul powertrain anche se, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe essere quello presente all'interno della Q4 50 e-tron quattro fresca di presentazione (doppio motore con 220 kW).
Le prestazioni, comunque, saranno sicuramente rilevanti e un bel passo avanti rispetto a quelle offerte anche dalla versione più potente dell'ID.4 (Qui la nostra prova). Domani avremo la possibilità di scoprire tutti i dettagli su questo nuovo modello che rientra nell'ambiziosa strategia di elettrificazione del marchio che è racchiusa all'interno del piano ACCELERATE.
Commenti
Tempi duri per Tesla.
Io ho sempre interpretato "sport utility vehicle" come "veicolo per sport e utilità": ovvero, è talmente sfruttabile che ci posso caricare sopra sia tutti gli strumenti di utilità (carpenteria, giardinaggio ecc.), sia gli strumenti per fare sport (grosse tavole da surf, set di mazze da golf, diversi borsoni da palestra...).
Non credo che stia a intendere "veicolo sportivo"
"Sportivo" è nell'acronimo stesso...
Allora anche le nvidia sono sportive
In teoria si
Dipende: gli E-sport sono sport?
Il maggiolino tutto matto
Sono andato a vedere il video, la ID.4 per i primi 30 kW riesce a caricare a 125 kW bene, poi scende a 100 kW, poi a 66 kW dopo circa 30 minuti dopo avere caricato 50 kW ... fa molto, ma molto meglio della ID.3 che non supera i 100 kW iniziali.
Rimane il fatto che il tempo utilizzato per la ricarica è oltre il doppio delle vetture con tecnologia 800V ...
La potenza max attuale di una ID4 è 125 kw. Visto oggi un video di Bjorn Nyland.
Ah
I rumors dicono che VW aggiornerà il software e arriverà a 170 kw.
Speriamo, altrimenti sarebbe poco..
Hyundai/KIA sono stati fenomenali!
no, Ballerina
ok, ma 125 Kw di potenza ti permette cmq di ricaricare la macchina in 40 minuti? il tempo di fare la spesa...non credo sia un grosso problema
No Ray Tracing, no Party
v12 3000
aggiungiamo ''cittadino'' e facciamo i tre moschiettieri + uno
'suv, sportivo, elettrico' nella stessa frase. Hmmmmmmm
Già "SUV" e "sportivo" non possono stare nella stessa frase in Italiano corretto, se poi ci mettiamo pure "elettrico" l'espressione implode su sé stessa e collassa come una supernova.
da dopodomani RTX
quindi anche le nvidia sono sportive?
ma herbert quello che correva in formula 1?
La "S" di SUV e la parola "sportivo" hanno due significati diversi in questo contesto.
La "S" sta per indicare che e' un veicolo pensato per essere "utile" in un ambiente sportivo, per esempio per andare a sciare o in campeggio.
La parola "sportivo" sta a indicare che ha linee e soluzioni tecniche piu' spinte che di solito appartengono al mondo "sportivo dell'automobile".
Quindi potremmo avere un SUV che e' comodissimo per andare fuori strada e fare trekking che pero' fa le salite in prima a 30 allora che di "sportivo automobilistico" non ha nulla.
Una versione GTX della ID3?
Ahahah bella questa!
ahahaha povero loser sogna aspirapolveri impedito
che cesso
Da domani sportività=GTX
La storia sta per cambiare domani questo SUV proietterà l'umanità nel futuro green, con un sacco di carrozzeria e potenza, perché come dice Herbert: "Tutto il mondo può cambiare, vinceremo il cambiamento climatico, cambiando le menti delle persone".
Come se fosse antani
"SUV sportivo" possiamo smettere di usare queste parole insieme?
la S di SUV significa già Sport, è una ripetizione.
si leggerebbe Sport Utility Vehicle Sportivo
suv sportivo elettrico.
mi sono cascati i capelli e le palle.
che finaccia..
cilindrata?