
Auto 27 Mar
Euro NCAP ha pubblicato i nuovi esiti dei suoi crash test da cui emerge l'ottimo risultato della Skoda Enyaq e della Volkswagen ID.4. Entrambi i veicoli elettrici, infatti, hanno guadagnato le 5 stelle.
Tutti e due i SUV a batteria hanno ottenuto punteggi alti e molto simili tra loro nei vari test. Questo non deve stupire visto che tali modelli poggiano sulla medesima piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Vale la pena ricordare che anche la Volkswagen ID.3, sempre su base MEB, aveva ottenuto le 5 stelle. Guardando ai risultati, spicca l'ottimo livello di protezione degli occupanti adulti, con le vetture che hanno ottenuto un punteggio ben superiore al 90%.
Trattandosi di veicoli spaziosi pensati anche per le famiglie numerose, sicuramente i potenziali acquirenti saranno contenti di vedere che la Enyaq e la ID.4 hanno ottenuto un ottimo punteggio anche sul fronte della protezione dei bambini. Bene pure quella degli utenti sulla strada e la dotazione degli ADAS. Per entrambe le vetture solo piccole criticità in caso di urto laterale con eccessiva escursione degli occupanti anteriori.
Euro NCAP ha testato anche la Dacia Sandero Stepway che ha ottenuto solamente 2 stelle. Valutazione che è stata allargata alla Logan visto che la base è la medesima. A penalizzare il risultato soprattutto la scarsa dotazione dei sistemi di assistenza alla guida. Tuttavia, la protezione dagli urti è buona, potenzialmente da 4 stelle se non ci fossero criticità altrove.
Ulteriori test sono stati effettuati sulla Cupra Formentor e-HYBRID che hanno permesso di confermare gli stessi ottimi risultati della variante endotermica valutata in precedenza. Per l'auto spagnola 5 stelle.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
....a millemila euro
Bene, tu sei già in una situazione fortunata, ora, quante macchine ci saranno nel tuo paesino? Mille? Duemila? Immagina duemila auto che tutti i giorni devono ricaricare su 6 colonnine...
Io direi di quel 90%, piuttosto..
condomini con 200 famiglie? Senza garage? Niente, non ti compri una macchina elettrica. Fai parte di quel 10% della popolazione che non va bene la macchina elettrica. Mica abbiamo detto che va bene al 100%
Buon per te ci sono zone dove non trovi una colonnina in 1000 km^2
Non per forza, basta attendere la variante GTX dell'ID.4 con 4 ruote motrici e il gancio traino.
Che bruttura i condomini di 200 famiglie, detto questo abito in un paesino di 15km^2, ho 6 colonnine nel raggio di 700 m da dove abito
In un condominio di 200 famiglie, le colonnine dove le metti scusa? Quelli che parcheggiano la macchina per strada, come la ricaricano? L’elettrico è una cavolata colossale
tutte elettriche con una sezione frontale enorme, alcuni hanno semplicemente coperto la calandra con della plastica (per risparmiare sui costi r&d ?); il design che ne consegue è discutibile.
L'elettrico ha ormai come unico scoglio il prezzo d'ingresso, per il resto sono veicoli adatti al 90% della popolazione.
Adesso la validità di queste auto è sotto gli occhi di tutti, sono arrivate le nuove pubblicità in tv, presto o tardi tutti ne vorranno una anche perchè sono auto pensate per la città.