Elon Musk provò ad assumere Herbert Diess per guidare Tesla

14 Aprile 2021 56

Che tra Elon Musk e Herbert Diess ci sia un rapporto di stima è una cosa nota da tempo. Adesso, arriva una notizia interessante che svela qualche dettaglio ulteriore proprio su questo rapporto. Business Insider Germany svela che nel 2015 Musk propose a Diess di venire a lavorare in Tesla con il ruolo di CEO. L'occasione è capitata quando il manager lasciò BMW nel 2014 dopo 15 anni di carriera. All'epoca si diceva che sarebbe andato in Volkswagen, cosa che effettivamente poi è capitata. Tuttavia, pare che Elon Musk si fosse intromesso nella trattativa e avesse già pronto un contratto per Diess per nominarlo CEO della sua azienda.

IL RIFIUTO

Alla fine, Diess ha detto di no. I motivi del rifiuto non sono chiari. All'epoca, Tesla non era certamente l'azienda che è oggi e probabilmente il manager ha preferito la sicurezza del grande Gruppo Volkswagen alle incertezze del giovane marchio americano. A quanto pare, sino ad ora questa storia era stata confidata da Diess solo ad un ristretto numero di dirigenti del Gruppo tedesco. Da capire il perché sia emersa proprio in questi giorni.

In ogni caso, adesso è molto più semplice capire come mai tra i due ci sia questo rapporto reciproco di stima più volte evidenziato negli ultimi tempi. Diess, infatti, diverse volte ha espresso ammirazione per il lavoro di Tesla a cui sembra ispirarsi per portare avanti il processo di elettrificazione del Gruppo tedesco. Addirittura, alcuni mesi fa ha fatto provare la ID.3 proprio ad Elon Musk. Un mini test che aveva fatto molto discutere, tanto che qualcuno aveva iniziato a pensare che fosse il preambolo di un qualche rapporto di collaborazione tra le due case automobilistiche.

Grazie al rapporto di Business Insider Germany si capisce che il rapporto di stima tra i due dura da diversi anni. Chissà cosa sarebbe successo se Diess avesse accettato il contratto proposto da Elon Musk. Tesla avrebbe raggiunto lo stesso successo che ha oggi? Volkswagen avrebbe puntato in maniera così importante sull'elettrificazione? Difficile dirlo visto quanto Musk e Diess hanno contribuito per portare Tesla e Volkswagen al livello a cui sono in questo momento.

Il manager del Gruppo tedesco ha curiosamente ottenuto più attestati di fiducia da parte di Musk che all'interno della sua azienda dove deve spesso scontrarsi contro vecchie logiche aziendali. Nel 2023 scade il suo contratto. E se Tesla si facesse nuovamente sotto? Per il momento sono solo speculazioni ma parlando in senso ipotetico, Diess che diventa CEO di Tesla sarebbe uno scenario davvero molto interessante.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Colombo

No perché ho lavorato troppo all estero

stefano passa

ma non sei buono a scrivere in italiano???
stiamo parlando di auto non delle attività connesse
il gruppo VW
ha audi, porsche, bentley man lamborghini skoda seat giuggiaro

Daniele Colombo

Quello era winterkorn sett 2011 allo stand Hiunday.
Comunque VW è la più avanti degli elefanti tedeschi ,ma Tesla è avanti su Autopilot , Robotaxi, Battery production, Battery second Life solar storage,Energy management, Solar Roof , Powerwall . Spiace che in Europa manchi ancora una vision

stefano passa

io a differenza di voi ho cercato le parole "esatte" che ha detto Diess , lui ha parlato dei dati che riceve tesla tramite l'autopilot, dice che sono importanti e danno un vantaggio , dice che bisogna fare altrettanto e che nel 2024 VW supererà tesla in tutti i campi dell'auto elettrica ,
Dies non è nuovo ad uscite simili, 3-4 anni fa durante un salone automobilistico ha preso i suoi dirigenti e li ha portati nello stand Hyundai ,
elogiando le auto coreane spronandoli a prendere esempio da loro

Signor Rossi

Giusto per finire questa storia : bisogna distinguere fra updates ”software” e ”firmware” … VW piano piano ci sta arrivando e saranno possibili aggiornamenti del Software OTA ma non del Firmware. Questo procedimento necessità che il cliente si rechi in concessionaria.

Non per niente Herbert Diess parla di un divario tecnologico notevole rispetto a Tesla. Il piano di VW è che per il 2024 loro si ritrovino li dove oggi è Tesla … sinceramente non credo che Tesla adesso fermi tutto per attendere VW 2024 …

Daniele Colombo

Mission T" to catch up with Tesla

As a result, we had to tailor Volkswagen’s strategy to keep up with these new competitors. To this end, we organized a second workshop with Professor Malik in April 2020. 31 senior executives from Volkswagen, Audi and Porsche were involved in ‘Mission T’, as it was dubbed. The event revolved around how we can catch up with Tesla – a company focused exclusively on the future, without a traditional car business. Its Silicon Valley-style ecosystem is influenced by software capabilities, focus on technology and risk culture. The workshop was held over three days – under special constraints with masks and social distancing due to the COVID-19 pandemic. The opening question was: “What do we have to achieve in the next six months to catch up with Tesla in terms of technology by 2024?”

stefano passa

le ID3 prodotte nel 2020 le devi portare dal concessionario 1 volta , quelle prodotte dal 2021 hanno gli aggiornamenti automatici via OTA, e già li stanno ricevendo,

Signor Rossi

L'evento ruotava attorno alle possibili strategie da adottare per provare a raggiungere Tesla tanto che la domanda di apertura era: "Cosa dobbiamo fare nei prossimi sei mesi per raggiungere Tesla in termini di tecnologia entro il 2024?"

Terza trafila dell'articolo "Mission T" ...

Signor Rossi

Credo di essere stato assai pacato e senza offendere … ma se a lei va bene cosi, non è che me ne importi più di tanto. Non esiste alcun software perfetto e senza errori e probabilmente mai esisterà … Riguardo ai updates OTA della VW, questi saranno in parte fattibili dopo l’aggiornamento necessario che avverrà per la fine dell’estate. I possessori delle vetture dovranno recarsi presso la concessionaria per aggiornare il software … poi vedremo se VW in futuro sarà in grado di gestire tutti gli updates OTA.

Vede io ritengo tutto il mondo automotive, senza alcuna eccezione incluso Tesla, dei incapaci ...e quello che aggrava la situazione è il fatto, che la grande massa dei clienti non ha molte esigenze e si accontenta di prodotti mediocri. Vede come sono stato gentile e non ho usato parole offensive ...

Se fosse diverso non esisterebbe McDonalds o le scarpe di plastica, alcuni le chiamano "sneakers" prodotte da bambini nei paesi del terzo mondo, che costano centinaia di euro ... costi di produzione probabilmente neanche due euro ...

ps. dovrebbe ascoltare quello che dichiara Herbert Diess, direi che lui sa esattamente come è la situazione in VW. Specialmente dopo che non solo hanno chiuso baracca e burattini e licenziato praticamente tutti i responsabili e non del reparto software, questo su diretto ordine di Wolfgang Porsche. Adesso è l'Audi che si occupa del sviluppo e gestione del Software di VW ...

Signor Rossi

VW non ha solo debiti, è l’azienda più indebitata al mondo … quando non molto tempo fa è stata pubblicata questa famosa lista delle aziende più indebitate al mondo, Google in primis ha dichiarato che loro non hanno un solo centesimo di debito e non sono i soli. Ma sappiamo bene che il mondo si divide in quelli capaci e gli altri, niente di cui preoccuparsi tanto a rimetterci sono sempre e solo i cittadini … a chi vuoi che importi … non so dove lavora, ma se lei per un certo periodo causa delle perdite finanziarie al suo datore di lavoro questo prima o poi la licenzia. Le aziende che non generano profitti prima o poi falliscono o delocalizzano all'estero, poi si corre in TV e si cercano soluzioni per aiutare gli impiegati. Accorre il governo, un sacco di politici che si fanno vedere in TV, qualche sindacalista, certe volte si va avanti ma la maggior parte delle trattazioni falliscono … in Germania il governo sostiene oramai da anni il mondo dell’automotive, perché se questi falliscono si ritrovano improvvisamente con un milione di disoccupati … too big to fail …

VW da tempo vorrebbe sbarazzarsi di Lamborghini, Bentley e Bugatti, visto che non generano profitti. Adesso la Lambo fa numeri con la URUS un audi Q8 ribrandizzata e grazie ai finanziamenti ricevuti dal governo viene prodotta in Italia, invece che a Bratislava. 80 milioni d’incentivi e sgravi fiscali per un periodo 10 anni, un regalo di 800 milioni, certe volte è necessario conoscere tutta la storia …

stefano passa

infatti l'ho cercato, ma non mi risulta abbia detto quella frase

Daniele Colombo

Basta andare a cercare Mission T , e anche citato in basso a questa discussione . Dic 2020

stefano passa

mi posti un link dove ha detto esplicitamente quella frase??

Daniele Colombo

Se Diess ha detto pubblicamente che Tesla è avanti 4 anni vuole dire che è vero .
Infatti ha costruito un piano per raggiungere Tesla nel 2024

stefano passa

la ID3 e 4 hanno gli aggiornamenti via ota sai perchè tesla fa tanti update???
perchè l'SW è pieno di bug, Sign Rossi lei di auto ci capisce poco , probabilmente a scoperto questo settore da quando è uscita la model S
prima non sapeva manco dove stava una candela ed a cosa serviva

Just.In.Time

In ambito auto vw è un leader, è inappuntabile, possiede audi Lamborghini vw seat e tanti altri marchi.
Vende a palate, è conosciuta ovunque...
Tesla fa auto mediocri a confronto ed il suo valore è farlocco, virtuale e gonfiato.
Che abbia debiti non significa molto, li hanno molte grandi aziede che cmq vendono.
Pensala come vuoi....

BerlusconiFica

herbert ballerina

Mirko

Ma gli ha offerto uno stipendio in bitcoin?

Roberto

Probabilmente non conti minimamente quanto ci guadagna lo stato dalla tassazione di tutte le aziende dell'indotto che possono lavorare grazie a questi big del settore.

Signor Rossi

1995 Musk ha creato ZIP2, un software poi acquistato da Compaq per la modica cifra di 300 milioni $ … 1999 PayPal, finanziato con i soldi della vendita di ZIP2, 2002 SpaceX, 2004 Tesla ed il resto è storia. Musk ha sempre investito gran parte dei suoi propri soldi nei progetti in cui credeva e con il tempo un sacco di gente ha cominciato ad investire nelle sue idee, visto che ha fatto ricche un sacco di persone.

”INFINOCCHIARE” per il semplice motivo che Tesla è riuscita a far apparire il mondo dell’automotive per quello che è : un mondo vecchio pieno di gente che non sa nulla di tecnologia. Infatti questi qua sono costretti ad acquistare praticamente tutto da terzi … ”Updates Over The Air” qualcosa di misterioso, come i buchi neri … Chi ha acquistato una Taycan, per poter approfittare delle ultime migliorie, deve portare la vettura in concessionaria e lasciarla li per almeno due giorni. Stessa storia per chi possiede una ID.3 o 4, verso la fine dell’estate dovrebbe essere pronto un update. È giusto ridicolo ... basti pensare che Tesla offre gli OTA dal lontano 2012. Nei soli primi tre mesi di quest’anno Tesla ha installato automaticamente Over the Air ai loro clienti oltre 70 modifiche e funzioni nuove ... mondi diversi.

Gio Dvorak

Beh Stefano, occorre anche considerare le prospettive future. E' come se tu 15 anni fa avessi chiesto ad una persona se avrebbe preferito lavorare in Exxon (azienda al tempo con la piu' alta capitalizzazione al mondo) o Google. Ovviamente ti avrebbero risposto Exxon. Ora pero' solo un pazzo risponderebbe allo stesso modo.

L'industria autobilistica sta per cambiare come mai prima d'ora. Il software sara' piu' importante dell'hardware, e Tesla in questo ha un vantaggio competitivo mostruoso.

A conti fatti, non mi viene in mente un gigante software europeo con la stessa dinamicita' e lo stesso livello di innovazione delle aziende californiane. Neanche quel pachiderma di SAP (il cui software odio dal profondo del mio cuore per una questione di usabilita' lato utente aziendale).

teo

È più grande e stimolante prendere la piccola e sconosciuto e portarla in alto non credi?

teo

Bhe sarebbe stata una bella sfida ottenere Tesla e portarla in alto ,,, ma per queste cose ci vogliono più OO

Crazy999

Finezze che i gggiovani non colgono

stefano passa

musk quando ha venduto paypal ha incassato una barca di soldi e sia tesla che space x sono "finanziate" e sostenute dal governo americano, io non odio musk, che si fa gli affari suoi ed è giusto che sia cosi, non mi piacciono i teslari i quali mi ricordano tanto gli apple boy, te sovrastimi la popolarità di musk e tesla, perchè è vero che se ne parla tanto (pubblicità mascherata da articoli ) ma se ne parla solo su testate del settore , una persona non appassionata di "tecnologia" che non segue siti tipo hd blog quasi sicuramente non conosce musk come tesla o spacex, diversamente se vai al polo nord ed incontri un eschimese sa cosa è la VW ...
la maggiorparte delle persone sa a malapena che euro è la sua auto , e non per scrupoli ambientalisti , ma solo per sapere se può entrare nelle zone a circolazione limitata, poi mi spieghi perchè vw si è fatta infinocchiare da musk

Signor Rossi
Signor Rossi

So come va il mondo, non per questo deve piacermi … no nessuna foto di Musk in casa, solo una sana ammirazione per quello che è riuscito a fare partendo da zero, cioè con un prestito di 10’000 $ …

È ovvio che sei uno di quelli che per ragione sconosciute anche a se stesso odia Musk, se va bene per te.

il mondo intero parla di lui e delle sue aziende, la gente lo ”conosce” visto che tutti i giorni su migliaia di pubblicazioni in giro per il mondo per una ragione o l’altra fa notizia … certo che costruire automobili da cent’anni e più e poi farsi ”infinocchiare” da uno che non ha mai costruito un automobile, se non quella della Lego, è veramente da pirla …

ps. ad un sacco di persone importa dell’ambiente, a me per esempio.

Just.In.Time

Ovvio affidarsi ad un gruppo solido ed esperto come VW , anziché ad un'azienda americana appena nata.
L'Europa come auto domina il mondo

luca bandini
stefano passa

se pensi che vw sia l'unica azienda che ha "truffato" i propri clienti sei un ingenuo , poi truffato i clienti casomai ha truffato lo stato, pechè sai al 99,9% dlle persone non frega nulla se la propria auto inquina un po di più di quello dichiarato,
per quanto riguarda tesla, capisco che hai sul comò la foto di musk, ma tesla non ha cambiato nulla, tranne il conto in banca di musk, ti ricordo che tesla è praticamente sconosciuta al grande pubblico, è roba da nerds e modaioli radical chic californiani

Chicco Bentivoglio
Signor Rossi

VW = DIESELGATE ... sinceramente lavorare per un azienda che ha truffato milioni dei propri clienti non mi pare il massimo delle aspirazioni che uno può avere nella vita ...

Poteva far parte della storia, lavorare per l'azienda che ha cambiato il mondo dell'automobile.

Siamo seri nessuno si ricorda dei vari CEO del gruppo VW, l'unica cosa che rimarrà nei libri di storia sarà che l'azienda tedesca è colpevole d'avere contribuito all'ulteriore inquinamento del nostro bel pianeta. E che la popolazione di quel tempo era oltremodo sciocca, per non dire stupida, a credere che un motore diesel possa essere "pulito" ...

Jacopo93

Musk ha chiesto anche a me, ma gli dissi di no ai tempi...

Scrofalo

Non hai detto niente di strano, facilissimo

Scrofalo

Poverino, me lo immagino ora ... https://uploads.disquscdn.c...

stefano passa

Non credo sia stato un problema di soldi poi all epoca le azioni Tesla valevano poco e nessuno ha la sfera di cristallo
Ora secondo te è meglio fare il CEO della più grande azienda automobilistica del mondo od il CEO di una azienda che produce 1/20 della VW ?

Signor Rossi

Il contratto di Diess scade 2023 e lui in data dicembre 2020 aveva chiesto che questo venisse prolungato. Non ha funzionato e corrono voci che non goda più di grandi simpatie da parte di Wolfgang Porsche ...

Daniele Colombo

Probabilmente pensava che solo i tedeschi potevano costruire auto

Signor Rossi
Daniele Colombo

Meglio un tedesco in carico della gigafactory per fare concorrenza ai cinesi , che non avere nessuno e perdere il tram

ice.man

l-unica cosa che posso ipotizzare e' che in quel caso sia la nuova azienda ad accollarsi l-oere di pagare le eventuali penali

Chicco Bentivoglio

"Da capire il perché sia emersa proprio in questi giorni."
semplice a fatto trapelare lui stesso la notizia per avere più potere contrattuale al momento del rinnovo!

T. P.

dettagli!
il nome lo tradisce! :)

Scrofalo

Sì ma ci sono dei retroscena veramente assurdi.

speravo si trattasse di Herbert Ballerina. Delusione

Fabrizio

Ma Von Holzhausen è americano

Crazy999

Ma Herbert Diesse no

Ikaro

Beh probabilmente un CEO ha il potere di non firmarlo un patto di non concorrenza, al massimo firma patti su patti di non divulgazione, ma ad alte cariche, dove il "dipendente" può tranquillamente fare a meno del datore di lavoro l'azienda non può uscirsene con certe clausole, tant'è che se vedi ingegneri e manager di alto livello passano ogni giorno da azienda ad azienda senza problemi ;D

an-cic

e secondo te come ha fatto a passare da bmw a vw?

Auto

Zeekr X vista da vicino, interni ed esterni della nuova elettrica cinese | Video

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi