Volkswagen pensa ai taxi volanti per la mobilità del futuro

11 Febbraio 2021 15

E dopo la guida autonoma, il Gruppo Volkswagen potrebbe puntare sui taxi volanti. A riferirlo è lo stesso Herbert Diess, CEO del Gruppo tedesco, nel corso di un'intervista. Al momento è in corso uno studio di fattibilità in Cina ma l'obiettivo sarebbe quello di entrare nel mercato degli eVTOL (Electrical Vertical Take-Off and Landing) che offre grandi potenzialità di crescita nei prossimi anni e su cui stanno guardando con grande interesse diverse case automobilistiche.

FCA, per esempio, circa un mese fa aveva annunciato un accordo con Archer Aviation per lo sviluppo di velivoli elettrici a decollo verticale da destinare al trasporto di persone. Non si può, poi, non ricordare i progetti e gli investimenti in questo settore di Hyundai e Toyota. Per il Gruppo tedesco, la "mobilità verticale" potrebbe essere il passo successivo del loro progetto di lungo termine sulla mobilità del futuro.

Il CEO di Volkswagen Cina, Stephan Wöllenstein, ha aggiunto che lo studio di fattibilità permetterà di approfondire alcuni aspetti del progetto e di valutare eventuali partner per capire come industrializzare questo nuovo approccio alla mobilità. L'obiettivo sarebbe quello di sviluppare una sorta di "drone" che possa essere anche concesso in licenza, per poter entrare nel settore. La scelta di guardare al mercato cinese per il progetto è abbastanza chiara.

Si tratta di uno dei più importanti a livello mondiale per le auto ed è particolarmente redditizio per il Gruppo tedesco. Non stupisce, dunque, che Volkswagen voglia partire proprio da qui. Ora non rimane che attendere per capire come evolverà il nuovo progetto. Si ricorda, al riguardo, che nel Regno Unito è nato il "primo aeroporto" per velivoli elettrici a decollo verticale. Infrastrutture che saranno necessarie se si vuole puntare alla diffusione di questi mezzi di trasporto.

Ci sono ancora molti dubbi sugli eVTOL visto che sino ad ora ci sono solo prototipi con funzionalità limitate. Tuttavia, la NASA prevede che soltanto negli Stati Uniti la mobilità aerea urbana potrebbe arrivare a valere fino a 500 miliardi di dollari nel breve periodo.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tincool59

nooo bellissimo.....é il bully volante........fantastico....... arriverà prima o dopo lo scioglimento dei ghiacciai?

roby

Che notizie del jazz
Prima che ciò accada qui tutti noi giovanissimi e non saremmo già nell' aldilà e i nostri figli già pensionati

Andrea Paolinelli

Sono super gasato a riguardo. Mi chiedo solo come risolveremo il problema acustico :D

dario

Ma è bello mantenere una vettura, mi fa sentire importante.

Lo fanno tutti.
Per qualche motivo hanno voluto fare pagare solo VW.

matteo

wow non ci aveva ancora pensato nessuno

Super Rich Vintage

Bisogna puntare tutto in questo mercato che nel 2050 varrà 1,5 trilioni, i prototipi e le concept car esistono gà come la Pop.Up Next Italdesign. Presto potremo andare in giro volando, senza avere una vettura nostra da mantenere.

Daniel

https://uploads.disquscdn.c...

Daniel

Eh si certo - siccome lo facevano tutti allora tutti assolti - male minore - ma stiamo scherzando ? O lavori per quei crucchi del****enti ? Dico solo un ultima cosa - occhio a dove parcheggiate.

o u t a t i m e

Si ma solo sui diesel di Renegade e 500X si sono trovate grosse discrepanze e senza uso di centraline apposite. Sfuttavano solo un buco nel regolamento sulle emissioni.

T. P.

https://media1.giphy.com/me...

ReArciù

aka elicotteri

BerlusconiFica

tassisti ladri italiani pronti a ribellarsi

Francesco Zerbini

in realtà si è scoperto che tutti lo facevano, e le emissioni più alterate erano quelle del gruppo FCA...

Daniel

Questi a batteria non riuscite a truccarli vero Volkswagen ? O pensate che abbiamo già dimenticato la porc*ta sulle centraline ? Manco a gratis vorrei un qualsiasi veicolo con questo nome.

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video

Auto

Skoda Fabia (2022): come va la nuova generazione. Prova su strada e Video